PDA

Visualizza la versione completa : Cyphastrea chalcidicum

Matteos
21-04-2008, 23:22
Ho visto on-line questo lps e l'ho trovato stupendo, qualcuno lo possiede e mi può dire le sue esigenze in fatto di luce , corrente e alimentazione? CResce velocemente ed è incrostante come il briareum?

Matteos
26-04-2008, 20:50
Nessuno che sa darmi informazione riguardo questo lps per esperienza personale? Il mio è verde brillante, molto bello ed è in vasca da ieri, su una roccia vicino il lato corto dove le t5 danno meno luce per via dellalunghezza della plafo, 90cm e 100 cm la vasca, quindi come luce dovrebbe averne il giusto per un lps, ma mi interessava sapere alimentazione, crescita, insomma come mantenerla al meglio visto il costo e il fatto che sia poco reperibile.
Grazie a chiunque voglia darmi qualche info.
Domani metto una foto.
Matteo

Matteos
27-04-2008, 01:42
Ecco la foto anche se pietosa, vedrò domani con la digitale di riuscire a fare una macro decente, considerato però il fatto che nessuno a risposto immagino che non sia un lps che interessi a molti o forse è solo poco connosciuto, l'idea sarebbe quella di far incrostare la roccia dove l'ho appoggiato..ma non so se è fattibile o se la crescita sia cosi lenta da metterci anni
Attendo fiducioso qualche risposta :-))

Pfft
27-04-2008, 14:18
Matteos, non è semplicemente un coralli comune.
Praticamente non li vedrai mai più... la crescita è incrostante e lenta..

Matteos
27-04-2008, 19:04
In che senso non li vedrai mai piu?

Matteos
30-04-2008, 14:11
Ecco un'altra foto, spero migliore della prima ma non ho grandi "mezzi"...piu di cosi no vado :-))
Sul bordo sinistro si nota lo sceletro con dei polipi vuoti, spero un danno dovuto al trasporto. Vi sembra in buonsa stato considerando che è da una settimana in vasca?

Solid.Snake
30-04-2008, 17:26
E' una galaxea.

Solid.Snake
30-04-2008, 17:36
E' un corallo molto resistente, ama la luce diretta e forte, sbianca solitamente nelle zone ombreggiate con poca luce. La notte a luci spente allunga i tentacolini anche fino a 8-10 cm. E' urticante al contatto con altri coralli.
Cresce abbastanza velocemente.
Io ne ho prelevati alcuni polipi singoli e incollati ad una basetta e crescono che è una meraviglia. Si alimenta di luce e qualche integratore o pappone che dai anche per il resto dei coralli non gli fà certo male.

Riccio79
30-04-2008, 17:56
Non è una galaxea Solid.Snake,

Matteos
01-05-2008, 02:34
Anche in questa foto (la piu grande a destra) Senba proprio lei

http://www2.aims.gov.au/coralsearch/html/101-200/Species%20pages/128.htm

Matteos
01-05-2008, 02:49
L'ho poi comprata da un noto rivenditore on-line, persona seria e scrupolosa che cerca sempre coralli particolari o introvabii, perchè non fidarmi, siccome però non ho la presunzione che nella vita si possa sbagliare, lascio la parola ai piu esperti, anche se Pftt sembrava confernarla per esperienza diretta... messa vicino alla galaxea nn mi sembra abbia nulla da spartirci. Vi lascio due foto per fare un confronto

X Solid snake, il consiglo rigurdo tanta luce si riferiva all'ipotesi che fosse una galaxea?

janco1979
01-05-2008, 10:05
occhio che la galaxea è molto urticante..

Pfft
01-05-2008, 10:10
Non è una Galaxea...

janco1979
01-05-2008, 10:20
Pfft, l'ultima foto non è una galaxea?

Pfft
01-05-2008, 10:39
janco1979, sì , intendo che quella di Matteos non lo è .

janco1979
01-05-2008, 10:40
ok ok tutto chiaro. ;-)

simo71
06-05-2008, 23:37
Ragazzi non scherziamo!!! Quella di Matteos è una Cyphastrea acquistata da Simone...altro che una Galaxea.

Matteos, dalle foto sembra che la posizione sia abbastanza buona e l'animale (visto l'estensione dei polipi) reagisce bene; sulla moria di alcuni polipi esterni, non mi proccuperei troppo, generalmente durante il trasporto questi generi di LPS lo fanno...se vedi che la moria si amplia, cambia posizione.

Matteos
07-05-2008, 14:54
Si l'ho aquistata da lui, puressendo molto professionale e una persona splendida non volevo passasse come publicità
Per ora sembra stabile, è troppo poco tempo per dire se si sta riprendendo o sta regredendo. l'unica cosa che noto di diversosono uno o due forellini in mezzo al "manto", è in una zona di moderata corrente e all'estremita della vssca a 5cm dalla fine dei tubi t5...se dovesse "regredire" gli cambio posizione tenendo conto di quali varianti? Piu corente, piu luce o il contrario? Considerà che alla stessa altezza ho una fogliosa verde polipi viola e una fogliosa rosa che stanno benissimo, ma credo di aver comprato un animale molto particolare e quindi di difficile gestione.

simo71
07-05-2008, 15:50
Ciao Matteos, ho notato che gli LPS oltre ad aver bisogno di acqua più "grassa" non hanno piecere di stare alla luce piena!...anch'io regolarmente li metto in fondo vasca. La posizione che hai scelto mi sembra buona, ma è meglio valutare tra qualche giorno.

Matteos
08-05-2008, 15:08
Oggi guardando meglio mi sembra che il tessuto stia un filo regredendo, speriamo sia solo un'impressione

simo71
08-05-2008, 23:14
Non ti imparanoiare, attendi un pochino!!!

Matteos
09-05-2008, 15:44
Ma tu ne allevi una? Essendo un lps pensavo fosse facile da allevare, ho molte digitatate, montipore fogliose e acro in vasca piu una euphilia, il mio dubbio è che ora se richiede uun'acqua un po sporca la mia vasca sia piu impostata per allevare sps, L'euphilia cresce bene e sta da dio, ma è anche piu facile notare se qualcosa la disturba o sta bene, la Cyphastrea
a sempre i polipi aperti, ma è difficile capre se sta bene, credo non si chiuda se in difficolta, quindi sarà facile fra un po accorgersi se sta regredendo, ma difficile capire se poi spostandola stia meglio...mi dispiacerebbe un sacco perderla, è un lps stupendo e in piu costava un botto

morganwind
14-08-2009, 13:16
Matteos,
come va con la Cyphastrea? io ho preso la Cyphastrea serailia e non ho trovato molte info al riguardo....