Visualizza la versione completa : finita la maturazione una valanga di domande!!
ciao ragazzi due settimane fa ho finito la maturazione del mio nano. Ho fatto tutto passo passo come la guida on line. ora mi sorgono diversi dubbi.
i miei valori sono
Kh = 8.5 NO3 = 0 FO= 0 Mg = 1500 Ca = 435
come integratori ho quello del calcio e quello del magnesio
che integratore mi serve per aumentare il kh?marca?
mi hanno regalato una taleina di briaberum (penso che non si scrive cosi) quel tappetino verde fosforescente ma ho notato che non riesco a farlo molto fosforescente sapete spiegarmi il motivo? (18 w di luce attinica su 40 litri di acqua) oppure manca qualche elemeno in acqua?
ultima domanda ma qusti coralli vanno alimentati fin da subito oppure dopo un po che stanno in vasca ( che tipo di alimento gli devo dare) marca?
il magnesio è un po altino, fo??? fosfati? po4 quindi? per il kh usa i buffer specifici,per alimentarli puoi usare il phyto della kent..ma se hai finito da due settimane anche il fotoperiodo, ed hai fatto il cambio, per adesso puoi non dare nulla..la vasca sarà piena di oligoelementi
darmex hai ragione il magnesio e' altino ma ho un buffer che e' una bomba ad orologeria adesso dopo il cambio non sono riuscito ad abbassarlo.
si scusa darmex FO = PO4 sono le mie chimiche..... :-D :-D :-D :-D
per quanto riguarda il problema della fluorenscenza? da cosa puo dipendere?
bernale, non ne ho idea... #12
p.s che integratore di mg usi?
bernale, i buffer kh, etc. etc. vanno bene di qualsiasi marca. io preferisco quelli in polvere, perchè mi sembrano più efficaci, ma lì si va a gusti.
per il briareum, probabilmente si deve adattare, ed è già buono se si è aperto subito.
ma con la luce, a parte i 18w di attinica cos'hai? se compili il profilo è + comodo x chi ti risponde.
di alimentazione specifica, per ora non darei nulla, magari in futuro, con vasca già bella popolata, l'H&S marine, o equivalenti (amminoacidi, etc.). il tutto con molta prudenza, perchè se scazzi le dosi ti saltano fuori i ciano.
piuttosto prenderei già da ora l'a+b per evitare di sbalzi di kh/ca. diversamente gli animali "perdono tempo" ad adattarsi ai cambi di valori, invece che crescere ;-)
oltre hai 18 w di attinica o 96 W di pl a 10000 gradi kelvin. scusami sjoplin ma non ho capito che cosa sia l' a+b di che marca e'? serve per il mantenimento degli elementi? i prodotti che ho io me lo alzano non riesco a tenerlo in quel valore...io uso gli integratori della rowa.
a+b della kent marine è uno dei migliori in commercio.. non costa nemmeno tanto..
si inserisce quotidianamente o a giorni alterni e serve per mantenere stabili i valori di calcio e kh..
grazie m31 ora inizio a capire tutto...... :-D
bernale, l'a+b esiste di diverse marche. io uso il prolabmarine, ma c'è pure della Brightwell o della Oceanlife e magari di altri. va messo tutti i giorni, cercando di capire quali sono i consumi in vasca e reintegrando di conseguenza.
sjoplin, a proposito di ocean life....hai sentito in giro notizie? io ho provato carbone e magnesio e devo dire che davvero son prodotti ottimi
darmex, io ho conosciuto simone della ocean un paio di settimane fa. mi sembra in gamba, e non solo per i prodotti chimici. per ora ho preso solo l'ultra life, della ocean, ma non escludo di provare qualcos'altro, in futuro.
sjoplin, cavolo lo cercavo anche io....questo ultralife, ma purtroppo tra i prodotti che il mio negoziante vende non c'è
darmex, il tuo negoziante non è micca tanto sveglio, eh? :-))
tiene integratori che praticamente fanno tutti e non prende la pappa per i batteri, che sono in pochi a commercializzarli... #24 oltretutto costa 'na minchiata, mi pare poco più di 3 euro.
bernale, scusa per l'OT
sjoplin, io l'ho sempre saputo che tanto buono di testa non lo era.. :-)) :-))
Riccio79
23-04-2008, 12:08
I coralli non si alimentano con il phyto ;-)
Riccio79, con cosa si alimentano? :-)
darmex, #23 #23 #23
fai un cerca #19
sjoplin, visto che riccio aveva detto che non si alimentano col phyto...allora e stato facile chiedere con cosa allora... #06
darmex, altrochè squalo, te sei un'acquadella #19
Riccio79
24-04-2008, 10:23
La maggior parte dei molli si ciba grazie alla fotosintesi delle zooxantelle, quindi in buona sostanza gli bastano le luci... in più ciucciano i nutrienti.... certo se uno vuole alimentarli magari con un po' di marine deluxe o altri alimenti simili, non è che gli fa male.... il phytoplex io lo doso soprattutto per lo spirografo e animali filtratori in genere.... però con quello vivo è un altro pianeta... visto che alimenta lo zooplancton, con cui si cibano la maggior parte dei coralli....
A mio avviso con una vasca di soli molli si può anche non alimentare...
grazie ragazzi allora adesso mi limito solo nell integrare gli elementi magnesio, calcio e Kh. poi vedremo con l aggiunta dei molli se servira anche il cibo... #22
che bello le mie lumchine turbo che stanno bene.... ora penso di mettere un paio di gamberi o prima e meglio inserire piu molli?
madmaxreef
02-05-2008, 23:48
bernale non dosare troppa roba adesso non serve quasi nulla anche il cibo adesso lascia stare piu avanti si vedra,piu stabilita dai meglio è,il briaerum è un po permaloso pensa che a volte anche da me sta per dei giorni interi chiuso non ti preoccupare e anche se smouvi qualcosa e ti si sporca l'acqua lascia riposare che si schiarisce da solo cerca di mettere meno possibile le mani in acqua, invece cerca di risolvere il galleggiante del rabbocco uno squilibrio della salinita potrebbe essere molto pericoloso
grazie mirco adesso un giorno ripasso a trovarti voglio vedere se hai niente di nuovo..... saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |