Visualizza la versione completa : Bollicine bianche
littlecharles
21-04-2008, 10:45
Ciao a tutti...
circa 3 gg fa ho notato che alcuni pesci avevavo sul corpo dei puntini bianchi, che assomigliano a delle bollicine d'aria.
I pesci malati si isolano e il giorno dopo li ho trovati morti.
Il mio negoziante mi ha consigliato di utilizzare del blu di metilene...
Cosa ne pensate?
Di che malattia/fungo si tratta?
Grazie
babaferu
21-04-2008, 14:32
per prima cosa, controlla i valori.
sicuro che non si tratti di ictio?
ciao, ba
posta i valori dell'acqua e leggi in schede dimalattie il capitolo dedicato all'ittio.le "bollicine" assomigliavano a puntini bianchi o erano trasparenti
polimarzio
21-04-2008, 22:54
Ciao a tutti...
circa 3 gg fa ho notato che alcuni pesci avevavo sul corpo dei puntini bianchi, che assomigliano a delle bollicine d'aria.
I pesci malati si isolano e il giorno dopo li ho trovati morti.
Considerato i sintomi riportati e visto sul tuo profilo la descrizione dell'acquario, potrebbe trattarsi di Malattia da gas.
Si formano delle bollicine di gas sotto la pelle e all'interno del corpo, principalmente si riscontrano sulla testa. I pesci muoino per asfissia gassosa. Solitamente questa problematica si riscontra in acquari molto piantumati come il tuo.
Pertanto, ti consiglio di ridurre sensibilmente la C02, sostituire almeno il 50% di acqua tagliata con osmotica per abbassare il Ph e per diluire i gas ossigenanti disciolti in essa. Importante è assicurare una buona circolazione dell'acqua stessa increspando la superficie. Fare attenzione ha non esporre la vasca verso la luce solare.
il riferimento che ho adottato "trasprenti",voleva essere reiferito prorpio a questa patologia.sentiamo ccosa dice l'utente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |