Visualizza la versione completa : idea stupida o no?
ragazzi è sicuramente una idea folle quella che mi è venuta. :-D
ho un secchio di quelli dei bomboloni chupa chumps (si scrivera' mai cosi mah) cmq...
in questo secchio (di ferro) vorrei mettere fuori al balcone un piccolo fondo di terriccio e il resto acqua...
secondo voi se ci metto qualche piantina la cosa puo funzionare? ovviamente piante facili che non richiedono cure particolari
la mia paura è che il ferro possa dar fastidio o non comporta problemi?
qualcuno ha mai provato cose del genere?che ne dite?
Prova, ma secondo me saranno più le alghe che altro!
Si quoto... la luce solare secondo me non aiuta poi boh.... è comunque un idea bizzarra. Tienici aggiornato su come va
ok..penso che il discorso alghe avete ragione...magari provo e metto anche qualche lumachina...domani faccio questa prova e poi vi faccio sapere...
ma siamo sicuri che la luce solare non aiuta?
Beh il discorso ADA è un fatto a se, sarei proprio curioso di sapere che fondo, fertilizzazione e mantenimenti hanno questi acquari...
Posso aiutarti io, sono un grande appassionato di Amano e so le tecniche per gestire queste vasche #24
Il fondo usato per queste vasche è l' ADA aquasoil Amazonia
Per avere u fondo perfetto bisogna mettere prima Powersand special, e poi ricoprire il tutto con uno dei tanti Aquasoil disponibili.
Io possiedo questa terra nella mia vasca (vedi descrizione) è una terra miracolosa credimi #36#
Per la fertilizzazione c'è il metodo step da seguire, che si basa sull'età della vasca e su quante piante sono presenti in vasca #24
Sono vaschette bellissime e facili da gestire queste, pero' necessitano di cure altrimenti per il loro ritraggo ridotto se c'è qualcosa che non va ne risentono rapidamente #24
per me viene meglio se vuoi sperimentare la coltura emersa, basta che metti due o tre dita d'acqua e garantisci un'alta umidità, coprendo i, secchio con della carta di plastica trasparente.
io l'anno scorso feci lo stesso con le piante, ma si ricoprirono in breve con alghe
a proposito,per non aprire un altro topic :-)) ,mi sapreste consigliare dove posso trovare i lily pipe mini in vetro come quelli che si vedono nella foto?
Vai qui: http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=360 mi è stato consigliato dagli altri ;-)
E' un'ottimo sito e per ora è l'unico ad avere la dotazione ADA piu' completa online.
Se ne conoscete altri di siti dove poter acquistare direttamente prodotti ADA fatemeli sapere, grazie 1000 ;-)
già avevo controllato lì però non li ho trovati -28d# Neanche da abissi ci sono....
in negozio non li trovi? i miei negozi non ci fan su nemmeno il ricarico, van a prezzo di listino..
posso chiedere che pianta è quella meravigliosa rosa a stelo dietro la roccia della seconda foto?
sembra una Didiplis diandra, oppure una rotala rotundifolia #24
anche secondo me didiplis diandra #24
in negozio non li trovi
:-D :-D scusa ma qui scappa la risata.I negozi dalle mie parti vendono due marche:tetra e sera.Se gli chiedi le altre marche o restano di stucco oppure cominciano a dire che quelle che vendono loro sono le migliori...
non c'è nemmeno un rivenditore ADA nella tua zona? io devo fare 20 km, ma ne ho 2!!!
-20 sfortunatamente no.Uno c'era ma è fallito.
:-D :-D se ti serve qualcosa ...io sono qui :-))
ok,se non le riesco a trovare ti faccio sapere ;-)
Vale87 anche da me non ce ne sono rivenditori ADA, ed i negozi specializzati di acquariofilia non la trattano come marca purtroppo... -20
Hanno sopratutto Ferplast, Tetra, Askoll #24
Se i tuoi negozi danno la possibilità di ordinare e spedire fammi sapere, mandami un mp con un numero di telefono del negozio, oppure devo chiederti dei favori se mi dovesse servire #12
Aspetto un tuo mp, grazie anticipatamente ;-)
Ritornando alla domanda stupida... io penso che il problema maggiore sia il barattolo in ferro che resisterà poco alla corrosione... per quanto riguarda il discorso alghe non è cosi scontato che si riempirà di alghe, io ho fatto vari esperimenti in esterno, alcuni sono andati male, altri bene, altri benissimo, si tratta solo di provare, il prato di Glosso più bello che io abbia mai avuto l'ho crescito in un vaso ikea da 2 litri, vi allego due foto per farvi capire, le foto sono pessime, al riflesso del sole sul vetro si aggiunge il calcare (non le alghe :-)) ) depositato sul vetro, ma vi assicuro che dal vivo l'acqua è cristallina...anche grazie alle dafnie che proliferano... :-))
PS nessuna manutenzione e/o fertilizzazione... le foglie di glosso sono circa 3-4 mm
Woww spettacolo #25
Che esperimento magnifico, direi che hai avuto dei risultati eccellenti #25
Questa vasca l'hai tenuta alla luce del sole? #24
bella paips, mi fai venire la voglia di provare
Ah si mi sono dimenticato di precisare.... fuori sul balcone da ormai un anno, in estate l'acqua raggiunge temperature incredibili, penso sopra ai 40 gradi e in inverno scenderà a pochi gradi forse anche a zero... è interessante vedere come le diverse piante si sviluppino a scapito delle altre, in estate cresce molto di più la glosso, in inverno il lilaoepsis e nelle mezze stagioni la rotala.
Ormai il fondo è finito e non so se integrarlo con pasticche varie o rifarlo... #24
Vale purtroppo non ce ne sono rivenditori ADA #23
(forse nemmeno sanno che marca è hehe) #19
Hai l'avatar di NaNa, sei un'amante dei manga anche ;-)
Ne ho un sacco a casa, comunque grazie dell' mp se mi dovesse servire mi faccio vivo :-))
Io direi che è un biotopo niente male, permette anche di analizzare il comportamento delle piante se vivono in maniera naturale #24
Non rifarlo, integralo con le pastiglie, altrimenti sconvolgeresti il tutto #24
Copmunque davvero bellissimo #25
mooolto bello! adoro tutti questi esperimenti acquariofili!
Bapeppe, si amante di manga e anime! e nana è uno dei più belli!
Sharkfree
30-04-2008, 16:11
:-) :-) :-) Molto interessante............ #25 #25 #25
Mi sa che ci provo....... #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |