Entra

Visualizza la versione completa : filtro del juwel rio 125

fabiopaparo
20-04-2008, 20:53
ciao volevo sapere visto che ho letto un po in giro che ogni tanto bisogna fare manutenzione al filtro del proprio acquario la mia domanda e' la seguente come devo fare manutenzione al mio filtro e' composto da spugne quindi non so cosa fare se lavarle o come procedere aspetto notizie in merito

Perry Cox
21-04-2008, 11:45
anche io ho un filtro della juwel e procedo così:
quando mi diminuisce abbastanza la portata della pompa, estarggo il primo cestello di spugne, quelle del filtraggio meccanico, e le lavo con l'acqua dell'acquario tolta al momento del cambio.
la prima spugna, quella sottile bianca, se è proprio in pessime condizioni, la butto e la sostituisco con una nuova.
la seconda spugna, quella nera, l'ho tolta appena avuto l'acquario e l'ho sostituita con un'altra (tipo quelle blu), per il filtraggio meccanico medio.
le estraggo dal cestello e le strizzo sino a che non esca più fanghiglia marrone da queste.
le colonie batteriche tanto sono nel secondo cestello, quello più in basso, che non ho ancora mai toccatto da un anno.
credo che tra qualche mese gli darò una occhiata facendo così:
al momento del cambio d'acqua, leverò anche il secondo cestello dal filtro, immergendolo in un secchio colmo di acqua della vasca.
agiterò un pò le spugne per una pulizia sommaria, e rimettero tutto subito all'interno del fitro.
terminato il cambio, 1-2 pastiglie di attivatote batterico e fine.
ciao,
paolo.