Visualizza la versione completa : Scalare Malato?
Uno dei miei 3 scalari, e solo lui, presenta dei filmenti bianchi molto lunghi, attaccati su pinne e altre parti del corpo, che dopo un pò si staccano..non mostra piaghe, patine omogenee, puntini bianchi...solo questi filamenti dall'aspetto simile ad uno sputo (scusate il termine ma non so come meglio descriverlo, e sembra proprio quello)..quel ke mi preoccupa è l'inappetenza ke ha da un paio di giorni e il suo isolarsi vicino all'aspirazione e sopra l'areatore. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Grazie
A quello che hai scritto potrebbe trattarsi di costiasi, chilodontiasi o trichodiniasi... Solitamente questa malattia colpisce soggetti indeboliti da stress o da cattiva alimentazione. Sui miei testi viene suggerita la formalina come cura, al 37% nella misura di 1cc per 45 litri d'acqua per tre volte a giorni alterni, tenendo la vasca al buio. Comunque posta anche in malattie, e magari posta anche tutto sulla vasca (dimensioni, valori dell'acqua, altri inquilini).
Ho una vasca da 120l netti, e oltre ai tre scalari ci sono 2 corydoras, 2 ancistrus, 2 piccoli crossocheilus siamensis e un gruppetto di 4 rasbore.. i valori sono PH 6.5 / GH 8 / KH 4 / NO2 0 / NH3-NH4 0...
Comunque ti ringrazio tanto x avermi dato una buona informazione da cui partire, visto ke non riuscivo ad identificare la malattia..
polimarzio
22-04-2008, 12:47
Concordando con 4angel sull'ipotesi di parassiti cutanei, per il trattamento non mi pare appropriato l'uso di formalina, sia per le difficoltà di reperimento nonchè per la tossicità della stessa.
In questo caso, la patologia dovrebbe essere facilmente risolvibile con l'uso di un composto antiparassitario a base di verde di malachite, come il costawert.
In questo caso, la patologia dovrebbe essere facilmente con l'uso di un composto antiparassitario a base di verde di malachite, come il costawert.
Appunto... ;-)
Allora proverò con il Costawert. Spero di risolvere il problema.
Grazie mille a tutti x le dettagliate informazioni!!
un solo appaunto costiasi ,nn sono parassiti ma flagelli cutanei e compaiono come screpolature della cute
la chilodontiasi e' una forma batterico parassitaria che si forma solitamente con l'insorgere di micosi sul dorso del'animale.
personalmente visti i sintomi di isolamento nn so quanto il costawert possa essere di aiuto ...ioo avrei optato per il neguvon
polimarzio
22-04-2008, 19:11
un solo appaunto costiasi ,nn sono parassiti ma flagelli cutanei e compaiono come screpolature della cute
la chilodontiasi e' una forma batterico parassitaria che si forma solitamente con l'insorgere di micosi sul dorso del'animale.
personalmente visti i sintomi di isolamento nn so quanto il costawert possa essere di aiuto ...ioo avrei optato per il neguvon
lele, in ogni caso, ove fosse "flagellato Costia necatrix", oppure "ciliati perotrichi" dei generi Tricodina, o Chilodontiasi, verosimilmente sempre di parassiti cutanei si tratta. :-))
Certamente, se il costawert non produrrà effetto si dovrà passare a qualcosa di più potente come il neguvon, però visto la tossicità di questi prodotti a mio avviso è sempre meglio andare per gradi.
Ciao
si forse hai ragione poli pero' i sitnomo riportati mi lasciano pensare che la cosa si stia aggravando e che nn dia il tempo di farne una seconda.....cma sia ccetto il consilgio di procedere con cautela. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |