Visualizza la versione completa : Plafo T5 e timer giornaliero
Ho messo alla mia plafo t5 ati 8x39 powermodule un timer giornaliero (quelli a ghiera)per far spegnere le luci all'ora impostata, alla terza notte mi sono accorto che il timer stacca e i neon si spengono, però a stanza buia si nota benissimo che i neon restano leggermenti accesi, sono lievemente illuminati in modo discontinuo, non da illuminare la vasca però guardando la plafo da sotto si vede un filo di luce su tutti i neon, ho già cambiato il terzo timer pensando che fosse rotto ma lo fa con tutti i timer. Solo spegnendo manualmente la "ciabatta" dove sono collegate tutte le prese della plafo(atttinici, bianchi e ventole) si spengono completamente. A cosa può essere dovuto?è successo ad altri?
prova a invertire la spina
La spina della ciabatta a cui è collegato il timer? Ho provato ora ma nulla, stesso scherzo, ripeto non sono accesi ma è come se una luce leggera li percorrsse da cima a fondo, non credo però che faccia bene ai neon..
ho letto diverse volte di questo problema. in alcuni casi hanno risolto invertendo le varie prese (plafo,ciabatta,timer etc. etc.), penso fosse un problema di fase. diversamente bisogna mettere le mani dentro la plafo
non è che per caso l'acqua riflette nei riflettori e ti da l'impressione che siano accesi?
pasinettim
20-04-2008, 22:46
L'ha fatto anche la mia. Poi ho cambiato presa e basta :-))
Strana sta cosa però #24
X darmex no, perchè se spengo la ciabatta con il pulsante si spengono proprio.
Quindi dovrei provare ad invertire tutte le prese sino ad arrivare alla prima che alimenta tutto?
Tu che presa hai cambiato pasinettim?
La cosa è davvero strana, perchè se il timer stacca presa invertita o no corrente non dovrebbe passarne piu, escluderei il timer perchè ne ho già cambiati 3 tutti comprati nuovi ed in posti diversi.
il timer stacca solo "1 filo" mentre magari l'interruttore della ciabatta li scollega tutti e due. prova a girare le varie prese. sembrerà una cosa stupida, ma qualcuno ha risolto così
Infatti vi ringrazio perchè ho girato il timer e ora non si accendono piu, meno male perchè mi stavo stufando a fare il timer umano.
Ma come si va a capire se tale dispersione c'è anche nel timer dell'elettrovalvola, delle pompe di movimento ecc? Anche se poca è cmq corrente sprecata e nelle pompe di movimento per chi come me non ha il controller tunze è difficile accertarsene
non so darti la spiegazione fisica del fenomeno; da quel poco che so è solo un problema di fase. azzarderei l'ipotesi però, che se il circuito non è chiuso, il contatore enel non giri, per cui potresti fare a meno di preoccuparti del resto. però non ne sono affatto sicuro. magari se passa di qua un elettrotecnico ti potrà essere più preciso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |