Visualizza la versione completa : cosa fare..
ciao a tutti!
il mio acquario č in maturazione, stanno crescendo un sacco di alghe che spero se ne andranno presto... ma volevo sapere se nel frattempo devo fare qualcosa tipo cambi d'acqua ecc...oppure devo solo aspettare?
grazie :-)
si
firstbit
12-08-2005, 11:30
dipende a che punto della maturazione sei... se ci spieghi un po' meglio quello che stai facendo e come hai iniziato vediamo di darti una mano ;-)
da quanto tempo hai avviato? a che punto sei del fotoperiodo? Valori?
si giusto! ho iniziato a mettere le rocce a fine giugno...mese di buio...ho iniziato ad accendere la luce tre settimane fa quando i valori si sono stabilizzati...ho iniziato con 1 ora, poi 3, arrivata a 5 ore mi sono esplose le alghe...ma tante! valori sono ok:
Po4 0
no2 circa 0
no3 0.01
ph 8.1-8.3
kh 9
a quanto pare le alghe sono normali...aspetto che spariscono?
Non mi torna il conto delle settimane... Mi sa che hai acceso le luci un pochino presto, ma comunque le alghe son normali in questa fase. Tieni sott'occhio i valori e se ti sembrano buoni e stabili prova ad inserire un alghivoro (lumache turbo e/o paguri, di solito lo si fa dopo un paio di mesi dall'avvio). Il problema alghe dovrebbe risolversi da solo. Ah, io comincerei a fare qualche cambietto d'acqua settimanale (tipo un 10%) cosė reintegri un po' di sostanze che saranno state ciucciate dagli abitanti delle rocce in queste 5-6 settimane di maturazione.
Ciao
:-) grazie per i consiglio!in effetti oggi ho ricontrollato i valori e il kh č sceso a 6! se vuoi fare i conti giusti ho messo le rocce l'11 giugno e ho iniziato con 2 ore di luce 11 luglio!
Mi pare tuutto in regola, se i valori sono buoni (NO3, PO4, NO2) puoi iniziare a inserire qualche invertebrato, io comincerei con alghivori (mi ripeto).
Ciao
quoto pienamente 51m0ne, ;-)
grazie a tutti... ricapitolando: comincio i cambi d'acqua settimanali, continuo il fotoperiodo fino a 8 ore e metto alghivoro!
giusto? :-)
grazie grazie
e metto alghivoro
se i parametri sono stabili e buoni... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |