Entra

Visualizza la versione completa : moria di pesci nell'acquario marino

angelofr
21-04-2008, 21:50
nell'aprile 2007 ho allestito acquario marino con rocce vive di capacita' 450 lt per ospitare soli pesci l'ho lasciato maturare per parecchi mesi e a dicembre ho inserito un chelmon rostratus subito ben ambientato e due gamberetti ho messo in funzione lo schiumatoio poi ho messo uno zebrasoma fl. e un paracanthurus h. di piccole dimensioni per finire un centropyge bicolor e un premnas andava tutto bene i pesci erano in ottima salute finche' e' successo il disastro avevo notato il parac. con qualche puntino biancastro ma per mia inesperienza non notando malessere nel pesce non ho dato peso alla cosa poi e' morto il bicolor e gli altri hanno cominciato a dare segni di malessere sono corso dal negoziante che mi ha dato il medic. protomarin coral dell'acquarium munster il parac. e lo zebr. sono morti in poco tempo e gli ultimi 2 rimasti sembravano riprendersi ma poi il chelmon e' morto con le pinne quasi distrutte e anche il premnas dopo 10 giorni se n'e' andato sono rimasti solo i 2 gamberetti adesso dopo la grande delusione conto fra qualche mese di riprovare anche se questa volta lo faro' con paura mi sono domandato se sono stato sfortunato o sono ricorrenti le morie nel marino cosa si puo' fare per prevenire queste infestazioni? puo' essere utile una lampada uv? vi ringrazio se mi darete informazioni utili per evitare un'altra delusione. franceschino.angelo@virgilio.it

janco1979
21-04-2008, 22:05
hai mai fatto i test all'acqua?
Che skimmer usi?
non sei stato sfortunato,ma hai gestito sicuramente male la vasca..troppi pesci!

angelofr
21-04-2008, 22:12
hai mai fatto i test all'acqua?
Che skimmer usi?
non sei stato sfortunato,ma hai gestito sicuramente male la vasca..troppi pesci!i test mi smbravano buoni salinita 1023/1024 ph 8,5/8,7 lo schiumatoio mce 600 deltec

cospicillum
21-04-2008, 22:15
si ma nitriti,nitrati,fosfati ecc? #24

angelofr
21-04-2008, 22:18
i nitriti non ho pensato di farli visto che l'acquario era avviato da tanti mesi i nitrati erano buoni sui 25, i fosfati non li ho fatti, il negoziante non mi ha detto di farli

cospicillum
21-04-2008, 22:21
i nitriti non ho pensato di farli visto che l'acquario era avviato da tanti mesi i nitrati erano buoni sui 25, i fosfati non li ho fatti, il negoziante non mi ha detto di farli

diciamo che potrebbe essere proprio uno di questi la causa ;-)

angelofr
21-04-2008, 22:22
i fosfati sono la causa e cosa avreai dovuto fare?

cospicillum
21-04-2008, 22:27
1)i test completi è meglio effettuarli almeno 1 volta a settimana
2)se fossero stati i fosfati facevi un bel cambio d'acqua e usavi delle resine antifosfati con un letto fluido ;-)

angelofr
21-04-2008, 22:30
cosa mi consigli per il futuro? controllo regolare dei test nitriti/nitrati/fosfati e i pesci 5 erano troppi, 3 possono andar bene?

cospicillum
21-04-2008, 22:35
angelofr, o metti uno schiumatoi bello grosso o diminuisci i pesci o li metti tutti piccoli vedi tu cosa ti piace.....

come popolazione non mi sembrava esagerata considerando il premnas e il centropyge di misure non esagerate,EVITEREI IL CHELMON troppo difficile e delicato ;-)

i test falli tutti e spesso ti eviti problemi + grossi in seguito ;-)

angelofr
21-04-2008, 22:41
lo schiumatoio che ho non e' sufficente? il chelmon non l'ho trovato delicato mangiava regolarmente tutti i tipi di surgelati, non ho mai fatto cambi d'acqua e' stato anche quello uno sbaglio?

cospicillum
21-04-2008, 22:52
lo schiumatoio che ho non e' sufficente? il chelmon non l'ho trovato delicato mangiava regolarmente tutti i tipi di surgelati, non ho mai fatto cambi d'acqua e' stato anche quello uno sbaglio?

sicuramente non cambiare l'acqua è un errore grave ,va cambiata in generale ogni 15 -20 giorni almeno nel tuo caso un 50 litri .
per lo schiumatoio meglio metterlo + grande diciamo che dai respiro alla vasca....direi che un h&s 150 f 2001 andrebbe bene ;-)

cospicillum
21-04-2008, 22:54
ma mi sa che non hai una sump vero? #24

angelofr
21-04-2008, 23:00
ti ringrazio per i consigli che mi hai dato sono ancora poco esperto del marino e pensavo fosse piu' facile, anche il mio negoziante di fiducia da tanti anni con discus e altri ciclidi mi aveva fatto pensare a pochi problemi, ciao

angelofr
21-04-2008, 23:02
no non ho una sump ho un filtro interno biologico

Regulus
22-04-2008, 18:50
no non ho una sump ho un filtro interno biologico

se l'acquario è di soli pesci in teoria potrebbe andar bene... me nn avraia mai valori perfetti con un biologico

andream6819
24-04-2008, 09:20
Io posso dirti che ho un acquario di 560 litri lordi con solo due filtri biologici, acquario per pesci e rocce vive quindi niente schiumatoio.In vasca ho 1 flavescens 1 velifeo 1 pyroferus 1 Naso 1 Hepatus 2 clarkii 1 premmas oltre a veri gamberi riccio stella etc..e ti assicuro che la gestione non è molto complicata se hai esperienza con il dolce è molto simile.Una volta trovata la stabilità della tua vasca in fatto di valori i test puoi farli anche 1 volta al mese e ti consiglio di cambiare un 10% di acqua ogni mese.I test principali , secondo me, per una vasca di soli pesci e rocce vive sono ph, nitriti, kh, nitrati, fosfati, densità e temp...se puoi vuoi mettere qualche molle anche il calcio.I tuoi pesci credo siano morti per pura sfortuna nel senso che hai inserito un pesce malato che ti ha contagiato tutti gli altri.Il Chelmon cmq è un pesce piuttosto delicato con esigenze particolari in fatto di allestimento vasca, compagni di vasca e alimentazione.