Entra

Visualizza la versione completa : INVASIONE DIATOMEE

Gianpiero22
22-04-2008, 00:17
Premetto che forse sono nel forum sbagliato. Eventualmente prego lo staff di spostare il messaggio nella giusta sezione.
Acquario avviato 1 mese fa, solo piante nessun pesce per ora. Circa 10 giorni fa mi erano comparse delle schifezze marroni, una specie di polvere, su sassi, foglie delle piante e legno di arredamento. Qualcuno mi ha tranquillizzato dicendomi che erano diatomee, e che l'invasione sarebbe recessa da sola in poco tempo. Fino ad ora pero' continuano ad aumentare, e ora sono veramente una invasione ! Le foglie delle piante sono talmente coperte di 'sta schifezza marrone che stasera ho dovuto pulirle meccanicamente una ad una perche' ho temuto che le loro funzioni potessero venire compromesse (assorbimento di luce e sostanze nutritive). Hanno attecchito perfino sui vetri dell'acquario !!! Qualcuno sa dirmi in quanto tempo posso aspettarmi un recesso spontaneo dell'invasione ? O e' il caso che aggiunga qualche prodotto specifico?

kakashi
22-04-2008, 00:33
quando le tocchi si polverizzano?
allora sono quasi sicuramente diatomee.
queste alghe sono composti da silicio quindi se la tua acqua di rete ha del silicio avranno nutrimento e quindi non le puoi debellare.
l'unica soluzione sarebbe quella di usare l'acqua ad osmosi con l'aggiunta di sali e vedrai che in poco tempo scompariranno

silver3637
22-04-2008, 05:12
a me sono quasi totalmente sparite da sole dopo 2 mesi di avvio.. stavano sparendo per poi tornare ancora più minacciose a prima vista :-))

Adesso un po sole ed un pò grazie agli oto stanno sparendo (anzi oggi posso proprio dire che il 90 % dell'invasione è stata debellata) .. anche se gli oto da 3 giorni a questa parte periodo in cui honotato il maggiore diminuire di questi fastidosi ospiti ca***o come i cammelli lasciandomi protuberanze di 3-4 cm #06 .. male che va i prossimi cambi falli con acqua da osmosi e vanno via da sole anche se lentamente .. non usare porcherie che non ne vale la pena per le diatomee !!!

Paolo Piccinelli
22-04-2008, 08:05
Gianpiero22, vai a vedere la scheda diatomee in schede alghe dolce... c'è tutto quanto serve.

sposto in alghe ;-)

Lionel Hutz
22-04-2008, 17:12
ho il tuo stesso problema. ed infatti avevo aperto un topic pochi giorni fa.
devo dire che facendo un cambio di circa il 10% con sola acqua di osmosi ed inserendo solo 2 oto (con la collaborazione di qualche lumachina infestante) la situazione decisamente migliorata.

cmq il problema è l'acqua di rubinetto. meno ne hai meglio stai. io ero partiro con 80% rubinetto 20% osmosi. adesso ho aumentato la ro fino al 40% molto meglio.

Paolo Piccinelli
23-04-2008, 08:07
Lionel Hutz, è proprio così... niente silicio, niente diatomee. ;-)

tieffe80
23-04-2008, 22:32
Ciao a tutti
Ho lo stesso problema e non riesco ad eleminarle.
Pulendo la vasca, dopo 2 gg si riformano, ho provato ancheantialghe della sera e con 1 pillola di antibiotico x disinfettare il tutto.
Mi hanno detto che si possono sviluppare x la forte luce diretta.
Ciao

Gianpiero22
24-04-2008, 00:51
Se provassi con l'H2O2 ? Molti ne parlano bene......

Paolo Piccinelli
24-04-2008, 08:29
lasciate perdere il perossido!!! è un trattamento di emergenza da usare SOLO IN CONDIZIONI PARTICOLARI... ultimamente sembra vada di moda, ma NON RISOLVE se non temporaneamente.

L'unico antialghe a lunga durata è la corretta gestione della vasca. :-))

Gianpiero22
28-04-2008, 01:21
#24 negli ultimi giorni sembra che stiano diminuendo. Almeno.... ho pulito per l'ennesima volta tutte le santissime foglioline di tutte le piante della vasca (con le dita, una ad una.... 2 palle che non vi dico!!!) e dopo l'ultima pulizia non si sono formate altre deposizioni. Sperem.....