Visualizza la versione completa : ...dubbio su pulizia filtro...
ragà... mi sorge un dubbio per quanto riguarda la pulizia del filtro!
Io pulisco (sostituisco) la lana di vetro sporca e quando la vedo particolarmete sporca pulisco anke la spugna!
Sò ke i cannolicchi non vanno toccati.. se però guardo la sezione del termostato, vedo ke sul fondo c'è tanta sporcizia! questa parte va lavata in qualche modo?
babaferu
22-04-2008, 16:05
...puoi aspirare la sporcizia con un tubicino x areatore, senza muovere il resto, se vedi che la sporcizia rallenta il flusso dell'acqua.
se il flusso d'acqua non ne risente, non fare alcunchè, a meno che ci siano resti di foglie (in realtà, quella specie di fanghiglia nera che vedi sono i batteri....)..
la lana si può anche semplicemente sciacquarla in acqua dell'acquario e riutilizzarla per un paio di volte (io di solito metà la sciacquo e metà la cambio, quella vecchia la metto su, così è la prima raggiunta dall'acqua, poi c'è la nuova, che in questo modo si arricchisce dei batteri della vecchia, e poi i cannolicchi, niente spugna).
anche la spugna va sciacquata in acqua dell'acquario (a parte, non dentro!).
ilcaimano
22-04-2008, 16:47
io la lana la cambio ogni 2 cambi parziali dell acqua,faccio bene?
il flusso d'acqua non ne risente perkè questa sporcizia è alla base del termostato ed è di colore arancione/marrone!
io la lana la cambio ogni 2 cambi parziali dell acqua,faccio bene?
La puoi anche solamente sciaquare con l'acqua dell'acquario. sostituiscila quando vedi che è molto sporca
ilcaimano
22-04-2008, 18:58
in genere la sciaquo sotto l acqua corrente del rubinetto
facendo così ammazzi i batteri che insidiati nella lana. quando la sciaqui falla con la stessa acqua dell'acquario così riduci la perdita ;-)
ilcaimano
22-04-2008, 19:29
nn capito la sciaquo dentro l acquario oppure la sciaquo dentro il secchio quando effettuo il cambio parziale?
AquariumStyle
22-04-2008, 22:23
la sciaquo dentro il secchio quando effettuo il cambio parziale #36# #36# #36#
Stefano s
23-04-2008, 08:55
ti volevo dare 2 chiarimenti... ;-) la lana non e' di vetro ..... ma e' sintetica.... e poi finche' la lana non e' sporca non c'e' nessun bisogno di sciacquarla o sostituirla.... #07 #07 #07 :-)
ilcaimano
23-04-2008, 15:53
ho capito quijndi vabbene anche sciaquarla nel secchio dell acqua levata dall acquario
Stefano s
23-04-2008, 16:58
non e' che va bene .... si deve fare cosi' !! se vuoi fare le cose correttamente !! ;-) ;-) ;-) ;-)
ciccibuzzi
23-04-2008, 20:09
io non sostituisco mai niente.... solo una sciaquatta alle spughe...meno tocchi il filtro e meglio è!!!!!!!!
Stefano s
23-04-2008, 22:22
io non sostituisco mai niente.... solo una sciaquatta alle spughe...meno tocchi il filtro e meglio è!!!!!!!!
quoto !!! #36# #36# #36# #36#
babaferu
24-04-2008, 09:59
chi usa la lana di perlon periodicamente la deve sostituire perchè si compatta....
ciao, ba
Stefano s
24-04-2008, 12:02
ildire non cambiarla mai sottointendeva anche questo.... :-))
Matt.aolic
24-04-2008, 14:04
chi usa la lana di perlon periodicamente la deve sostituire perchè si compatta....
ciao, ba
quoto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |