PDA

Visualizza la versione completa : come mantenere sotto controllo i kh e Ca?

regorio
20-04-2008, 23:03
fino a circa un mese fa avevo solo due tubi t5 da 26 W l'uno e per tenere sotto controllo kh e ca bastava dosare una volta al giorno 5ml di kent techA + 5ml di techB.
da quando ho messo l'HQI 150W mi sono reso conto che sia KH che Ca sono in caduta libera.. sono ormai 8 giorni che con buffer per KH e per Calcio cerco di riportarli a valori normali, ma è una bella lotta!

la domanda è: quando finalmente sarò riuscito a riottenere buoni valori di KH e di Ca, basterà ricominciare con il techA+B a valori -lievemente- più alti o -esageratamente- più alti? se dovessi aggiungere alcuni lps la situazione potrebbe diventare insostenibile senza un reattore di calcio?
il fatto è che oltre a non avere la sump non ho neanche 300 euro per comprarmi un reattore.. che cosa ne dite?

michi2
21-04-2008, 08:40
sicuramente con l'aumento di luce è aumentata la crescite di alghe coralline e di conseguenza le esigenze di KH e Ca; in 190 litri secondo me sei al limite per il reattore... se metti duri in quantità devi per forza passare al reattore, se ne vuoi solo qualcuno puoi anche continuare con l'A+B....ricordati però che non costa proprio poco e in -breve- tempo ammortizzi la spesa del reattore!

ciccio_fibra
21-04-2008, 19:47
sicuramente con l'aumento di luce è aumentata la crescite di alghe coralline e di conseguenza le esigenze di KH e Ca; in 190 litri secondo me sei al limite per il reattore... se metti duri in quantità devi per forza passare al reattore, se ne vuoi solo qualcuno puoi anche continuare con l'A+B....ricordati però che non costa proprio poco e in -breve- tempo ammortizzi la spesa del reattore!

ce sempre la ricetta fai da te che costa 5 volte meno...........

SJoplin
21-04-2008, 20:04
ciccio_fibra, la ricetta faidate sull'a+b non va bene, almeno, così si è sempre detto.

ciccio_fibra
21-04-2008, 21:00
ciccio_fibra, la ricetta faidate sull'a+b non va bene, almeno, così si è sempre detto.

perchè?

allora cosa ci fa in ricette fai da te??

ecarfora
21-04-2008, 21:10
regorio, Ma adesso non devi cercare di riportarli a valori normali con A+b ma con due baffer quello del kh e del Ca e poi riprendi con A+b aumentando la dose ;-)