Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio vasca per ramirezi

Matteos
21-04-2008, 14:29
Da tempo non tengo piu vasche "dolci", essendomi convertito al marino, ma la passione per i vari ciclidi non mi è mai passata, vorrei quindi qualche consiglio su come allesterla, substrato, luce, piante e sopratutto un consiglio sulle dimensioni minime della vasca per allevare e riprodurre una sola coppia di ram. Ad esempio su un sito dedicato hai ram (credo cighialo.it) si vede una vasca da ripoduzione che sarà ad occhio e croce 40lt...è fattibile la cosa in una vaschetta piccola? In taverna ho un sacco di vasche che ho usato negl'anni pasati per allevare e riprodurre discus e ciclidi del malawi, però non vorrei fare qualcosa di grande per non regalare altri soldi all'enel. Quindi una vasca giusta solo da riproduzione.
Grazie
MAtteo

Danzinger
21-04-2008, 15:34
40 l vanno bene.

Matteos
21-04-2008, 16:44
E per l'allestimento e la luce?

fraciccio
22-04-2008, 03:25
Luce in base alle piante che vuoi mettere,quindi anche pochi watt per il discorso enel!

Fondo granulometria molto fine,quasi sabbia,non fine quanto lo zucchero insomma :-))

Piante a cespuglietto e "vaporose" tipo cabomba per intenderci.
Vegetazione fitta quanto basta per permettere alla femminuccia di nascondersi in
caso di scaramucce e agli altri inquilini della vasca in caso di botte!

Rocce lisce

Io ho messo anche una noce di cocco rotta in cui loro mettono le uova

Tieni in considerazione co2 o torba per abbassare il ph!

Matteos
22-04-2008, 07:48
Ma le piante se uso la torba e senza substrato fertile e co2 si svilupperanno?

fraciccio
22-04-2008, 16:20
Ma le piante se uso la torba e senza substrato fertile e co2 si svilupperanno?

Dipende dalle piante, o meglio,dipende prima di ogni cosa dalla luce che vuoi utilizzare,prima hai parlato di enel.....vuoi piante rosse o particolarmente esigenti?

Facciamo una cosina,usa questa tabella per renderti conto della situazione piante e luce,vedi quelle che vorresti mettere e controlli la luce che serve per mantenerle!

Per substrati non so aiutarti,io ho usato del terriccio a base di argilla e altra roba!

Comunque se hai già deciso di non usare molta luce e non mettere impianto co2 la scelta è meno ampia!

Matteos
22-04-2008, 20:58
NOn mi interessano le piante in se come estetica, mi bastano piante che campino con poca luce e mi permettano di creare dei ripari...su una vasca da 40 lt pensavo a due neon t5 da 15 watt

fraciccio
22-04-2008, 22:00
Mi son dimenticato di metterti la tabella nel post di prima, sei con un rapporto di oltre mezzo watt per litro,in base a questo guarda le piante che ti piacciono e controlla le esigenze!

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm