Entra

Visualizza la versione completa : struttura fondo

Alex68
11-08-2005, 21:39
ciao vorrei chiedere consiglio a qualche esperto sulla questione fondo:

io ho fatto un bello strato ,circa 4cm, con argilla espanda per poter far ancorare bene le radici delle piante.

la domanda:

questo fondo posso lasciarlo così oppure devo per forza coprirlo con uno strato di ghiaietto piu sottile?

se possibile vorrei evitare visto che già questo strato di argilla espansa mi occupa spazio nella vasca ma serviva per le radici delle piante.

grazie ciao

nirvana
13-08-2005, 11:41
secondo me il ghiaietto è indispensabile. anche perchè l'argilla è abbastanza grossa. ma aspetta il parere di altri.

nirvana
13-08-2005, 11:42
cmq per le piante devi raggiungere 5 cm di altezza qundi 1 cm fi ghiaietto ci puo stare

flavio.porro
19-08-2005, 15:44
ti consiglio di sovrappoe tra l'argilla e il ghiaietto una rete in plastica perchè in futuro avrai un misto di materiale che per esperienza ti indurrà a rifare la vasca

tartj
24-08-2005, 15:20
ti consiglio di sovrappoe tra l'argilla e il ghiaietto una rete in plastica perchè in futuro avrai un misto di materiale che per esperienza ti indurrà a rifare la vasca
e poi inizilmente l'argilla tenderà a galleggiare...
io dopo un'anno non ho più avuto problemi del genere...

pollon2020
25-08-2005, 14:09
scusa ma hai fertilizzato?

pelvi
24-09-2005, 21:46
Per esperienza quoto Flavio: io ho mischiato argilla e ghiaino e dopo qualche tempo a furia di mettere e levare piante -ed anche grazie allo scavare continuo del mio girynocheilus- si sono completamente mischiati!!
Comunque che io sappia non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare solo l'argilla(tra l'altro a me piace molto anche l'effetto estetico un pò "selvaggio"); a me non ha mai galleggiato...ma potrei dire una corbelleria quindi ascolta anche gli altri.

andre79
27-09-2005, 19:38
anke a me è successo,a lungo andare ghiaia e argilla si sono mischiati!
L'effetto estetico puo non appaghare piu',infatti ultimamente sono tentato di rifare il fondo!magari con un po'di akadama!