Visualizza la versione completa : Verminosi?
Salve. Da un po di tempo notavo che uno dei miei Ramirezi ogni tanto cominciava a "nuotare a scatti" e a sfregarsi contro rocce e foglie. Lì per lì non ci ho dato peso, ma adesso sto cominciando a riscontrare lo stesso comportamento anche tra gli Scalari e qualche Cardinale. Inoltre a volte vedo gli Scalari "sbadigliare" e respirare in modo un po affannoso, sebbene mangino regolarmente e siano vispi e attivi. Leggeno un po di topic qua e là ipotizzo che possa trattarsi di verminosi, voi che dite? Se fosse così con cosa posso trattarla? E' una cosa grave?
preferisco ipotizzare parassitosi della cute.per il momento sostituisci il 50% di acqua ed incrementa la temp a 32 gradi per nn piu' di 10 giorni.contestualmente attiva un areatore e somministra alimentazione multivitaminica .posta i valori dell'acqua.
Grazie per la rapida risposta. I valori sono questi: temperatura 26°C, dGH 6°, dKH 5°, pH 6,8-7, NO2 0 mg/l, NO3 <12,5 mg/l. Non è che alzando così tanto la temperatura mi gioco le piante (le trovate nel profilo)? #13
babaferu
21-04-2008, 14:42
beh, soffriranno un pochino, ma poi vedi che si riprendono: d'altra parte, x la salute dei pesci....
ciao, ba
Spero di non fare un minestrone :-D Ma la temperatura la alzo tutta insieme o poco per volta?
Ma la temperatura la alzo tutta insieme o poco per volta
si e quando al farai tornare ai valori standar che dovra' diminuire di massimo 2 gradi al giorno
Mio padre si rifiuta di farmi alzare la temperatura perché ha paura che si lessino le piante, se io la alzo lui la riabbassa. Sapete consigliarmi qualche antiparassitario prima che ci litighi?
di a tuo papà che le medicine costano più di un aumento di temperatura o di qualche pianta...in più secondo me x le piante è più dannoso il medicinale che la temperatura...cmq se i tuoi pesci presentano macchie bianche curali con costawert sennò segui i consigli di lele32
questi papa'!!!!! :-D
il costawert ..le piante ,la fora batterica ,ed in parte un po' tutto l'ecositema nn ringrazieranno molto.a termine terapia filtri a carbone attivo per 24 ore e fai un cambio del 50% d acquacona ggiunta di biocondizionatore ed attivaotre batterico.se il tuo acquario e' avviato dda poco per una settimana di conviene immettere una votla al giorno un attivatore batterico.
diemnticavo la soluzione medicinale nn e0 comn nn lo mai pensata ,ma a mio avviso e melgio semrpe nn immetere medicinali in vasca ,per il moetivo scritto sopra...quaindo e facile intuire che se si riesc a debellare i disturbi con rimed naturali e melgio...inoltre in estate quando le temop saliranno cosa pensio che succeda allel painte!!!!?!?!?!?!? lo dico io..un po patiscono ,ma nn eccissivamente ,e quaindi se riescono a sopportare tre o 4 mesi di calura ,pens che nn riescano a sopportare all massimo 10 giorni di terapia????
se nn osservi il filtraggio a carbone etc etc e facile che lo strofinamento aumenti.
alazare ed abbassare il termoriscaldatore nn bello da farsi ,primo perche' puo' rompersi e secondo perche' vi possono essere sbalzi termici e quindi "ittio".ciao lele
lele 32, io sono d'accordo con te (anche perché se qualche pianta si lessa a me non è che dispiace più di tanto dato che non mi fanno impazzire... #18 ). E' lui che non capisce. E purtroppo finché paga lui comanda lui -04 (però sono riuscito ad alzare il termoriscaldatore a 29°C stanotte...) Per st'estate credo abbia già in mente di comprare un refrigeratore... -28d# Comunque... Mi avevano consigliato il Backtowet della Sera al posto del Costawert che mi dicevano essere per l'ichtio. I pesci in effetti non presentano puntini bianchi, anche se devo dirvi che il Ramirezi ha una macchia grigio-bianca su una pinna pettorale... Vado col Costawert?
continuo a nn vedere alcun caso di usare medcinali.cmq io penso sia melgio il costawert e un atiparassitaRIO PER ECCELLENZA ,MANTRE IL BACTOWERT e ' un antibatterico a largo spettro.ciao lele
Vedrò se riesco a fargli cambiare idea o a tentare un atto di sabotaggio... Intanto vi ringrazio molto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |