PDA

Visualizza la versione completa : povero Trombetta...

manuela79
21-04-2008, 13:54
Ciao a tutti.
Da un paio di giorni uno dei nostri guppy, Trombetta, non sta molto bene.
I sintomi che presenta sono: coda sbiadita, ventre gonfio (con un pò di scglie rialzate, ma solo sotto, non sui fianchi) ed un occhietto leggermente estroflesso, respiro un pò affaticato.
Ho pensato all'idropsia o comunque ad un'infezione a livello intestinale.
Non sembra inappetente, però mangia e sputacchia anche le bricioline più piccole...
Ieri sera l'abbiamo lasciato a digiuno ed abbiamo inizato una cura somministrando del Furanol JBL. Non sapendo di preciso di cosa si trattasse, abbiamo preferito fare il trattamento in vasca per eliminare eventuali contagi.
Purtroppo non sembra dare segni di miglioramento, anzi questa mattina se ne stava appoggiato sul fondo o sulle foglie dell'anubias.
E' uno dei nostri primi guppy (vive con noi da settembre 2007) l'idea che possa non farcela mi intristisce troppo... -20

Edo22
21-04-2008, 14:27
dalal descirizione sembra proprio idropisia... io lo isolerei immediatamente appounto x evitare contagi...

il furanol contro l'idorpisia serve a ben poco... di solito si usa ambramicina ( serve al ricetta x averlo)...

comunque puoi leggere tutto al riguardo nella scheda dell'idorpisia

link: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90412

babaferu
21-04-2008, 14:35
....quoto, ma prima di tutto controllerei i valori e isolerei il pinnuto malato (il contagio lo eviti soprattutto togliendo la fonte, non somministrando farmaci a chi magari è sano).
ciao, ba

manuela79
23-04-2008, 14:45
Ciao...purtroppo Trombetta non ce l'ha fatta...spero almeno di averlo isolato in tempo...

-20