Entra

Visualizza la versione completa : Un parere

orfeosoldati
21-04-2008, 17:50
Vorrei un parere [u:ccff58f847]sulla post/produzione [/u:ccff58f847]di questa classica e banale foto di compleanno (o, meglio, crop al 33%) :ho scattato in Raw e sviluppato in ACR; luce flash, ovviamente.
Mi aspetto dai miei "guru" di camera chiara giudizi critici tosti, ma anche consigli. Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/ale_159.jpg

Porraz
22-04-2008, 00:05
mi dai i parametri di scatto?

il flash come lo hai sincronizzato? perchè mi pare sia un iso alto e un tempo lungo
sembra del micromosso.... o la maf nn ottimale.. io ho settato il sincro a 1/200 seconda tendina... ;-)

per il resto.. mo' ci penso.. :-))

orfeosoldati
22-04-2008, 00:17
la maf era sulla torta in primo piano (tagliata): è ovvio che sia + a fuoco la bottiglia che il viso di Alessandra; comunque ad ingrandimenti "umani" e senza crop (stampa su carta 18x24 a 300 dpi) la sfocatura non si nota minimamente. Chiedevo un parere sulla post-produzione del raw.
In ACR avevo 3 possibilità di bilanciamento del bianco:
-As shoot (colori slavati)
-Flash (vergognosa dominante azzurra)
-Personalizzata ( ho selezionato 5500 K°, quelli del flash)
In seguito ho trasferito in PS ed ho semplicemente regolato i livelli .
L'effetto ti pare abbastanza "naturale", o no?
Sincera crudezza,please, anche perchè domani sera ho un servizio/marketta tutto in luce artificiale ;-) !

Porraz
22-04-2008, 00:51
è buona norma scattare in raw col bilanciamento in automatico...
portati un foglio bianco e usalo poi come campione per il bilanciamento in postproduzione ovviamente in assenza di strumenti di misura....
comunque un wb come lo hai corretto tu va bene in quanto il flash ha una luce fredda (dominante azzurra) che è in parte di solito compensato invece dalle dominanti calde delle lampade da casa che di solito lavorano intorno ai 3600..4000°K
forse avrei alzato ancora un pochino il wb perche mi pare che l'incarnato e il rosso sia ancora un po carico... considera che 6400°K circa è considerata equivalente alla la luce naturale.

i livelli di photobottega automatici intervengono un po su tutte le componenti dal wb, saturazione, contrasto e punto del biancofino alla tonalità....

ricapitolando scatta in raw così sei comunque sicuro che il wb lo azzecchi prima o dopo lo scatto... usa per regolare la foto "Digital Photo Professional" magari aggiornandolo da internet... è ottimo come programma e te l'hanno dato con la 400D ;-) ... se impari ad usarlo è molto potente e dedicato alla canon ... ti permette di regolare tutti i parametri del raw in postwork

ciao :-))

orfeosoldati
22-04-2008, 07:31
i livelli di photobottega automatici intervengono un po su tutte le componenti dal wb, saturazione, contrasto e punto del biancofino alla tonalità....
mi sfuggiva questa prospettiva....l' effetto "compatta digitale" che non mi piace potrebbe quindi attribuirsi ad una incerta gestione dei livelli (saturazione ,tonalità etc...)
Appena ho un po' di tempo ripeto la post/produzione (potenza del raw! :-D )
Grazie,Porraz