Entra

Visualizza la versione completa : sogliola...(foto pag 2 )

Alessandro Falco
21-04-2008, 12:26
Salve..
per salvare da morte annunciata una piccola sogliola nei laboratori della mia universita' ho deciso di prenderla...
per ora sono costretto a tenerla in una vaschetta con porosa e giovedi la portero' con me a casa...
sono ancora ad 1 mese di maturazione ma penso di introdurla lo stesso perche nn saprei che farne...
e' uguale alle mediterranee ma e' precisamente una solea senegalensis.. quindi potrei ipotizzare abb. tropicale....
che dite la inserisco?
la inserisco in sump??? provvedendo ad illuminarla un po...
o posso tentare in vasca?
avete esperienze con questi animali?
potrebbe mangiare eventuali uova visto che ho intenzione di tentare la riproduzione di qualche pesce nella mia vasca?
grazie mille..
ah.. la sogliola e' un 6 7 cm..

Fachero
21-04-2008, 13:11
ulp -28d#

ede
21-04-2008, 13:17
Questa sogliola raggiunge dimensioni ragguardevoli, 60 cm; sicuramente non è un animale da acquario.
Malgrado il suo nome non è un pesce tropicale, infatti si trova nel Mediterraneo e nell'oceano Atlantico.

Wurdy
21-04-2008, 14:28
Alessandro Falco, stai in un paese di mare... perchè non la liberi?

Alessandro Falco
21-04-2008, 15:23
e' una specie subtropicale..
si si trova sulle coste atlantiche dell africa soprattutto..
ma vive anche in valli e lagune quindi la tolleranza e' abb. alta.. sicuramente eurialina..
posso liberarla ok..
ma dai non nn c'e' e nn e' bene inserire in mare robe che nn ci appartengono...
60 cm è una *******... se arriva a trenta in mare aperto è gia' tanto..
per il resto penso che possa diventare un ospite interessantissimo quindi se si ambienta lo vedro' senno' sono sempre pronto a darla a qualche mediterranista...

betaturn
21-04-2008, 16:56
io la farei con un pizzico di limone, aglio e prezzemolo...è la morte sua!!!! #22

ALGRANATI
21-04-2008, 17:30
Alessandro Falco, hai la sabbia in vasca??

ede
21-04-2008, 17:44
60 cm è una *******... se arriva a trenta in mare aperto è gia' tanto..

su fishbase segna 60 cm...

Alessandro Falco
22-04-2008, 11:31
si ho visto..
ma esagera..
sapete cos'e' e' molto bello come animale e il fatto che nessuno ne sappia nulla mi spinge ancora di piu' ad allevarla...
non ho trovato manco 1 riga in tutto il web in italiano, inglese o spagnolo che parlasse di qualcuno che l'ha tenuta in acquario casalingo..
vorrei vedere com'e'...

Wurdy
22-04-2008, 12:38
Alessandro Falco, se vuo farlo, allevala pure, ma la tua non potrà essere una vasca reef..., diventerebbe un biotopo inesistente, una sorta di mediterraneo riscaldato...un fritto misto insomma... #23

Alessandro Falco
22-04-2008, 12:52
ma i rischi per la vasca sono gli stessi dell'inserire qualsiasi altro pesce in maturazione?
perche' cmq hanno metabolismo molto basso quindi penso nn diano problemi se alimentate 3 4 volte la sett per accertarsi della totale assunzione

Pfft
22-04-2008, 20:16
Alessandro Falco, a parte che fishbase non esagera...
Raggiunge la maturità sessuale a 30 cm circa.. vuol dire che non ci sta nella tua vasca ..
Le sogliole sono predatrici non indifferenti.. oltretutto non è un pesce tropicale.. mah...

Alessandro Falco
23-04-2008, 20:52
per gli interessati:
ho messo la sogliola in un 20 litri con acqua di mare...
classica vasca da foto, che faro' domani...
poi decidero' il da farsi.. vorrei studiarla un po'..

non l ho inserita per il fatto che pensavo di iniziare con i test domani quindi sarebbe stata una cosa troppo stupida..

Darkstar
23-04-2008, 22:40
Io la terrei se è una specie particolare..provaci..Ma dove l'avete presa?

Alessandro Falco
24-04-2008, 00:46
le riproduce la mia universita'...
e' successo che essendo sperimentale, questa soglioletta finita nello scarico comunicante non poteva venir messa in nessuna parte allora da naturalista sfigato mi sono proposto di tenerla..
m interessa molto come animale :)

Alessandro Falco
24-04-2008, 15:07
http://img30.picoodle.com/img/img30/4/4/24/f_piattawebm_f54e8b3.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/24/f_piattawebm_f54e8b3.jpg&srv=img30)
http://img31.picoodle.com/img/img31/4/4/24/f_facciadasogm_5d6b081.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/24/f_facciadasogm_5d6b081.jpg&srv=img31)

:-))

Darkstar
24-04-2008, 15:41
che bella :-))

ecarfora
24-04-2008, 15:57
Alessandro Falco, ascolta me padella ben calda un po di burro e cotturaq al max 5 minuti ed e' una bomba :-)) :-)) :-))

Alessandro Falco
24-04-2008, 16:08
hahaha... ma e' grande come na zanchetta!! che ci faccio!

ecarfora
24-04-2008, 16:11
Alessandro Falco, vabbe falla crescere #18 #18 #18 #18

AuLuS
24-04-2008, 19:07
vive nei fondali...quindi un po di sabbia dovresti metterla...

Daniel89
24-04-2008, 19:34
x alimentarla dalle qualche gamberetto piccolo...possibilmente vivo.....
o qualche verme tenero la tremolina x esempio....dovrebbe abituarsi a mangiarli...in natura mangia quello ...ciao

Alessandro Falco
24-04-2008, 19:55
per la sabbia vorrei evitare perche' mi si sporca di piu'..
non ho prese nelle vicinanze.. devo ancora pensare che fare..

musicalbox
25-04-2008, 01:09
E vabbè ma se non metti la sabbia povera sogliola!!

ivanov
25-04-2008, 08:29
liberala......

michi2
26-04-2008, 22:00
in che senso sperimentale?? se è quello che penso occhio a liberarla in mare, non si sa mai!!

Alessandro Falco
26-04-2008, 22:22
la sperimentazione e' per dei mangimi se ricordo bene..
no nn reinserisco, non sono infatti sicuro che viva in adriatico ma niente di sperimentalmente poco etico..
oggi gli ho messo la sabbia, 20 litri nuovi e un minifiltrino a cartuccia e devo dire che sta contenta...
il giorno insabbiata, la notte scorazza vicino il bordo..
ancora si alimenta pero'... spero trovi qualcosa dai pochi resti di pellet che ha...
postero' foto domani!
buonaserata!

artom
01-05-2008, 15:39
ciao alessandro io ho avuto un'esperienza con una soglioletta pescata per caso con l'amo alla Palmaria nelle Cinque Terre, ma visto che era minuscola ho pensato bene di portarmela a casa....la vasca dove l'avevo messa era di 400 litri con sabbia e solo pesci tropicali, si è adattata subito ed era molto vorace tanto da strapparmi il cibo di mano...il problema più grosso era che cresceva a vista d'occhio e aveva la tendenza a saltare fuori dall'acquario....così l'ho riportata al mare...ti sconsiglio di tenerla in acquario....perchè anche se rimane "solo" 30 cm, che non sono pochi, è un pesce che ha bisogno di tantissimo spazio e sabbia abbondante, nuota molto ed è piuttosto vorace.....l'unica soluzione è il mare o il laboratorio dove l'hai presa..... ;-)

Alessandro Falco
01-05-2008, 19:19
in laboratorio non ci puo' tornare perche nn si sa da che vasca e' uscita...
per il mangiare cosa ti mangiava?
a me non mangia da giorni ormai.. anche se la vedo bene..
ho dato vongole aperte ma niente

Paolomis
01-05-2008, 21:43
non vedo perche non liberarla in mare....

Alessandro Falco
02-05-2008, 01:51
tutti naturalisti con gli animali degli altri eh...
c'e' una schiera di gente che va al negozio, comprano tutti le stesse cose e son felici..
c'e' dell'altra gente che vuole fare quanta piu' esperienza...
e' un animale stupendo, mantenibile in cattivita' ed anche in allevamento semiintensivo cio' ti fa capire che nn gli sto facendo nulla di male...
con il mediterraneo ho sperimentato poco finora, feci solo un 250 litri 4 5 anni fa...
quindi nello stesso tempo so cosa sto facendo ma non ne so abbastanza
i reinserimenti in mare tralaltro non sono mai eticamente validi, perche' non e' dell'adriatico...
quindi mi domando dal momento che la sogliola alla mugnaia ve la mangiate e io non vi vengo a rompere i coglioni al ristorante dandovi dell'assassino, io soggetto pensante e consapevole posso tenermela perche' lo ritengo un bellissimo animale?
e' un animale che ho studiato, e' uno dei punti futuri dell'acquacoltura cioe' il mio futuro ambito, mo' non posso "giocare" con una sogliola?
gli faccio foto, video...
non capisco ancora cosa vuole mangiare ok..
ma ha un metabolismo talmente basso che probabilmente se e' ancora minimamente stressata non mangia per fame.. perche ancora non ne ha!
quando sara' si sbranera' tutto...
ps: volevo postare un video corto ma bellissimo, come si fa?

acqua1
02-05-2008, 01:59
:-D :-D :-D
e che cazz.. :-D :-D
Alessandro Falco, caricalo su you tube...
poi metti il link... :-D :-D
mo' non posso "giocare" con una sogliola?
:-D :-D
gli faccio foto, video...

:-D :-D

Alessandro Falco
02-05-2008, 08:44
grazie acqua :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

aspi' che posto...carica.. carica..

http://it.youtube.com/watch?v=NWyQduBe5qo

Paolomis
02-05-2008, 13:41
quindi mi domando dal momento che la sogliola alla mugnaia ve la mangiate e io non vi vengo a rompere i coglioni al ristorante dandovi dell'assassino

:-D :-D :-D

Jenax77
05-05-2008, 00:05
tutti naturalisti con gli animali degli altri eh...
"quindi mi domando dal momento che la sogliola alla mugnaia ve la mangiate e io non vi vengo a rompere i coglioni al ristorante dandovi dell'assassino"...
..." mo' non posso "giocare" con una sogliola?
gli faccio foto, video"...
..."non capisco ancora cosa vuole mangiare ok.."
..."quando sara' si sbranera' tutto"...

Oh, m'hai fatto cappottare dal ridere.. :-D :-D :-D

Pero', bellina la soglioletta, per il resto non saprei che dire perche' la mia conoscenza sulle sogliole si ferma a quelle del pescivendolo... ;-)

Alessandro Falco
05-05-2008, 00:41
uhuahuah
m avevate fatto arrabbia...
cmq la sogliola sta bene ma ancora non mangia...
l ho vista moccicarsi un po di granulato ma buh..
eppure nn mostra alcun segno...

artom
18-05-2008, 19:58
scusa se ti risp solo ora....la mia mangiava qualsiasi cosa, ma preferiva gamberetti scongelati o polpa di pesce e veniva a prenderli con molta voracità dalle mie mani....prova a metterglieli vicini...ma spero che a oggi qualcosa abbia iniziato a mangiarla....occhio alla vasca aperta.... ;-)

Alessandro Falco
19-05-2008, 00:47
dunque...
lei ancora non mangia .. credo!
due pellet glieli butto ogni tanto.. ma li ritrovo la........
per il resto la controllo e non sembra dimagrita per niente..
la sera nuova, di giorno sta sotto la sabbia..
ho provato con un gambero e non l ha mangiato per niente
ho provato con vongole chiuse e vongole aperte ma niente..
nn so che fare..
ho bekkato n anoressica

acqua1
19-05-2008, 00:58
Alessandro Falco,
hai provato con i vermi...quelli che si usano per pescare...
o gli stai dando il granulare :-D :-D :-D

Alessandro Falco
19-05-2008, 02:13
gli sto dando il pellet che mangiava in allevamento!!!!
non so che dargli.. domani vado a compra' du vermetti va..

acqua1
19-05-2008, 02:19
al Lido delle nazioni ne ho pescate alcune anche con la vongola !!!
dovrebbe nutrirsi con piccoli crostacei che trova nella sabbia...se ne aggiungi ancora è inoculi con qualche verme trovato nelle sump mature ?????

Alessandro Falco
19-05-2008, 10:30
non ho sump mature :-))
cmq non lo so... la metterei anche nel vascone ma ho paura che per la fame che c'ha m insegue i wurde..

acqua1
19-05-2008, 15:02
Alessandro Falco,
questo lo immaginavo...intendevo dire che potresti provare a chiederli a qualche negoziante....o anche ad un amico del forum...che è nei tuoi paraggi.....

posta_ef
19-05-2008, 15:23
e provare con del cibo vivo? secondo me se non si muove non lo mangia!
tipo con dei gammarus? se hai dei canali nei paraggi, vicino al mare spesso ce ne sono!
oppure compra delle artemie adulte in qualche negozio oppure delle dafnie.

Alessandro Falco
19-05-2008, 16:11
le artemie una sogliola ?

posta_ef
19-05-2008, 16:30
le artemie una sogliola ?
non capisco dove stia il problema....
qual è la problematica per cui lo ritieni impossibile?

Alessandro Falco
19-05-2008, 17:16
io penso voglia qualcosa di piu' consistente..
fa quasi 10 cm.....

Darkstar
19-05-2008, 18:18
AZZO con il pellet vuoi dargli fuoco cosi si cucina prima? :-D :-D :-D

Comunque bella bella la sogliolina!!! :-))

Alessandro Falco
19-05-2008, 19:48
il pellet sono tipo i pallini che si danno ai cani #21
cmq gli ho buttato un coreano oggi ( verme marino ).. vediamo un po' se stanotte in piena attivita' se lo magna