Visualizza la versione completa : Mezza idea..
Vic Mackey
21-04-2008, 12:06
Ciao! Ho una mezza ideuzza, vi spiego:
Volevo prendere una vasca di quelle in plastica trasparenti (Wave credo) per pesci rossi tipo, infilargli dentro una roccia viva, na lumaca, acqua matura proveniente dal mio nano(cambio 2 bicchieri a settimana piu rabbocchi), una luce cometa da 11w, un filtrino niagara 190 per pulizia e movimento e un risca, il tutto per poter inserire una lybia tesselata o un granchietto di porcellana e osservare la vita del piccolo crostaceo, cosa impossibile dentro il mio nano vitse le mille caverne e la vita che conducono sti granchietti, poi pensavo di utilizzare la vaschina anche per inserire taline di molli qualora dovessi sfoltirli (in quel caso inserirei anche na pompetta)...
Vic Mackey, perche di plastica? quanto vuoi che ti costi fartela incollare da un vetraio?
Vic Mackey
21-04-2008, 12:25
Perche era gia pronta, effetivamente con un ventino potrei farla pure in vetro?! #17
Vic Mackey, sarebbe meglio, quanto vuoi che duri la plastica con l'acqua salata? #07
Vic Mackey
21-04-2008, 12:33
Vero anche quello, risolto il problema vasca, per il resto è fattibile o qualcosa puo andare storto?
Vic Mackey, c'avevo una mezza tentazione sul generis pure io... e ce l'ho ancora.
solo che ho scoperto da poco i piaceri di avere a che fare con una sola vasca al posto di due (come avevo prima) e ho non poche perplessità...
Vic Mackey
21-04-2008, 12:48
sjoplin, eh eh, so che sei un ex della Bi-Vasca, se vedo che si mette male metto roccia e ospite nel vascone, potrebbe fungere oltre che per vascatalee o villetta per granchio anche come sump per un paguro indisciplinato o una sala parto per un pesciolino malato! :-))
leletosi
21-04-2008, 20:23
sul generis
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
sul generis
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
in effetti #12 #12
chissà come caxo m'è venuto :-D :-D
sjoplin, ogni tanto anche i grandi toppano... :-D :-D :-D :-D :-D :-D
sjoplin, :-D :-D :-D :-D
Vic Mackey, l'idea è carina..però assolutamente vasca di vetro..
la plastica è poco resistente.. poi io ne ho una così e la uso per preparare l'acqua dei cambi..beh si è rigata praticamente da sola..non oso pensare con sale e raschietto per togliere le incrostazioni!!! dopo 10 gg non vedi + nulla per le righe!!!
Frank Sniper
02-05-2008, 07:32
Vic Mackey, io l'ho fatta e ho messo uno schiumatoio a porosa in legno, una plafoniera 18W. in vasca ho un po' di caulerpa prolifera e due cicale regalatemi da un amico.
Vic Mackey
03-05-2008, 18:45
E tutto pronto, anche se sto cercando un paio di kili di roccia matura per mantenere vitale l'ecosistema, ho trovato una vaschettina sui 15 lt, filtrino niagara, risca da 50w e cometa 11w, dentro ci vivrebbe solo un crostaceo, massimo due, se lo dovessi utilizzare per qualche taleina molle finche non attacca inserirei pompina (nn pensate brutto) di movimento e aumenterei la luce a 2pl da 18w (la mia vekkia plafo9!!!)...
Appena trovo le rocce a basso costo faccio e il cambio dellì'acqua do il via al mio microreef! ;-)
Vic Mackey, per me sei su una brutta strada #24 #24
Vic Mackey
29-05-2008, 15:43
sjoplin, in che senso? Ho appena sistemato i valori della vasca e pare che tengano, il nanetto e di 20 lt, una roccia unica (stupenda, neanche nel 70lt ne ho una cosi) con un minidiscosoma attaccato, ho inserito due asterine per vedere se reggono e una lumaca che pulisca un po...
Because?
Vic Mackey, fammi un riassunto... rispondi dopo un mese e mica penserai che mi ricordi, nè? #19
Vic Mackey
29-05-2008, 16:14
sono tardo come sempre #19
Volevo allestire ( e l'ho fatto) un 20 lt per godermi 1 o 2 (alla fine 3) crostacei che normalmente in un nanozzo tipo il mio non potrei godermi visto che vivono imboscati, ho inserito in sti 20 lt acqua matura del mio nanozzo per un 70% e poi acqua osmotica salata, una roccia viva matura unica e gia spurgata (con il discosoma attaccato), ho aggiunto un filtrino niagara che fa anche da movimento, un risca da 50w e una cometa bianaca da 11w, un filo di sabbia (fatta maturare) finissima e tra una settimana spero arrivino i tre granchi (acquaingros è lunghetto)...al momento oltre al disco ho inserito 2 asterine (test Laika nello spazio) e una lumaca per pulire, ho lasciato anche un paguro per un paio di giorni visto che era piccolo ma poi lo rimesso nel vascone visto che è l'unico dei 4 che ha voglia di lavorare!
beh, semplicemente corri i rischi di una mezza maturazione (ciano,alghe e menate varie). l'importante è che tu li sappia gestire.
Vic Mackey
29-05-2008, 16:24
Con il maestro che ho avuto secondo te? :-D :-D :-D :-D :-D
Avevo qualche cianetto rosso secondo me dovuto al poco movimento sul fondale, risolto pare aumentando la potenza del filtrino al massimo!
Con il maestro che ho avuto secondo te?
è ben quello, che mi preoccupa #23 #23
genova74@alice.it
29-05-2008, 17:07
che bello complicarsi la vita!!
Vic Mackey
29-05-2008, 20:04
genova74@alice.it, fa parte dell'acquariofilo, altrimenti mi prendevo una boccia con il pesce rosso no? :-))
sjoplin, e ne vado fiero! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |