PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su pesci in acquario da 30 litri

ducadiangers
22-04-2008, 01:11
ciao a tutti volevo un consiglio su quali e quanti pesci mettere in un acquario da 30 lt non vorrei pero' un acquario invaso da guppy o da altri pesci che si riproducono a dismisura, la riproduzione ok va bene ma che non sia invasiva!
grazie!

balabam
22-04-2008, 02:33
Io farei un ambientino particolare dedicato a piccoli conchigliofili del tanganika... sebbene non abbiano colori sgargianti sono pesci dal comportamento molto interessante e hanno cure parentali sviluppate... Inoltre vivono in un ambiente particolare, che non è il solito acquario con piante...

ducadiangers
29-04-2008, 08:03
vanno bene i brachidanio per il mio acquario da 30 lt?

lusontr
29-04-2008, 09:05
no sono dei grandi nuotatori e in cosi pochi litri soffrirebbero..
perchè non segui i consigli di balabam?
altrimenti metti se li trovi i microcaracidi tipo microrasbore o boraras (il genere lo scegli tu) insieme a dei corydoras pygmaeus

ducadiangers
29-04-2008, 11:54
LUSONTR non e' che non voglio seguire il consiglio di balabam e' che non riesco a trovare le schede dei pesci e a trovarli!!! il negoziante mi aveva consigliato dei Cardinali brachidanio e Platy.....pero' si sa il negoziante ha interesse solo a vendere!!! trovare questi pesci di razza "nana" come microrasbore o corydoras pigmeus penso siano difficili....alla fine credo mi rimangano solo dei platy! voi cosa dite?

lusontr
29-04-2008, 12:59
volevo solo quotare il consiglio che ti era già stato dato.. il tuo negoziante non capisce una cippa.. perchè cardinali e platy vogliono valori totalmente diversi ma lasciamo perdere..

ma di dove sei? che ne dici di cambiare negoziante e rivolgerti ad uno un po' più fornito? purtroppo in trenta litri non ci puoi mettere granchè.. altrimenti ti butti su guppy e platy e stai apposto..
sennò un betta maschio da solo con qualche ampullaria..

altrimenti ultima opzione ci fai un caridinaio con le red cherry e qualche gasteropode.

ducadiangers
29-04-2008, 13:26
sono di Roma infatti poi alla fine penso che i Platy e Guppy sia la soluzione migliore, pensa che mi aveva persino consigliato dei barbi di piccola taglia (non mi ricordo come si chiamavano) e addirittura dei portaspada ma quelli sono piu grandi dei platy! #13

lusontr
29-04-2008, 15:08
ma scusami eh tu sei di roma e non trovi pesci un po' più particolari? allora sei tu che non hai voglia di cercare...

se vuoi tenere i poecilidi ok..

ducadiangers
30-04-2008, 10:59
sono un neofita lusontr.......comunque sono stato in un altro negozio e anche questo seguita in maniera sbagliata a consigliarmi anche neon e brachidanio!!!! assurdo basta che vendano!!! comunque aveva dei bellissmi platy corallo a 3 euro l'uno!!

lusontr
30-04-2008, 11:34
cavolo i corallo a 3 euro l'uno è un furto..

vai da afrofish vedrai che i ciclidi li trovi..

ducadiangers
30-04-2008, 12:40
grazie lusontr!

lusontr
30-04-2008, 13:01
di nulla ;-) contatta qualcuno qui di roma saprà instradarti decisamente meglio!

ducadiangers
02-05-2008, 14:54
valori acqua nitriti <0.3 PH 8 GH 6 debbo comprare il test dei nitrati e poi sono a posto pero' il PH e' alto per le rasbore e il GH troppo basso per i Platy.....per abbassare il PH mi ha consigliato il negoziante di ridurre la velocita' della pompa e poi rifare i test fra breve.....voi siete daccordo?

lusontr
02-05-2008, 15:45
ducadiangers, il tuo negoziante è un.. lasciamo perdere..

ti dice di ridurre la portata della pompa perchè cosi in teoria diminuendo la turbolenza avresti una minor dispersione di co2, che abbassa il kH che abbassa il pH..

bene oltre ad essere un rimedio inutile perchè basterebbe indirizzare il getto del filtro a mezz'aria annullando la turbolenza superficiale, la riduzione della portata della pompa causerebbe un minor lavoro della flora batterica, tutto a svantaggio dell'ecosistema.

devi misurare oltre ai nitriti e nitrati, il kH che fa da tampone al pH, se hai un kH alto, il pH non ti si abbassa e allora si rimedia con l'acqua osmotica.

il gH lascialo perdere per ora.

ah, CAMBIA NEGOZIANTE.

paolopaolo
04-05-2008, 00:38
ducadiangers, io ti consiglierei di fare un acquario ben piantumato,con impianto di co2 illuminazione adeguata ecc.. per poi mettere una decina di neon cardinali che ne dici??(il mio è solo un parere poi spetta a te decidere)
ciaoz

lasimo
04-05-2008, 08:41
x me se scegli di fare un luogo accettabile dove vivere e non una prigione devi orientarti su:

1 betta + piante
conchigliofili come neolamprologus multifasciatus + sabbia e gusci di lumaca
lumachine d"acqua dolce + piante
crostacei + piante

sul mercatino trovi tutto! :-)

Federico Sibona
04-05-2008, 09:11
microcaracidi tipo microrasbore o boraras
Rasbore...caracidi?? -05 -05 . Ahi, ahi, sono Ciprinidi ;-)

lasimo
04-05-2008, 09:13
Federico Sibona, infatti!!!! non vanno! :-)

Federico Sibona
04-05-2008, 09:20
Federico Sibona, infatti!!!! non vanno! :-)
In che senso non vanno? Invece credo che delle Boraras brigittae andrebbero benissimo in una trentina di litri, ovviamente dopo aver messo a posto l'acqua per loro. Oltretutto non si riproducono come conigli (vedi guppy).

lasimo
04-05-2008, 10:07
era x l"acqua!
scusa sono stata poco chiara :-)

lusontr
04-05-2008, 16:56
paolopaolo, certo tu a un neofita consigli una vasca spinta con l'impianto co2.. e poi è stato già escluso che i cardinali, neon, rerio e altri caracidi di pezzatura normale non vanno bene

paolopaolo
04-05-2008, 18:21
io ho iniziato cono la co2 e mi sono trovato benissimo

lusontr
04-05-2008, 19:10
Federico Sibona, non me n'ero accorto.. scusami il lapsus freudiano, li consigliamo sempre insieme che ormai per me rasbore, danio e barbi sono diventati tutti caracidi :-)) non sbaglierò più :-(

paolopaolo, -28d#