PDA

Visualizza la versione completa : acquario 90 litri e 300 litri info e consigli

djluca83
20-04-2008, 21:25
Ciao a tutti! seguo questo forum da circa 5 anni ..ma non lo frequento molto.
volevo descrivervi il mio acquario e farvi alcune domande..so che magari la sezione non è giusta ma almeno racchiudo tutto in un post unico senza incasinare tutto.

ho un acquario dolce da circa 90 litri(75netti) 80x30x40 che è in funzione da 2 anni o piu anche se filtro , piante, pesci, terra, acqua ecc ecc sono in funzione da 6 annetti
purtroppo per una perdita ho dovuto traslocare tutto nel nuovo acquario..pero diciamo che il tutto è in funzione da 6 annetti!
come filtraggio ho un sacem marathon 500 e come illuminazione ho 2 x 18w neon osram (840 e 925 ma nn vorrei ricordare male)
come pesci ho una coppia di scalari (che depongono spesso), due rasbore, un Epalzeorhynchus Siamensis e un paio di caridine (che vedo raramente)
prima avevo un po + pesci ma con la vecchiaia ecc sono deceduti.

tutto cio è in funzione da quasi 6 anni...faccio cambi di 18 litri ogni 15/20 gg (15 osmosi e 3 rubinetto) e sono 2 anni che non fertilizzo [in verita non ho quasi mai fertilizzato se non con un prodotto che era peggio dell'acqua normale :) ]
cambio ogni 6 mesi i neon e faccio una pulizia mensile dei vetri e una potatura
fertilizzo con c02 con poche bolle al minuto 3/4 bolle minuto
il ph è stabile intorno al 7 e la durezza non è molto elevata

fino ad ora ho avuto solo un paio di attacchi mastodontici di alghe marroni dovuti a una impossibilita di cambi d'acqua( li facevo ogni 30/40 gg) ma tutto si è risolto [potete vedere il vetro posteriore con i segni dell'attacco che per pigrizia non pulisco :P ]

le foto le trovate qui: www.master-key.it/acquario/nuoveacquario.html

ora sto per acquistare una vasca che sostituira questa
la vasca sara 150x40x50h vetri da 10/12mm (300litri) è una vasca chiusa usata ma non so il modello devo ancora andar a vederla! secondo voi il coperchio che neon monta?
io volevo farla a vasca aperta e volevo sapere quale tipo di illuminazione era meglio
io pensavo a 2 lampade sospese HQL da 80w possono bastare? avro zone di ombra?
meglio 3 da 50w ??
come filtraggio pensavo di fare due filtri interni ad angolo..nascosti da uno sfondo che costruiro con il piliuretano e sabbia (vedi guide ap) o è meglio utilizzare il sacem esterno che ho gia? a me sembra gia ridotto per il 100 litri.... :(

se avete altri consigli ben vengano...... grazie mille e complimenti per il sito e per i "forumisti" :P che ci partecipano :)

Luca

djluca83
21-04-2008, 19:47

artdale
22-04-2008, 16:43
Vetri da 10 o 12 millimetri? Accertati se la vasca è tirantata o no. Accertati anche dello stato delle siliconature.
Ogni coperchio è diverso quindi credo nessuno possa dirti le lampade che monta almeno finchè non saprai marca e modello.
L'illuminazione, come saprai, varia a seconda delle piante che vuoi mettere. Sulle HQL credo si sia scritto moltissimo per cui cercando nella sezione illuminazione troverai molte risposte.
2 da 80W HQL ti danno, in lumen, l'equivalente di 2 neon T5 da 54W, forse un pò meno (8000 lumen contro gli 8500 dei T5). T8, T5, Pl ed HQI hanno prestazioni e caratteristiche migliori. Se preferisci le HQL, parere personale, metti almeno 3x80W.
Per quanto riguarda il filtro è consigliabile un buon filtro esterno. Io ho usato filtri Eheim e Tetratec con buoni risultati. Attualmente per il mio 300 litri uso un Tetratec 1200.

-Aragorn-
22-04-2008, 19:18
Io ho una vasca 150*55*40 e monto 3 hql da 80w che dovrei vendere... ;-)

djluca83
22-04-2008, 19:40
tu quindi hai 240watt su circa 300 litri...azz sei bello carico con la luce! stai a 0,8 se non di piu...io con 2 x 80 = 160 /280 = 0,6 w/l dici ce posso avere problemi con piante piu bisognose?

e per il filtraggio come potrei fare?

OT . mandami un mp per le hql thanx ;)

djluca83
22-04-2008, 19:43
Vetri da 10 o 12 millimetri? Accertati se la vasca è tirantata o no. Accertati anche dello stato delle siliconature.
Ogni coperchio è diverso quindi credo nessuno possa dirti le lampade che monta almeno finchè non saprai marca e modello.
L'illuminazione, come saprai, varia a seconda delle piante che vuoi mettere. Sulle HQL credo si sia scritto moltissimo per cui cercando nella sezione illuminazione troverai molte risposte.
2 da 80W HQL ti danno, in lumen, l'equivalente di 2 neon T5 da 54W, forse un pò meno (8000 lumen contro gli 8500 dei T5). T8, T5, Pl ed HQI hanno prestazioni e caratteristiche migliori. Se preferisci le HQL, parere personale, metti almeno 3x80W.
Per quanto riguarda il filtro è consigliabile un buon filtro esterno. Io ho usato filtri Eheim e Tetratec con buoni risultati. Attualmente per il mio 300 litri uso un Tetratec 1200.

e sabato vado a vederla..lui dice che è messa benissimo..ma vedro..al massimo gli do una ripassata al silicone e testo il tutto per qualke settimana!
tiranti non credo..ma secondo me ha sbagliato a misurare! lui dice da 11..ma saran da 12...
per le luci...puntavo sulle hql perke vorrei farla aperta, devo un po valutare in che modo piazzarle e che tipo di piante mettere!

con due da 80 sono scarso scarso??

artdale
22-04-2008, 22:11
80 W HQL non sono equivalenti a 80W T8 nè ad 80W T5.
Limitando il discorso alla sola efficienza luminosa e quindi semplificando moltissimo, le hql ti danno 50 lumen/watt, i T5, mediamente, 80 lumen/watt.
Per cui per ottenenere la stessa illuminazione di 100W T5 ti servono 150W Hql circa.
Con 240W HQL (3x80) ottieni gli stessi lumen di 150-160W T5 per cui avresti l'equivalente di 0,6-0,7 W/litro, che già è una buona illuminazione. Con 160W hql, come ti dicevo, ottieni l'equivalente di 100-110 W T5, per cui saresti su uno 0,4W/litro.
Ripeto, il discorso è limitato alla sola efficienza luminosa (senza tener conto dello spettro, della resa di colore, della penetrazione della colonna d'acqua, etc...), ma, di base, più o meno siamo lì.
Io ho avuto per molto tempo 250W Hql per il mio acquario da 300 litri lordi (colonna d'acqua alta, però) ed ottenevo risultati buoni ma avevo problemi con piante molto esigenti (rotala, eusteralis...).

PS: Per i vetri aspetta qualcuno più esperto... 10 mm secondo me sarebbero davvero pochi per un 150cm di lunghezza, 12 mm già meglio ma non saprei dirti.

djluca83
22-04-2008, 22:19
ok! potrei mettere ai lati 2 da 80w e centrale una 50w cosi da ottenere 210wat e ho una colonna d'acqua solo di 50 cm.
xke con le hql mi trovo piu facilitato per un aperto e nel fai da te sono piu agevolato cosi...anche xke una plafoniera per un 150 mi costerebbe 4 volte tanto le 3 hql :) e esteticamente preferisco le hql..non so..la plafoniera m sa di boh..che rovini un po

per i vetri appena vedo come sono vi dico.male ke vada metto dei tiranti per sicurezza! non si sa mai... :) 300 litri sul palquet non sono il massimo :D

artdale
22-04-2008, 22:23
ok! potrei mettere ai lati 2 da 80w e centrale una 50w cosi da ottenere 210wat e ho una colonna d'acqua solo di 50 cm.
xke con le hql mi trovo piu facilitato per un aperto e nel fai da te sono piu agevolato cosi...anche xke una plafoniera per un 150 mi costerebbe 4 volte tanto le 3 hql :) e esteticamente preferisco le hql..non so..la plafoniera m sa di boh..che rovini un po

per i vetri appena vedo come sono vi dico.male ke vada metto dei tiranti per sicurezza! non si sa mai... :) 300 litri sul palquet non sono il massimo :D

Se è per un discorso di consumi... forse meglio 3x80W ed un quarto d'ora in meno di fotoperiodo. Comunque 210 o 250 non cambia moltissimo.
Concordo sul fatto che 300 litri sul parquet non sono il massimo della vita ;-) ;-) ;-)

djluca83
22-04-2008, 22:28

Se è per un discorso di consumi... forse meglio 3x80W ed un quarto d'ora in meno di fotoperiodo. Comunque 210 o 250 non cambia moltissimo.
Concordo sul fatto che 300 litri sul parquet non sono il massimo della vita ;-) ;-) ;-)

eh no..non credo proprio!! ahuahau sperem di no!

cmq si hai ragione ....forse meglio 3 da 80 e regolarle su 3 fotoperiodi diversi! anche questo è da regolare poi nel giusto modo...