Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione vascone
-Aragorn-
21-04-2008, 20:18
Ciao a tutti è molto che non scrivo praticamente ho un vascone 150*70*40 aperto che adesso è illuminato da 3 HQL da 80w tutto artigianale...ora questa vasca deve essere adibita x discus e la vorrei richiudere ho a disposizione 120cm per 3 neon con possibilità di inserirne un 4° facendo delle modifiche.....vorrei mettere dei T5 mi potete cosigliare il wattaggio le marche e anche i modelli di neon da comprare???naturalmente i neon verranno alimentati con le ballast delle lampade a risparmio energetico....
-Aragorn-, se è solo per discus, tutta quella luce non serve...o sbaglio?
-Aragorn-
21-04-2008, 20:39
-Aragorn-, se è solo per discus, tutta quella luce non serve...o sbaglio?
si infatti le lampade HQL le tolgo e le metto nel mercatino...vorrei mettere dei neon ma non so che wattaggio
se è un vascone per discus secondo me dovresti tenere sui 0.5w/l
potresti anche mettere qualcosina in piu' basta che crei delle zone d'ombra per non dare troppo fastidio ai pesci.
un 250watt di illuminazione sarebbe buono per i discus pero' le piante che potrai mettere sono limitate.
ti consiglio dei neon sui 6500°K che sono ideali per le piante ;-)
-Aragorn-
21-04-2008, 23:45
se è un vascone per discus secondo me dovresti tenere sui 0.5w/l
potresti anche mettere qualcosina in piu' basta che crei delle zone d'ombra per non dare troppo fastidio ai pesci.
un 250watt di illuminazione sarebbe buono per i discus pero' le piante che potrai mettere sono limitate.
ti consiglio dei neon sui 6500°K che sono ideali per le piante ;-)
ok quindi 3 da 54w vanno bene....perche adesso ho 240w in vasca e sto sullo 0.8w\lL
prendo tutti 6500°K????
le zone d'ombra ci sono perche la vasca è 150cm mentre i neon 115cm
ok l'importante è anche inserire piante che creino nascondigli per i discus per esempio delle belle echinodorus come la bleheri è molto gradita dai dischetti
potresti mettere anche un neon da 4000K ;-)
luca2772
22-04-2008, 09:40
Ehm...
Se vuoi allestire la vasca per i discus (a parte che 40 cm di altezza sono un po' pochini...) in modo da ricordare il biotopo d'origine dovresti fare così:
- fondo: sabbia litta (sabbia di fiume, chiara, comunemente usata per gli intonaci)
- allestimento: radici e poche piante, al limite delle galleggianti
- illuminazione: fioca (0.25W/l o meno: un paio di T8 965 e via)
- filtraggio: sovradimensionato, ma senza creare la corrente di un torrente, eh? (ottime le spray-bar)
- uso di torba per ambrare l'acqua (sarà quasi color del tè) e tenere il pH bello acido
Così almeno apparirebbe una vasca di discus a baita mia ;-)
ehm ... #24
per le poche piante non direi perchè aiutano a creare zone di ripare per i discus.
illuminazione con meno di 0.25w/l potresti mettere pochissime piante tipo qualche anubias e non è cjhe sia il massimo per discus.
per filtraggio, torba (senza esagerare) e fondo (ideale granulometria 1-2 mm) sono pienamente d'accordo con luuca2772
-Aragorn-
22-04-2008, 15:37
La vasca è alta 55..ho sbagliato a scrivere le misure :-))
luca2772
22-04-2008, 17:17
... e col loro biotopo come la mettiamo? #24
Senza contare che ci sono poche piante che prosperano a 28#30°C costanti...
L'altezza 55 cm è ok ;-)
-Aragorn-
22-04-2008, 19:13
... e col loro biotopo come la mettiamo? #24
Senza contare che ci sono poche piante che prosperano a 28#30°C costanti...
L'altezza 55 cm è ok ;-)
Prima che andasse tutto in fumo la vasca era allestita per discus gia da un po di tempo le piante reggevano bene la temperatura e avevo anche un bel praticello di sagittaria sabulata, zoosterifolia , ehinodorus, vallisnerie hygrophila, anubias nana e altre èiante che non ricordo.....il tutto era perfetto fino a quando ho avuto un'esplosione di cianobatteri e in piu mia madre vedendo l'acqua verde e le tante piante ha avuto la bella idea di staccare tutte le piante e.....BUTTARLE -04 da quel giorno l'ho lasciato così.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |