Entra

Visualizza la versione completa : Utilizzo KENT a+b oppure integratori separati

alfgi72
21-04-2008, 10:31
Ciao Ragazzi,
come da oggetto del thread, sto alla fine secondo mese di maturazione (rocce però attive da anni in altre vasche) ed ho inserito un paguro ed una stella (forse una fromia elegans è arancione ma un pò scuro).....ed ho
uno spirografo indonesiano, in più qualche invertebrato spontaqneo uscito dalle rocce (2 palitoa 1 discosoma e qualche asterina).
Ebbene mentre effettuavo le misurazioni...mi sono accorto che il KH sta calando (7) poichè è calato il CALCIO ( e forse anche il magnesio).
Chi lo starà consumando ?
La domanda è questa, consigliate l'uso di KENT A+ B oppure integratori calcio e magnesio separati ?
Grazie

Riccio79
21-04-2008, 11:59
Allora.... Cominciamo con il dire che il Ca e il Kh lo consumano anche le alghe coralline che ti si stanno formando in vasca, quindi fin qui tutto ok....
Specifichiamo che il Kent A+B NON è un integratore, ma serve a MANTENERE i valori... Quindi bisogna portarli ai giusti regimi con dei buffer e POI mantenerli appunto con l'A+B...

alfgi72
21-04-2008, 12:01
Allora.... Cominciamo con il dire che il Ca e il Kh lo consumano anche le alghe coralline che ti si stanno formando in vasca, quindi fin qui tutto ok....
Specifichiamo che il Kent A+B NON è un integratore, ma serve a MANTENERE i valori... Quindi bisogna portarli ai giusti regimi con dei buffer e POI mantenerli appunto con l'A+B...

ok, si di alche coralline ce ne sono le rocce piene .
quindi ad ora quali mi consigli ? un Ph/kh PLUS ? CALCIUM PLUS ?
Quindi l'uso del Kent solamente non porta lo stesso all'equilibrio dei valori ?

darmess
21-04-2008, 12:13
alfgi72, no...il kent a+b serve a mantenere i valori stabili,ma prima portali nella norma con i buffer

alfgi72
21-04-2008, 12:19
alfgi72, no...il kent a+b serve a mantenere i valori stabili,ma prima portali nella norma con i buffer

Ok ma quali ?

alfgi72
21-04-2008, 14:11

Ok ma quali ?

Preso il PRO-BUFFER dKH KENT MARINE , buono ?

Riccio79
21-04-2008, 18:28
Preso il PRO-BUFFER dKH KENT MARINE , buono ?

Si, io utilizzo quello....e poi per il calcio c'è sempre qlc della kent di cui non ricordo il nome, io per ora uso calcio lquido, ma non è il massimo...

VIC
21-04-2008, 18:29
si vanno bene qualunque buffer per CA e KH, ma mi raccomando non sbilanciare i valori, cerca di stare con il CA a 410/420 e KH 7/8.

alfgi72
22-04-2008, 10:30
si vanno bene qualunque buffer per CA e KH, ma mi raccomando non sbilanciare i valori, cerca di stare con il CA a 410/420 e KH 7/8.
Ma io il KH lo tengo sempre a 9 / 10 .....no ?
Per Il Kent Calcio, dopo aver stabilizzato il KH/ph pensavo di utilizzare
direttamente gli oligoelementi base traccia con KENTa+b in modo da sommistare anche altro al contempo no ?

Riccio79
22-04-2008, 15:35
Per Il Kent Calcio, dopo aver stabilizzato il KH/ph pensavo di utilizzare
direttamente gli oligoelementi base

#24 #24 Non ho capito che vuoi dire....
Il kh in natura è 7 se non erro... se tieni il kh a 10 devi adeguare anche il Ca, cmq nei test salifert c'è una scaletta...

VIC
22-04-2008, 17:21
Allora i valori fondamentali che devi tenere sono il CA, KH, MG. Non ti preoccupare per il PH o altro, non è il momento, non buttare cavolate in vasca, faresti più danni che bene.

alfgi72
23-04-2008, 11:31
Allora i valori fondamentali che devi tenere sono il CA, KH, MG. Non ti preoccupare per il PH o altro, non è il momento, non buttare cavolate in vasca, faresti più danni che bene.

Ragaqzzi ...di quali cavolate stiamo parlando ? io sono contrario abuttare robba in vasca ....ma parlavo del KENT A+B

Riccio79
23-04-2008, 11:41
Si, ma ora come ora l'A+B NON TI SERVE....è quindi inutile metterlo in vasca...è questo che dicevaVIC,

Perry
23-04-2008, 11:50
utilizzare direttamente gli oligoelementi base
da questa frase sembrava volessi utilizzare anche altri integratori..per oligoelementi solitamente si intende altro piuttosto che Ca e Kh
Riccio79 credo che VIC si riferisse a quello, non al non usare A+B, che invece può iniziare a fare (sono passati 2 mesi)

No, il Kh deve essere bilanciato al Ca, non è corretto "scegliere" un valore di kh, tenerlo così, scegliere un valore di Ca e tenerlo cosà..ad esempio..tu hai il Ca a 480 (fin troppo alto) dovresti avere il Kh a 16 circa

alfgi72
23-04-2008, 11:55
utilizzare direttamente gli oligoelementi base
da questa frase sembrava volessi utilizzare anche altri integratori..per oligoelementi solitamente si intende altro piuttosto che Ca e Kh
Riccio79 credo che VIC si riferisse a quello, non al non usare A+B, che invece può iniziare a fare (sono passati 2 mesi)

No, il Kh deve essere bilanciato al Ca, non è corretto "scegliere" un valore di kh, tenerlo così, scegliere un valore di Ca e tenerlo cosà..ad esempio..tu hai il Ca a 480 (fin troppo alto) dovresti avere il Kh a 16 circa

Perry, temo di non aver compreso il discorso del Kh Ca, io quando avevo il CA a 480 il Kh mi era a 11, oramai le rocce coralline e gl invertebrati spontanei iniziano a consumare il calcio e magnesio, non posso mica stare lì a dosare il buffer no ?

Perry
23-04-2008, 16:28
alfgi72,
intendevo dire..

Ca e Kh vanno a braccetto..tu devi tenere il Kh bilanciato al Ca..io mi baso sui valori che hai in reefstatus, ora non sò come sono..ma dicevi di tenere il Kh a 9/10, spero quindi che il calcio ora sia a 420/435, altrimentii valori sono sbilanciati..
Non volevo dire di usare il buffer, ma di usarlo solo per bilanciare i 2 valori nel caso non lo siano, poi vai tranquillamente con l'A+B, io la mia prima vasca l'ho mantenuta così, senza reattore.
Il magnesio, finchè la vasca non sarà stabile, sarà facilmente il valore che scenderà di più. Tienilo d'occhio perchè averlo corretto ti aiuta a tenere alto il Kh

VIC
23-04-2008, 17:18
infatti io intendevo dire di non buttare oligoelementi in vasca, per quanto riguarda il KH e CA siccome mi sembrano alti io non integrerei per ora, lascerei abbassare sopratutto il Kh e poi comincerei a integrare con i buffer se c'è bisogno.

alfgi72
24-04-2008, 10:26
infatti io intendevo dire di non buttare oligoelementi in vasca, per quanto riguarda il KH e CA siccome mi sembrano alti io non integrerei per ora, lascerei abbassare sopratutto il Kh e poi comincerei a integrare con i buffer se c'è bisogno.

Ciao Vic, purtroppo non ho avuto tempo di aggiornare la barra dello status....il kh mi era sceso a 6 ed il calcio a 340
ora li ho ripristinati a dovere...ma evidentemente le coralline (di cui sono pieno ) lo spiro e gli invertenrati spontanei...stanno facendo scorpacciate di CA e Ma....bho?

VIC
24-04-2008, 16:57
ma a test come sei messo??? cioè quale usi??

alfgi72
24-04-2008, 17:26
ma a test come sei messo??? cioè quale usi??

salifert

VIC
24-04-2008, 17:30
strano che quesi valori siano stati così saltellanti #24 #24 puoi postare una foto della tua vasca???

alfgi72
24-04-2008, 17:39
strano che quesi valori siano stati così saltellanti #24 #24 puoi postare una foto della tua vasca???

in questi giorni provvederò a fare qualche foto decente alla vasca con l'illuminazione corretta. (quella che vedi era stata fatta quando la lampada si era rotta ed ad 1 mese ...ora la vasca entra nel terzo mese).

bhe per 2 mesi è stato fisso a 12 il kh

VIC
24-04-2008, 17:51
vediamo quando posterai le nuove foto, sono curioso di vedere l'evoluzione della vasca.

alfgi72
28-04-2008, 11:02
vediamo quando posterai le nuove foto, sono curioso di vedere l'evoluzione della vasca.

Ciao Vic,
come promesso ti posto una foto della vasca ora che inizia quasi il 3° mese.
come ospiti c'è una bella fromia es. (stella) , uno spirografo indonesiano ed un paguro morgani gambe rosse.
ieri (domenica) ho rifatto il test del kh dopo il buffer di giovedì scorso
ora è a 9, mentre il ph è 8.6 (altino) ed il ca a 360 (bassino)
Mi consigli di procedere con buffer di ca e ph minus? oppure iniziare la somministrazione di a+b, visto che tra poco introdurrò un bel sarco?
ciao e grazie

alfgi72
29-04-2008, 10:49
Ragazzi, certo che sono sempre più confuso ....
a breve introdurrò il mio primo sarco, e non ho ancora capito se è meglio
introdurre calcio, magnesio, stronzio, iodio separatamente, oppure ci sono
integratori oligoelementi che hanno tutto !!!!
leggo spesso le descrizioni di alcuni integratori di oligoelementi, e riportano che hanno tutti gli elementi ! ad esempio è buono
HS MICRO MINERAL MARIN OLIGOELEMENTI ? oppure il kent a+b apporta tutto ? o è meglio prendere separatamente gli elementi ? o addirittura il
KENT MARINE ESSENTIAL ELEMENTS 236 ML. che vanta di averli tutti ?
ciao #17

VIC
29-04-2008, 11:45
Allora il kent a+b apportano carbonati e calcio stop, per integrare gli oligoelementi al momento basta fare i cambi d'acqua tutto quì.

Tornando alla vasca mi sembra se la foto non inganna che hai un ammasso di rocce, cosa che ti impedirà se così è di posizionare gli animali in un futuro.

alfgi72
29-04-2008, 12:06
Allora il kent a+b apportano carbonati e calcio stop, per integrare gli oligoelementi al momento basta fare i cambi d'acqua tutto quì.

Tornando alla vasca mi sembra se la foto non inganna che hai un ammasso di rocce, cosa che ti impedirà se così è di posizionare gli animali in un futuro.

cosa intendi per 'ammasso'? considera che non posso disporle tanto diversamente, la vasca non è molto alta, poi la prospettiva della foto gioca brutti scherzi in realtà la rocciata sulla sx è più sporgente di quanto sembra in foto.
Ad ogni modo, volendo non affidarsi solo ai cambi ? cosa mi consiglieresti dei prodotti sopracitati?
Quello che non è chiaro, è che ad esempio, se leggi nelle descrizioni di Kent essential, c'è scritto che c'è Calcio, stronzio, iodio, magnesio, etc...
ma ho letto pure di abbinare l'aggiunta di calcio....è solo una fregatura commerciale ?? se no, il ca contenuto in questi elementi non basta a garantire il valore desiderato ?
pensavo di acquistare separatamente ca e ma e farmi da me l'integratore per lo stronzio e iodio

VIC
30-04-2008, 16:39
allora, la rocciata mi sembra ammassata, poi te l'ho detto le foto a volte ingannano.

I cambi d'acqua sono essenziali, perchè riesci ad integrare quasi tutti gli oligoelementi che lo skimmer ti porta via.

Inoltre io se fossi in te non userei nessun integratore, a parte tenere in modo corretto salinità, CA, KH e MG, gli altri tipo stronzio, iodio ecc. ecc. penserei in un secondo momento, cioè quando la vasca andrà a pieno regime e con animali all'interno.

alfgi72
05-05-2008, 10:53
allora, la rocciata mi sembra ammassata, poi te l'ho detto le foto a volte ingannano.

I cambi d'acqua sono essenziali, perchè riesci ad integrare quasi tutti gli oligoelementi che lo skimmer ti porta via.

Inoltre io se fossi in te non userei nessun integratore, a parte tenere in modo corretto salinità, CA, KH e MG, gli altri tipo stronzio, iodio ecc. ecc. penserei in un secondo momento, cioè quando la vasca andrà a pieno regime e con animali all'interno.

Salve,
al momento ho ripristinato con integratore di cacio e buffer kh, ora stanno a buon valore

Riccio79
05-05-2008, 11:12
Stavo guardando la foto... ma quella stella sbaglio o ha le punte nere? Magari è la foto che inganna....
Secondo me hai fatto bene a portare i valori a regime con buffer di ca e kh (anche se, dovendo stare bilanciati i due valori, con quel ca il kh è basso..) ora dovresti riuscire a mantenerli con dei semplici cambi, poi come suggerito da VIC, quando avrai la vasca a regime e con tanti animali dentro, se ne riparlerà...

alfgi72
05-05-2008, 14:32
Stavo guardando la foto... ma quella stella sbaglio o ha le punte nere? Magari è la foto che inganna....
Secondo me hai fatto bene a portare i valori a regime con buffer di ca e kh (anche se, dovendo stare bilanciati i due valori, con quel ca il kh è basso..) ora dovresti riuscire a mantenerli con dei semplici cambi, poi come suggerito da VIC, quando avrai la vasca a regime e con tanti animali dentro, se ne riparlerà...

Ciao, la stella è una Fromia Sp vegetariana, molto carina, non dà problemi e sembra stare molto bene . per le punte nere è la foto che le ha fatte uscire un pò scurite.
Ciao

Riccio79
05-05-2008, 16:17
è una Fromia Sp vegetariana

#24 #24 #24
Che io sappia non esistono stelle "vegetariane".... nel senso che tutte le stelle sono in prevalenza detrivore, ma molte anche carnivore...queste ultime gradiscono anche animali vivi, come ricci e piccoli gamberi.... Ma vegetariane non ne esistono...
Non che con questo voglia dire che la tua stella ti mangerà i pesci o coralli o altro, anzi, il problema sarà che facilmente morirà di inedia, perchè è molto difficile farle mangiare...purtroppo sono tanto belle quanto difficili da tenere in vasca... :-(

alfgi72
05-05-2008, 17:14
è una Fromia Sp vegetariana

#24 #24 #24
Che io sappia non esistono stelle "vegetariane".... nel senso che tutte le stelle sono in prevalenza detrivore, ma molte anche carnivore...queste ultime gradiscono anche animali vivi, come ricci e piccoli gamberi.... Ma vegetariane non ne esistono...
Non che con questo voglia dire che la tua stella ti mangerà i pesci o coralli o altro, anzi, il problema sarà che facilmente morirà di inedia, perchè è molto difficile farle mangiare...purtroppo sono tanto belle quanto difficili da tenere in vasca... :-(

Ciao, a differenza della fromia elegans, la fromia sp si ciba prevalentemente di particelle sia di origine animale che vegetale, che raccoglie incessantemente dal substrato sul quale cammina.
All'inizio credevo fosse una elegans e provavo a darle un pezzetto di gamberetto, ma neanche lo pensava......ad ogg si trova 1 mese in vasca e sta più che in salute...credo si cibi di particelle di alghe che trova sulle roccie, più qualche artemia congeltata che ogni tanto lascio cadere sulle roccie o sul substrato. (con questo però non voglio mettere in discussione in modo assoluto la tua ipotesi...vedremo con il tempo se sopravviverà)

Riccio79
05-05-2008, 17:30
più qualche artemia congeltata

Se mangia artemia, non è vegetariana però... Non sapevo di questa specie di stella, anche perchè le sconsigliano tutti data proprio la difficoltà di darle da mangiare...

alfgi72
05-05-2008, 17:32
più qualche artemia congeltata

Se mangia artemia, non è vegetariana però... Non sapevo di questa specie di stella, anche perchè le sconsigliano tutti data proprio la difficoltà di darle da mangiare...

Infatti ho scritto sia animale che vegetale
La sconsigliate perchè è praticamente identica alla elegans, che invece è difficoltosa con l'alimentazione.

cerca su google fromia elegans e fromia sp

ciao -11