Visualizza la versione completa : Torba che faccio???
whitedevil84
21-04-2008, 19:12
Avrei una domanda da porre, io ora ho nel filtro della torba per aiutare i miei teaniatus a riprodursi ( cosa avvenuta :-) )...il mio dubbio è questo, quando dovreò fare il cambio cosa devo fare????xche i valori saranno sballati a quel punto...io i cambi li faccio con 2\3 di acqua del rubinetto con biocondizionatore e 1\3 osmosi...
Scusa forse non ho capito bene io il problema... #24
Io per riprodurre i miei cardinali ho messo la torba nel filtro come hai fatto tu;
a missione compiuta l' ho semplicemente rimossa e i valori si sono gradualmente riportati a quelli precedenti ...
C'è però da dire che io uso l'estratto di torba per tenere l'acqua sempre scura e leggermente acida ma questo non credo cambi molto le cose...
whitedevil84
21-04-2008, 19:51
Il mio dubbio è uno...se ora faccio un cambio con la torba nel filtro i miei pesci potrebbero soffrirne o stare male???Oppure prima di fare il cambio devo togliere la torba qlc giorno prima???
Per quanto ne so io, l'inserimento o l'eliminazione della torba nel filtro non provoca gradienti ripidi nei valori di ph e durezza, piuttosto una lenta e graduale variazione; per cui ti direi che sia in un caso come nell' altro non credo che i tuoi pesci ne risentirebbero...
In ogni caso, se hai dei dubbi, togli prima la torba, aspetta qualche giorno che i valori si stabilizzino a quelli soliti , dopo fai cambio come al solito.
Hai alimentato con mangimi vivi e surgelati per favorire la ripro? In questo caso ti conviene non aspettare tantissimo per il cambio...
whitedevil84
21-04-2008, 20:51
No è bastata la torba x facilitargli la riproduzione....
Bene! Quindi non credo che l'acqua sia così zozza da richiedere interventi veloci!
Per stare tranquillo , ti consiglierei di togliere la torba , aspettare qualche giorno che i valori si stabilizzino più o meno a quelli soliti , e poi fai il tuo consueto cambio...
Quanto ti ha abbassato PH e KH la torba? Quanto hai senza?
whitedevil84
22-04-2008, 12:31
Il ph mi è sceso di 0,5 mentre il kh e sceso di 3....
Il ph mi è sceso di 0,5 mentre il kh e sceso di 3....
Togli la torba , metti il carbone nel frattempo se vuoi togliere colore all' acqua , aspetta qualche giorno , fai il cambio come al solito.
Ciao ;-)
babaferu
22-04-2008, 12:50
....io, a meno che non devi riportare velocemente i valori e l'acqua alla situazione iniziale, farei il cambio normalmente, come se la torba non ci fosse.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |