PDA

Visualizza la versione completa : conviene mettere l'ossigenatore????

TROPICAL BOY
12-08-2005, 10:34
ciao a tutti ho un acquario da 3 mesi e ora mi è venuto il dubbio se mettere l'ossigenatore a me è stato detto di no perche ' ho le piante che devo fare ???????

cosa potrei aggiungere nell'acquario???

furio76
12-08-2005, 10:54
no ossigenatore!
metti ancora + piante!
e se ti va mettici CO2!
e poi lo spettacolo comincia!

piernick
12-08-2005, 11:04
NO NO NO
l'ossigenatore ti "mangia" quel poco di anidride carbonica che c'è in acquario e le piante non crescono più, per non parlare poi dell'effetto destabilizzante che ha sul ph.
Come dice furio aggiungi piante che mi sembra un pò vuoto e, se puoi, comprati un'impiantino co2.
Ciao ciao

c3b8
12-08-2005, 14:50
NO NO NO
per non parlare poi dell'effetto destabilizzante che ha sul ph.
Come dice furio aggiungi piante che mi sembra un pò vuoto e, se puoi, comprati un'impiantino co2.
Ciao ciao
detabilizzante?!?! no perchè?!? se il kh è >4 il ph cambia praticamente di niente, per la co2 non è imperativo avere l'impianto, tutto dipende dalle piante che inserisce e da quantaluce ha in vasca, ogni cosa deve essere proporzionata.
trovo sia inutile spendere 100€ di co2 quando ho 18W su 120l e tutte anubias e microsorum...
descrivi un po il tuo acquario con la popolazione e le piante, poi se ne discute su cosa ti serve effettivamente ;-)

TROPICAL BOY
12-08-2005, 14:54
MI CONVIENE METTERE LE RADICI DELLA MANGROVIA

TROPICAL BOY
12-08-2005, 15:00
descrivi un po il tuo acquario con la popolazione e le piante, poi se ne discute su cosa ti serve effettivamente ;-)

IO HO QUESTI PESCI:

2 CICHLASOMA SEVERUM

4 PLATY

1 CHANDA

1 COLISA

1 PESCE ROSSO

2 CORYDORAS

1 PULISCI VETRO

COSA MI CONSIGLIATE DI METTERE O DI TOGLIERE

IL MIO ACQUARIO è UN POSEIDON 80 80*30*48 100 L

DITEMI TUTTO

PS: LO SO CHE STARETE RIDENDO -04 -04 #18 #12 #12 LO HANNO FATTO TUTTI

MI RISPONDETE GRAZIE!!!

piernick
12-08-2005, 16:07
c3b8 ha scritto:

detabilizzante?!?! no perchè?!? se il kh è >4 il ph cambia praticamente di niente, per la co2 non è imperativo avere l'impianto,

Scusa ma prova a mettere un areatore in vasca anche con kh 4 e dopo 24 ore fai il test ph così ti rendi conto, l'areatore consuma tutta la co2 ed il ph va su a meno che tu non abbia kh0 comunque poi ognuno fa come crede se a te riesce di far crescere le piante con l'areatore e senza co2 complimenti beato te.
tropical hai riportato male non ho chiesto io la descrizione però in effetti è cosa utile saperlo io toglierei il pesce rosso e come ti ho già detto metterei un po di piante in più quali non lo dico perchè, secondo me, il propio acquario è bello farlo come ti pare e piace.
Se ti può consolare io non stò per niente ridendo............. ;-) ;-) ;-)
Ciao ciao

TROPICAL BOY
12-08-2005, 16:14
COSA AGGIUNGERESTI VISTO I PESCI CHE HO???? IO PENSAVO 2 COPPIE DI CICLIDI NANI PER VIA DELLA GRANDEZZA DEI CICLASOMA SE HAI QUALCHE CONSIGLIO DIMMELO ???? POI VOLELEVO AGGIUNGERE LE RADICI DELLA MANGROVIA CHE NE PENSI??? :-) :-)) ;-) -05 #13

PS: ACQQUARIO è 100 L

TROPICAL BOY
12-08-2005, 16:16
PERCHE' DEVO LEVARE IL PESCE ROSSO

Ale2002
12-08-2005, 16:39
Ciao, quello che dovresti fare è informarti sulle esigenze dei vari pesci e fare una scelta anche sulla base dei valori dell'acqua.

IO HO QUESTI PESCI:

2 CICHLASOMA SEVERUM
4 PLATY
1 CHANDA
1 COLISA
1 PESCE ROSSO
2 CORYDORAS
1 PULISCI VETRO

COSA MI CONSIGLIATE DI METTERE O DI TOGLIERE
IL MIO ACQUARIO è UN POSEIDON 80 80*30*48 100 L

DITEMI TUTTO

io farei così:
cichlasoma + gruppo di cory + ancistrus (puliscivetro)
o
gruppo di platy + gruppo di cory + ancistrus
o
coppia colisia + gruppo di chanda + gruppo di pangio
o
2 pesci rossi.

Alessandro

p.s. dovresti scrivere sempre in minuscolo sul forum

TROPICAL BOY
12-08-2005, 16:53
COSI COME è

2 cichlasoma + 4 PLATY + 2CHANDA + 2 COLISA + 2 CORYDORAS + 2 ANCISTRUS+ 2 RAMIREZI + 2 SCALARI #17 #24 #25 :-) :-))

c3b8
12-08-2005, 20:27
Scusa ma prova a mettere un areatore in vasca anche con kh 4 e dopo 24 ore fai il test ph così ti rendi conto, l'areatore consuma tutta la co2 ed il ph va su a meno che tu non abbia kh0 comunque poi ognuno fa come crede se a te riesce di far crescere le piante con l'areatore e senza co2 complimenti beato te.
chiedo scusa probabilmente mi sono spiegato male, l'areatore in se non destabilizza il ph in quanto non crea sbalzi, picchi o oscillazioni del ph, lo porta semplicemente ad un livello leggermente piu basico, eliminando l'anidride carbonica disciolta in acqua (come hai giustamente scritto). per quanto riguarda il kh probabilmente ti sei confuso, con kh=0 hai il ph che ti passa da 5 a 8 con un niente, forse intendevi kh=10 o meglio a 20, con livelli di durezza così elevati l'effetto tampone è altissimo e ci vogliono grosse quantità di co2 per abbassare il ph ed un areatore non cambierebbe di niente l'acidità dell'acqua. per le piante non cresce niente se ci metti l'areatore, non ho mai sostenuto il contrario anzi... solo che prima di consigliare l'acquisto di un costoso impianto a co2 è forse il caso di informarsi sulle esigenze della vasca, io trovo sia inutile spendere tutti quei soldi quando si hanno piante che chiedono poco come nutrienti, e che comunque crescerebbero lentamente anche con la co2...

piernick
12-08-2005, 20:38
si si mi son confuso intendevo kh alto e non basso.
abbiamo un'idea diversa per quanto concerne la co2 ma il mondo è bello perchè vario e le filosofie si sprecano.............
per il resto tutto ok -d08
Ciao ciao
p.s. che poi vedo in giro da come posti non siam mica tanto lontani come idee :-)) :-)) :-))
Ciao

c3b8
12-08-2005, 23:56
si si mi son confuso intendevo kh alto e non basso.
abbiamo un'idea diversa per quanto concerne la co2 ma il mondo è bello perchè vario e le filosofie si sprecano.............
per il resto tutto ok -d08
Ciao ciao
p.s. che poi vedo in giro da come posti non siam mica tanto lontani come idee :-)) :-)) :-))
Ciao
sono sempre pronto a parlare per imparare cose nuove soprattutto con chi, come te, è in grado di sostenere e giustificare le proprie teorie ;-) concordo pienamente il fatto che il mondo è bello perchè è vario :-)

per tropical: ammazza che fritto misto #06 , ma chi ti ha consigliato quel groviglio di speci?!? se è stato il negoziante fai un piacere ai tuoi pinnuti; cambialo!
sul fatto di aggiungere altri pesci direi che la risposta è un no categorico, l'unica cosa che puoi aggiungere è un buon quantitativo di piante soprattutto a crescita medio veloce, però prima posta i valori dell'acqua, se non hai i test per farli da te porta un campione di acqua dal tuo negoziante e fatteli fare, per poterti dare consigli corretti dobbiamo sare i seguenti parametri: GH, KH, PH, NO2, NO3 e quantità di lampade con relativa potenza, senza questi parametri diventa difficile darti dei consigli validi

TROPICAL BOY
13-08-2005, 10:53
per tropical: ammazza che fritto misto #06 , ma chi ti ha consigliato quel groviglio di speci?!? se è stato il negoziante fai un piacere ai tuoi pinnuti; cambialo!

lo so gia lo cambiato il negoziante e ha settembre cercero di cambiare qualcosina.
per quanto riguarda i valori io ti posso dire il ph 7.5
per il resto a settembre.

ps:ho levato il pesce rosso

TROPICAL BOY
13-08-2005, 11:06
per quanto riguardo la co2 non ne ho bisogna perche' le piante crescono bene.cmq grazie :-D