Entra

Visualizza la versione completa : SFREGAMENTI PESCI NUOVI...

aleda83
21-04-2008, 18:44
Ciao a Tutti,
ho comprato 3 neon e 3 guppy femmine da inserire nell'acquario già popolato;
prima di inserirli ho messo del general tonic in acqua per evitare contaminazioni esterne,ora...
una guppy femmina appena comprata di tanto in tanto si sfrega contro una foglia...so che gli sfregamenti potrebbero essere sintomo di ITTIO però il pesce non presenta né punti bianchi e né dimagrimento
secondo me si sfrega a causa del medicinale non essendo magari abituata...Secondo Voi??

Confido in un vostro parere e in possibili consigli :-)

lele40
21-04-2008, 19:17
prima di inserirli ho messo del general tonic in acqua per evitare contaminazioni esterne,o

nn serve a niente ed e' un errore ..il gt e' un medicinale e come tutti rovina la flora batterica,in acqaurilfia e' errato pensare alla prevenzione usando medicinali in vascva principale .lo sfregamento potrebbe dipendere da questo problema.cambia il 50% di acqua e filtra a carbone attivo per 24 ore.

polimarzio
21-04-2008, 22:19
Concordando con lele, aggiungo di innalzare la temp. fino a 30C° e tenerla tale per una settimana, per neutralizzare eventuali parassiti inseriti con il nuovo pesce.

aleda83
22-04-2008, 12:13
grazie dei consigli, ho alzato la temp a 30° (sarà dannosa per i neon??) e ieri ho cambiato 10 litri reinserendo anche il carbone attivo...tra oggi e domani cambio altri 10 l sperando così anche in una diminuzione dei NO3 che sono un pò altini...

babaferu
22-04-2008, 12:29
Quanti lt è la vasca? quanto sono alti questi no3?
no 30° non sono dannosi x i neon.
ciao, ba

babaferu
22-04-2008, 12:31
ma soprattutto, questo scalare è nella stessa vasca? se si, riunifica i topic, non è indifferente sapere cosa succede nella vasca complessivamente....
no3 a 60? vasca da 100 lt? beh, altrochè 10 lt d'acqua, il cambio fallo di 40!
ciao, ba
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181266

aleda83
22-04-2008, 14:01
grazie sarà fatto...posso farlo anche in 3 giorni? 10 l al giorno?

aleda83
22-04-2008, 14:49
l'unico modo per diminuire i NO3 è il cambio acqua o esistono altri metodi?

babaferu
22-04-2008, 14:58
è necessario, in ogni caso, fare cambi cambiare il 15% a settimana oppure il 30% ogni 15 gg: queste sono in linea di massima i cambi che ti permettono di gestire corretatmente una vasca senza rischiare accumuli di sostanze tossiche.
Inoltre, le altre accortezze sono:
- non sovrappopolare la vasca;
- non dare troppo cibo ai pesci;
- mettere piante a crescita veloce.
10 lt al giorno hanno un effetto diverso che 40 lt in un botto, perchè facendo cambietti di seguito, ogni volta l'acqua nuova si mischia con la vecchia, poi quando fai il cambio togli quella mischiata nuova-vecchia e ne metti di nuova e così via, insomma, la diminuzione dei nitrati avviene più lentamente, col tuo metodo.
io farei almeno questo cambio grosso tutto insieme, dal momento che hai pesci sofferenti e devi togliere anche il medicinale.
una volta risistemato tutto, credo tu possa tranquillamente fare cambi più piccoli, io farei 15 lt a settimana.
ciao, ba

lele40
22-04-2008, 18:54
babaferu, brava Baba ;-)

aleda83
23-04-2008, 12:00
grazie dei consigli ;-)

aleda83
23-04-2008, 20:43
per ora si sfregano ancora...oggi ho cambiato 10 l e domani altri 10...se non va fra 2 o 3 giorni ne cambio 20 e poi vediamo...

maurobg
25-04-2008, 09:50
Sfrutto il topic di aleda83 per non aprirne un altro simile. Da circa 4 giorni ho un platy che si sfrega abbastanza spesso sulle foglie e 2 portaspada (inseriti domenica scorsa) che lo fanno ma raramente. Pensando subito all'Ittio, da martedì ho portato la temperatura da 25 a 29°, ho sospeso la co2 e questa domenica non darò il fertilizzante settimanale. Ho inserito anche l'areatore. Tutti i pesci compreso il platy nuotano normalmente e mangiano. Nel frattempo sospendo anche i cambi d'acqua? Il crossocheilus e i cory possono risentire di questa temperatura?
Grazie

aleda83
25-04-2008, 10:41
anch'io ho fatto come te...risultato: ieri un platy presentava la tipica macchia bianca da ittio,appena vista ho messo il costawert e ora li sto curando con questo..stai attento alle macchioline bianche, appena le vedi metti subito la medicina!cmq secondo me anche nel tuo caso è ittio,è solo che prima bisogna vedere queste macchie per non sbagliare cura!

maurobg
26-04-2008, 18:57
Oggi è il 4° giorno che ho l'areatore e la temperatura a 30°.
Il platy continua a sfregarsi almeno 3-4 volte all'ora mentre i 2 portaspada raramente. Di puntini bianchi per ora niente.
I cory e il crossocheilus sembrano non risentire della temperatura alta.
Ho notato che qualche volta le feci sono bianche invece di marroni, vuol dire qualcosa?
Cosa faccio continuo così? non devo fare cambi d'acqua?

lele40
26-04-2008, 19:12
l'ncrfemento termico puo' durare la massimo 10 giorni somministrando ai peasci una alimentazione multivitaminica.se al 5° nn ci sono mlgioramenti si deve pensare purtroppo ad una soluzione antiparassitaria come costawert o cotraix.prima pero' mantendo la temp alta filtra a carbone per 24 ore e vedi se le cosse milgiorano.hai inserito recentemente oggetti nuovi o fatto terapie mediche?

maurobg
26-04-2008, 19:19
Nè oggetti nè terapie. L'unica cosa è che ho inserito i 3 portaspada e uno, il maschio, ha dato subito segni di timidezza. Si nascondeva sotto il legno fino a quando 2 giorni dopo è letteralmente sparito. Era piccolo, probabilmente si è infilato nel filtro. Ho tenuto controllato giornalmente gli no2 x tutta la settimana ma sono sempre rimasti a 0.

maurobg
26-04-2008, 19:31
Il 5° giorno è domani, a questo punto partirò lunedì sera inserendo la spugna di carbone attivo e eventualmente da mercoledì inizierò con i medicinali. Il tutto senza variare la temperatura e senza cambi d'acqua giusto?

lele40
26-04-2008, 19:33
quelllo dell'acqua av resti dovuto farlo prima

maurobg
26-04-2008, 19:41
Ho cambiato 11 lt sabato scorso come tutte le settimane

aleda83
26-04-2008, 19:44
ma di recente hai usato qualche medicinale oppure hai introdotto pesci nuovi?
Se hai usato medicinali io un cambio del 15-20% con introduzione di carbone attivo lo farei invece se hai introdotto pesci nuovi è più probabile che sia ittio o oodium proveniente anche da un cambio d'acqua non a temperatura idonea a quella dell'acquario...in ogni caso io un cambiettino di acqua lo farei però magari aspetta pareri più autorevoli...

maurobg
30-04-2008, 08:02
Aggiornamento: sono al 7° giorno con temperatura a 29#30° e areatore.
I 2 platy e 1 portaspada continuano a strofinarsi sulle foglie. Ho provato 1 giorno di carbone attivo nel filtro, ieri sera l'ho tolto ed ho iniziato a somministrare l'EXTRA della Esha 20 gocce il primo il secondo e il terzo giorno come consigliato dal negoziante e successivamente 3-4 gg con carbone attivo.
Passati questi 3 giorni avrò raggiunto i 10 giorni con temperatura a 30° quindi dovrò cominciare ad abbassare la temperatura? Se lo sfregamento non fosse passato dovrei continuare con la medicina x altri 2 giorni quindi cosa faccio con la temperatura?
Dopo 7 giorni di sfregamento senza vedere neanche un puntino bianco, non potrebbe trattarsi di qualcos'altro?

aleda83
30-04-2008, 12:41
a me è successa la stessa cosa in questi gg...sto curando il tutto con costawert e sta dando risultati notevoli anche se solo uno aveva i puntini,ora i pesci non si sfregano più...la temperatura a 29#30° io la tengo fino a quando non finisco la terapia...è anche vero che io sono sicuro che il mio sia ittio quindi la temperatura deve essere tale però x altre patologie la temperatura alta non è sempre consigliata.
Prova magari anche a cambiare alimentazione somministrando ai tuoi pesci della verdura sbollentata

maurobg
30-04-2008, 14:36
Il tutto è coinciso con l'inserimento di 3 portaspada, i platy erano dentro da quasi un mese e non hanno mai avuto problemi quindi non penso sia questione di alimentazione.
I cambi li faccio del 10% settimanali con biocondizionatore e riscaldatore quindi senza sbalzi di temperatura.
Secondo me, se si tratta di Ittio, l'hanno portato loro.

aleda83
30-04-2008, 15:17
anche secondo me è itio, non conosco però l'extra cm medicinale so che il costawert è miracoloso...cmq magari lo fai gia ma x le dosi segui i consigli della confezione e non quelli del negoziante...tieni l'acqua senza carbone attivo e non cambiarla fino a fine terapia...se puoi magari aggiungi un pò di piante, i medicinali levano ossigeno prezioso alla vasca

babaferu
30-04-2008, 15:21
credo volesse dire l'esha exit. extra non esiste.
ciao, ba

maurobg
30-04-2008, 15:31
credo volesse dire l'esha exit. extra non esiste.
ciao, ba

#12 si, hai ragione

maurobg
30-04-2008, 21:17
babaferu, ho visto in altri thread che ti trovi bene con i prodotti Esha.
Sul "bugiardino" c'è scritto di dare 20 gocce ogni 100l il 1° giorno e 10 gocce il 2° e 3° giorno.
Il mio negoziante invece mi ha detto di darne pure 20 x tutti i 3 giorni. Secondo te posso farlo o rischio qualcosa?

lele40
30-04-2008, 21:23
a aptto che il negoziante nn sia un veterinario ,direi che le dosi ripriotate sui medicnali vanno seguite,diversamente lo fai dietro tuop rischio e pericolo.

maurobg
30-04-2008, 21:26
a aptto che il negoziante nn sia un veterinario ,

non mi risulta...
quindi stasera ne do solo 10!
Ancora grazie x la disponibilità!!!

maurobg
05-05-2008, 10:51
Ho proseguito la cura x altri 2 giorni, dopodichè ho cominciato ad abbassare la temperatura e ho filtrato x 24 ore con carbone attivo + cambio acqua del 30%.
I 2 platy e 1 portaspada continuano a grattarsi...
A questo punto preferisco non inserire + prodotti chimici, aspetterò l'evoluzione della presunta malattia.
Potrebbe essere un problema di alimentazione?
Alterno Tetraphyll e TetraMin + compresse Askoll x i cory.