PDA

Visualizza la versione completa : voi cosa consigliate??

pepa_90
22-04-2008, 15:42
ciao a tutti,
siccome ho intenzione di allestire una vasca da 250 litri + o - e avrei intenzione di allevare prevalentemente coralli molli, volevo chiedervi se c'è qualche pesce adatto, che sia bello e che non mi trituri la barriera una volta fatta. all'inizio mi ero orientato sui balestra ma poi ho saputo che devastano la barriera, avevo pensato anche ai pagliaccett, voi che dite??

pepa_90
22-04-2008, 18:43
visto che non sapete cosa consigliarmi provo a spiegarvi che pesci intendo, ma non so i nomi.....dunque inserirei qualche paguro zampe blu e magari solo 2 lumache turbo poi 1 o 2 pesci di quelli che aspirano il ghiaietto e lo buttano fuori dalle branchie ( non so come si chiamano ), poi pensavo o pagliacci oppure mi attirano molto anche i kauderni....e poi direi basta, cosa ne pensate?

Riccio79
22-04-2008, 18:47
Se il litraggio è quello dovresti andar bene così....

pepa_90
22-04-2008, 19:04
ok grazie...ah ma i pesci mangiano anche il secco o vogliono solo artemie e congelato?

Pfft
22-04-2008, 20:19
pepa_90, prendili dopo aver visto in negozio che mangiano il secco, solo l'artemia non basta a nutrirli per bene.
Se ti piacciono i pagliacci e i kauderni nella tua vasca ci stanno bene.
Ce ne sono anche tanti altri , fatti qualche ricerca sulle schede di AP oppure qua sul forum , troverati tanti pesci carini.

pepa_90
22-04-2008, 21:02
in che senso dopo aver visto che mangiano il secco? devo chiedere espressamente di farmi vedere quando pappano?
qualcuno sa dirmi come si chiama il pesce "da fondo" che prende in bocca il ghiaietto e lo sputa dalle branchie?
grazie :-))

Pfft
22-04-2008, 21:03
devo chiedere espressamente di farmi vedere quando pappano?

sì , esattamente.

qualcuno sa dirmi come si chiama il pesce "da fondo" che prende in bocca il ghiaietto e lo sputa dalle branchie?
grazie

ce ne sono tanti , probabilmente tu hai visto la Valenciannea puellaris.

pepa_90
22-04-2008, 21:27
Pfft, SEI UN MITO :-)) finalmente ho trovato il nome Valenciennea puellaris....è bellissimo no??? :-)) grazie mille

Pfft
22-04-2008, 21:48
è bellissimo no???

beh... no ... questione di gusti..
comunque vuole un fondo di sabbia alto per stare bene e salta praticamente sempre se hai la vasca aperta.

pepa_90
23-04-2008, 14:04
LOL......allora faccio a meno di metterlo........anche pensando ad una vasca 100 X 50 X 60 di altezza metti 5/6 cm di sabbia, stai basso di 4/5 cm dall'alto....soin 50 cm e se dici che salta so per esperienza (con il dolce) che son pochi.....riesce a farmeli un corydoras pensa questo cosa salterebbe
cmq grazie :-))

tantra667
24-04-2008, 12:12
io come pulitore ho un Salarius fasciatus...
le mie rocce erano totalmente ricoperte da erbetta marrone...
in meno di 24 ore mi ha fatto risplendere le rocce facendole ritornare
al colore naturale, con la massima accuratezza... (che mi ero anche dimenticato.... :-)) ).
ora sta passando al fondale...

pepa_90
24-04-2008, 14:35
il salarias fasciuatus salta???

tantra667
24-04-2008, 20:05
il mio è tranquillo... sta sempre adagiato sulle rocce e sul fondale
piace nascondersi tra i buchi...
ma appena prende confidenza con te... sta sempre meno nascosto...

a me come pesce piace molto...:-)) a anche delle piccole corna... molto simpatico...

giangi1970
25-04-2008, 10:10
pepa_90, Paguri zampe blu non piu' di 3....non sembra ma sono molto aggressivi tra di loro....se ne metti di pu' si Strappano la conchiglia tra di loro....
Turbo invece una ogni 20 litri....quindi....circa una dozzina......

pepa_90
25-04-2008, 12:39
oO una dozzina di lumache?????? caxxarola.......e se mettessi 2 salarias fasciuatus 2 paguri zampe blu, 2 lysmata di un tipo, 2 di un altro e poi una coppia di pagliacci o di kauderni???

Pfft
25-04-2008, 13:53
Mai mai mai 2 Salarias nella stessa vasca ... si scannano.
Le lumache sono decisamente meglio dei paguri contro le alghe.

pepa_90
25-04-2008, 13:58
Pfft hai mp :-))
si però i paguri son + carini....2 salarias si scannano? e se si mette maschio e femmina si scannano uguale??
le lumache quelle stupende senza guscio che sono colorate mangiano i coralli? e sono in vendita o è meglio lasciarle a casa loro?

Pfft
25-04-2008, 15:25
e se si mette maschio e femmina si scannano uguale??

No, ma semplicemente non hai modo di riconoscerle.

le lumache quelle stupende senza guscio che sono colorate mangiano i coralli?

si chiamano nudibranchi e semplicemente in cattività nuoiono di fame , quelli che non lo fanno è perchè mangiano coralli.

e sono in vendita o è meglio lasciarle a casa loro?

finche la gente li compra e li ammazza ovviamente si troveranno.