Entra

Visualizza la versione completa : acquario per platy

alucard82
21-04-2008, 12:52
Ultimamente ero indeciso se mettermi dinuovo i guppy oppure buttarmi sui platy.....ebbene vedendo alcune foto dei platy mi stano prendendo molto di piu dei guppy!!!!!!!!!!volevo sapere inanzitutto se i valori della mia acqua vanno bene poi il profilo verrà aggiornato perche delle 15 ampullarie me ne terrò 4, in un caiman come il mio quanti platy ci posso mettere?si riproducono facilmente?grazie a tutti quelli che mi rispondono :)

Tropius
21-04-2008, 13:54
Ho un Caiman 50 professional Piantine:aponogenton henkelianus(cresce in maniera paurosa!!!) Pesci: 5 acanthophthalmus kuhlii Lumache:15 ampullarie

io non so che litraggio sia un caiman 50. 50 litri? #24
inoltre dal profilo vedo che hai solo un'aponogenton, dovresti fare qualcosa inserendo altre piante, per garantire una minima sopravvivenza degli eventuali avannotti.

i kuhlii non mi entusiasmano proprio tanto, a vederli assieme ai platy #24
i valori vanno bene, anche se mancano un paio di valori #24

alucard82
21-04-2008, 14:23
Si e un 50 litri, cmq ho come pianta piu di un aponogenton diciamo che e invaso da aponogenton #22 adesso se riesco gli faccio una foto all intero acquario cosi ti fai un idea #22

babaferu
21-04-2008, 14:38
volevo sapere inanzitutto se i valori della mia acqua vanno bene poi il profilo verrà aggiornato perche delle 15 ampullarie me ne terrò 4, in un caiman come il mio quanti platy ci posso mettere?si riproducono facilmente?grazie a tutti quelli che mi rispondono :)

ph 7 va bene, ma mancano i dati sulla durezza dell'acqua (il gh, in particolare).
Ce ne potresti mettere 3, un maschio e 2 femmine, e vedrai che moooolto presto avari nuvole di avannotti x la vasca....
ci dovrebbero essere piante che offrono tanti nascondigli (ma se avevi i guppy, già lo sai: l'allevamento è identico).

ciao, ba

Tropius
21-04-2008, 14:59
baba, il gh è a 7.5

se l'apo è così grande allora va bene....

alucard82
21-04-2008, 15:40
ho messo la foto nel profilo,comunque quando avevo i guppy come piante tenevo solo le anubias nane sicuramente avevano molti meno nascondigli erano atecchite nel tronco(vedi foto) e mi sono nati lo stesso i piccoli guppy,poi mi e successo un disastro in acquario e mi sn morte piante e pesci,ora invece o questa pianta che cresce di brutto e ogni mese la devo potare un bel po cmq mi piace e credo riesca a creare parecchi nascondigli in acquario.Comunque prima di inserire i 3 platy devo liberarmi di un po di ampullarie 15 sono veramente troppe x fortuna ho trovato persone che me le prendono #22

alucard82
22-04-2008, 13:30
Ho notato che le mie aponogenton nn riescono ad attecchire bene sul terriccio lasciando molta parte delle loro radici al di fuori del terreno creando un vero e proprio habitat naturale x gli kuhlii..............Tropius, mi spieghi come mai mi hai scritto che i kuhlii nn vanno bene con i platy?x incompatibilità di valori oppure per convivenza???

babaferu
22-04-2008, 13:39
(scusate non avevo visto il gh appuntato)

beh, vengono da biotopi diversi, ma questo potrebbe anche importarti poco.
il fatto è che i guppy vogliono acqua medio-dura e ph 7-7,5, mentre i pangio ph sotto il 7 e acqua medio-tenera.
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=204
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163

il tuo ph va bene per i guppy, è un po' alto per i pangio.
la durezza è accettabile, al limite inferiore x i guppy, al limite superiore per i pangio....

ciao, ba

alucard82
22-04-2008, 13:46
il fatto e che i miei pangio sono da piu di un anno in acquario e nn vorrei darli via.........babaferu, comunque li voglio abbinare hai platy nn con i guppy :-D però credo che platy e guppy abbiano gli stessi valori #24

babaferu
22-04-2008, 13:49
si, scusami, platy, non guppy:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167

si, se la domanda è "i valori che ho in vasca vanno bene x i platy", allora si, vanno bene, un po' al limite la durezza.

ciao, ba

alucard82
22-04-2008, 13:56
grazie mille però prima di andarli a prendere voglio aspettare di dar via le 11 ampu nn vorrei farle arrivare in un acquario sovraffollato :-))

Tropius
22-04-2008, 14:17
credevo che l'apo fosse enorme, da come la desrivevi, ma così pare un pò rachitica e malridotta, piena di escrementi delle ampullarie #24

io ti consiglio di tenerne una di ampullaria, perchè va bene che puliscono molto dai residui, ma defecano in maniera pesante, e l'acquario si riempie di inquinanti, non adatti ai platy, perchè sono sscettibili nei primi tempi a questo fattore.

Quindi liberati, come hai già in previsione, delle ampullarie, riempi il fondo con altre piante, magari compra il ceratophyllum demersum da tenere galleggiante, cryptocoryne, etc etc.
Se l'aponogeton ti fa le radici sopra il ghiaino, un motivo ci sarà #24 come hai composto il substrato fertile?

ma le foglie dell'aponogenton le poti dalla base o le tagli a metà?

alucard82
22-04-2008, 14:43
non dalla base l ho sempre potata da metà,x il fertilizzante ho usato il floredepot della flora , quindi solo 1 di ampu????purtroppo e piena di escrementi xkè 15 ampu in 50 litri sono difficili da controllare #17 #13