Entra

Visualizza la versione completa : il PRIME 10 è OK?

adriano.nasetti
22-04-2008, 13:26
Ciao a tutti.
ho appena acquistato un filtro esterno prime 10 hidor, ho fatto un buon acquisto secondo voi? ho una vasca da 85l ricchissima di piante ed avevo un filtro biologico interno, migliorerò?

Cartiz
22-04-2008, 13:41
Si buono, io ce l'ho da un annetto e mi trovo benissimo, fa il suo lavoro non è rumoroso e ha anche un sistema che indica quando il filtro è intasato (cosa che cmq io non guardo molto).

juri84
22-04-2008, 13:44
che sistema indica se il filtro è intasato? :-)

adriano.nasetti
22-04-2008, 13:48
sono più sollevato...penso che per un paio di settimane i due filtri debbano girare insieme, giusto?

Cartiz
22-04-2008, 13:55
juri84, in pratica c'è un tubo trasparente posto sull'aspirazione dove si vede il livello dell'acqua aspirata che è circa 4/5 cm piu basso del livello dell'acqua dell'acquario su questo tubo c'è un or di gomma rosso che va posizionato a metà tra il livello del piano dell'acqua e il livello dell'acqua aspirata così quando quest'ultimo supera il segnale (or rosso) significa che non aspira piu bene ed è giunto il momento di fare manutenzione.
adriano.nasetti, non lo so se devono girare tutti e 2 insieme o no, non conosco la storia del tuo acquario, se vuoi sostituirlo a quello che hai attualmente e avendo gia l'acquario popolato non puoi fare una nuova maturazione allora le alternative sono 2:
1° lo fai girare in parallelo (insieme) a quello che hai gia ora.
2° travasi tutti i materiali di quello vecchio in questo nuovo e togli anche da subito il vecchio filtro.

adriano.nasetti
22-04-2008, 14:06
grazie mauro.
p.s. ho un filtro interno con acquario già avviato e popolato.

juri84
22-04-2008, 14:29
Cartiz, caspita è da un po' che ho quel filtro e non sapevo assolutamente questa cosa...nn mi sono mai chiesto il perchè di tutto quello stratagemma! grazie mille... appena faccio ritorno a casa controllo in che situazione è il filtro :-))

Cartiz
22-04-2008, 15:12
juri84, non ti sei mai chiesto cos'è quel gommino rosso sul tubo di aspirazione? :-D leggete le istruzioni !!! vabbè mi fa piacere di averti fatto scoprire una cosa nuova, cmq come ho detto io non bado molto a questa cosa tanto cmq la lana la cambio/sciacquo quando faccio manutenzione al filtro (circa 1 volta al mese), ma x un colpo d'occhio giusto x vedere se il filtro lavora è cmq utile.
Ciao

juri84
22-04-2008, 15:36
pensavo fosse per bellezza!!!! ahahah... un po' di colore accesso in tutto quel grigiore... il filtro l'ho preso usato senza il libretto di istruzioni... ma nn mi giustifico.. lo avrei trovato su internet se solo mi fossi interessato.... #19