Entra

Visualizza la versione completa : gioco delle 3 carte con no3, ph e diatomee

pescefuordacqua
21-04-2008, 12:57
Ciao a tutti

la mia vasca da 180 lt è stata avviata a febbraio e finora procede senza scossoni

la popolazione è di ciclidi africani senza piante (vedi scheda) e io sono in costante battaglia con i nitrati che attualmente sono a 25 (con un cambio di 25lt ogni 2 settimane circa)

il problema è che uso acqua del rubinetto (debitamente biocondizionata, decantata e riscaldata fino alla temp dell'acquario) e quindi da 2 gg ci sono un po' di alghe puntiformi marroni su rocce e peggio vetri.
Dato che i miei ragazzi le ignorano, mentre brucano quelle verdi dubito che loro possano aiutarmi, per cui ho letto che la soluzione è acqua di osmosi inversa

tutto bello se non fosse che dal ph 7.2/7.8 e kh 10/15 dei primi tempi ora siamo a 6.8 e 8/10...per cui l'osmosi mi giocherebbe contro (credo)

sono un neofita e quindi potrei straparlare (probabile) ma come mi tolgo da questo dilemma?

grazie

Perry Cox
21-04-2008, 14:04
secondo me la migliore acqua per i cambi (e in generale per la vasca) è quella RO.
il tuo problema (a quanto ho capito), è che non tratti questa acqua;
bene, con l'acqua RO, puoi avere i valori di KH e Gh che desideri.
per ricette e reperibilità sali ti rimando qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178935&highlight=

ciao,
paolo.

kakashi
21-04-2008, 20:25
attenzione pero' che se usata da sola la RO dopo alcuni cambi ti porta la durezza a livelli quasi 1-0.
quindi non una volta raggiunto i valori ideali si dovrebbe talgiarla con quella di rete o meglio ancora bisogna aggiungere i sali per remineralizzare l'acqua osmotica

Perry Cox
22-04-2008, 10:35
dimenticavo!
il problema delle diatomee inoltre è superabile sempre tramite l'utilizzo di acqua RO in quanto priva di silicio (la "pappa" delle diatomee).
ciao,
paolo

babaferu
22-04-2008, 10:44
io credo che dovresti aumentare un po' la quantità dei cambi: un cambio da 25 lt lo dovresti fare alla settimana, per tenerti sul 10-15% a settimana, oppure 30% ogni 15 gg (tantopiù che sei senza piante che assorbano i nitrati).
le diatomee sono normali all'avvio, basta rimuoverle con un pezzetto di lana di perlon (senza piante è ancora più semplice) ed avere un po' di pazienza, nel giro di un mese scompaiono da sè, quindi io eviterei di allarmarmi troppo e di passare a soluzioni drastiche come decidere di eliminare l'acqua di rubinetto, mettere antialghe o pesci che se le pappano, perchè in genere con pazienza e olio di gomito se ne vanno -e non ricompaiono.
io userei quindi tranquillamente acqua di rubinetto, puoi testarla o fartela testare per vedere se in partenza contiene già molti nitrati e silicati e solo in questo caso passerei all'acqua di rho più sali.
ciao, ba