PDA

Visualizza la versione completa : HDR, mi spiegate come si fa?

Marco AP
22-04-2008, 15:13
Ciao ragazzi, scusatemi se riporto su questo argomento, ma sto cercando anche io di cimentarmi con questa tecnica, ma con scarsi risultati a mio avviso.

Io parto da una singola foto in jpg. Poi la salvo, tramite PS una volta con la luminosità al minimo e una volta con la luminosità al massimo e ottengo tre foto diverse.
Poi tramite il programma photomatix, genero l'HDR caricando le tre foto di cui sopra e "smacchino" un po' con i vari parametri che ho a disposizione, ma non riesco proprio ad ottenere i vostri risultati... cosa sbaglio?

Vi posto una prova che ho fatto... sia l'ordiginale che quella modificata... ma non mi sembra di aver ottenuto il vostro stesso effetto... #13

Mi aiutate a capire? Ciao e grazie ;-)

crisalide
22-04-2008, 15:40
devi variare l'esposizione :-) ti ho mandato anche una cosa tramite e-mail a riguardo.

berserk79
22-04-2008, 17:43
Marco AP, allora...

Primo errore... mai partire da una sola foto, l'aumento dell'esposizione in digitale NON dà buoni risultati...

dunque dunque... partiamo con ordine...

1) la macchina deve stare su un cavalletto o comunque ben ferma in modo da inquadrare sempre la stessa cosa... deve essere immobile...

2) il diaframma deve essere molto chiuso diciamo tra f/11 ed f/16 (chiudendo potresti riscontrare perdita di qualità ai bordi)

3) Iso bassi, mai superare i 400Iso... cosigliatissimo stare sotto i 200Iso

4) fare almeno tre scatti con Esposizioni diverse (tempi) e non con diaframmi diversi

5) i risultati migliori si ottengono facendo una sola foto molto sovraesposta e tutte le altre ad esposizione decrescente fino al quasi buio (è inutile fare troppe sovraesposizioni, con la troppa luce la gamma dinamica si perde)... io in genere faccio da 4 a 6 scatti

6) scattare alla massima qualità possibile (preferibilmente RAW)...

7)Utilizzare un programma adatto, Photomatix-Pro è eccellente... ne ho sotto test un altro e vi farò sapere... ti sconsiglio l'uso di fotobottega... fa troppi "giri strani" la foto...

8) utilizzare sempre il Tone mapping... con il quale si possono ottenere svariati effetti... ma per non creare cose irreali, la "durezza" può rimanere impostata a 70%, la saturazione colore non piu' del 65% e l'impostazione delle ombre al massimo (pallino tutto a destra)... ricordo che il Tone mapping da anche la possibilità di "contrastare" la foto con l'ipostazione dei "punti bianchi" e dei "punti neri"

9) salvare da Photomatix in Tiff (8bit se venite da jpg o 16bit se venite da Raw)

10) utilizzare fotobottega per gli ultimi ritocchi....

dieci passi facili facili...

ed ora sotto con le foto...

un salutone anche all'amico crisalide...

a presto

Roberto

Marco AP
22-04-2008, 17:54
Ok, perfetto... sei stato chiarissimo. Allora devo scattare qualche foto come da te indicato... Mi sorge un dubbio però... se scatto in raw... poi non posso, da una solo foto, ricavare le varie esposizioni, senza doverne scattare diverse?
Ciao ;-)

Porraz
22-04-2008, 21:40
berserk79, ottima guida... ;-)

berserk79
22-04-2008, 23:23
Porraz, ormai so fare solo quelle... :-D :-D :-D

Marco AP, sovra e sotto esporre con il raw da meno problemi che con il jpg questo è vero ed in linea di massima per sperimentare si può iniziare così...
ma comunque dal punto di vista qualitativo non cambia molto, cio' che è sovraesposto o sottoesposto rimane tale, anche se corretto, in quanto il dato "informatico" non cambia... non so se sono stato chiaro... ;-)

ANDREA 80
24-04-2008, 00:41
ciao, scusate se mi inserisco in questo post ma non volevo aprirne uno sullo stesso tema,
mi potete dire dove si può trovare photomatix?
grazie

berserk79
24-04-2008, 19:20
ANDREA 80, Photomatix si scarica e si acquista qui http://www.hdrsoft.com/download.html costa 99 dollari

ANDREA 80
24-04-2008, 19:28
berserk79, grazie