Visualizza la versione completa : principiante di acqua dolce...
linus1492
20-04-2008, 18:41
ciao a tutti
ho attivato da un mese il mio primo acquario e i livelli mi sembrano ancora sballati...
mi sapete dare una mano? ho letto ille post e istruzioni sul portale ma purtroppo ho le idee ancora confuse...
no3 100
no2 0
gh >10
kh 10
ph 7.6
questi i risultati indicativi del test 5 in uno della tetra (se ho interpretato bene i colori...)
quando sarà il momento per inserire i pesci avete indicazioni?
vorrei far qualcosa di un po' colorato...
un pulitore fonodo e uno vetri/piante e poi pensavo ai neon e a un combattente (possono convivere)?
grazie mille!!!
no3 a 100 sono alti
se hai avviato da un mese , ormai il filtro sara' maturo (no2 a 0)
ti servirebbe un cambio d acqua con kh basso per diluire i nitrati e abbassare la durezza carbonatica
poi una volta portati i no3 attorno a 15 -20 max e il kh tra 4 e 5 avrai un acqua buona per inserire alcune tipologie di pesci
:-))
gianfranco costa
20-04-2008, 18:55
non fare pero tutto in un unico cambio...per togliere quei nitrati servirebbe un cambio dell'80 %!!!eheheh....non li fare superiori al 15-20 % perche il filtro e appena avviato!
vuoi inserire neon..quindi cambia con acqua di osmosi in modo da abbassare ph e durezza.
io ticonsiglio cambi del 15% a distanza di 4 giorni l'uno dall'altro per un totale di 4-5 cambi...e poi vedi i valori!
una cosa i test 5 in uno sono poco affidabili... passa a quelli a reagente liquido.. molto meglio
gianfranco costa
20-04-2008, 19:35
quoto Edo22,...mi ero scordato di dirtelo!!
linus1492
20-04-2008, 21:45
ho già fatto un cambio del 50% di acqua mercoledì scorso utilizzando acqua osmosi...
dite che i biocondizionatori o i liquidi per sistemare il livello batterico servono?
mi han detto che il biocondizionatore va messo quando si fan cambi una volta al mese doe 50% di acqua (anche se lo faccio con acqua osmosi?!) e l'altro liquido va messo una volta alla settimana (corretto?)
grazie mille a tutti
gianfranco costa
20-04-2008, 22:19
i liquidi per sistemare il livello batterico usali solo con cambi sostanziali...tipo il tuo da 50%...tieni conto pero che in una vasca equilibrata e non sovrapopolata anche un cambio di quella portata e gestito bene dal filtro purche la vasca sia avviata da molto tempo. per i biocondizionatori io li uso solo con acqua di rubinetto!pero aspetta altri pareri...
linus1492
20-04-2008, 22:36
in ogni caso dovrei cambiare ancora il 15% mettendo acqua osmosi a sto punto? e non inserendo più alcun liquido?
AquariumStyle
20-04-2008, 22:45
Il biocondizionatore serve a legare i metalli pesanti e a favorire l'evaporazione del cloro, sostanze assenti in acqua RO quindi è del tutto inutile aggiungerlo in quell'acqua!
L'attivatore batterico lo aggiungerei quando fai cambi sostanziali oppure quando pulisci il filtro.
I cambi non li puoi fare sempre solamente con acqua RO perchè ha Kh=0 quindi lo abbasseresti troppo, quando hai trovato il valore che ti interessa di Kh devi mantenerlo consante durante i cambi integrando acqua di osmosi con appositi sali oppure mischiandola semplicemente ad acqua del rubinetto biocondizionata e lasciata riposare per almeno 24 ore.
Ultima cosa non ti fidare dei test a strisce.
Ciao
Raffaele
Aq.Style
linus1492
21-04-2008, 13:14
so che ogni pesce ha dei livelli diversi... ma non esiste un range indicativo che va bene per la maggior parte delle specie?
Paolo Piccinelli
21-04-2008, 17:13
linus1492, Quoto tutto quanto scritto poco sopra da Raffaele ed aggiungo che sarebbe opportuno decidere che pesci vuoi ospitare nella tua vasca, in modo da aggiustare gradualmente i valori per loro.
Operativamente procedi in questo modo: prendi i test principali (ph, gh, kh, no2 e no3) a reagente e testa sia i valori della vasca che della tua acqua di rubinetto.
In tal modo sai in che proporzioni devi mescolare RO e rubinetto per arrivare ai valori che desideri.
Nel periodo di tempo che ti separa dall'avvio vasca (con i nitrati a 100 almeno 10 giorni ti serviranno per riportare le cose in carreggiata) ti leggi quante più schede di pesci puoi qui sul portale di AP, oppure chiedi di specie precise sul forum.
Ultima cosa, ma importantissima, compila il profilo vasca come si deve... ho postato un messaggio in evidenza in alto nella pagina per aiutare a farlo bello ordinato... se vuoi, guarda il mio come traccia. ;-)
linus1492
22-04-2008, 09:53
ho portato l'acqua nel mio nuovo negozio di fiducia e secondo loro i livelli sono ok, l'unica cosa sballata è il ph che è troppo basso.... molto strano: son io che non so interpretare le strisce? mi sembrano differenze troppo grandi quelle registrate da me e da loro....
Paolo Piccinelli
22-04-2008, 09:59
linus1492, dire che i livelli sono ok è un non-senso... sono ok per cosa?
Mi spiego: alcune specie di pesci vivono bene con ph inferiore a 6, altre con ph superiore a 7,5... quindi i valori devono conformarsi agli ospiti.
Compra i test principali a reagente (come hai notato le striscie sono INAFFIDABILI) e fatti i test da solo!! ;-)
linus1492
22-04-2008, 10:46
come sono questi test? in realtà anche lui mi ha poi mostrato una striscia... è utlizzata comunque nei test a reagenti di cui parli?
mi ha detto che sono ok per metter dei cardinali con combattenti (che è quello che avrei voluto fare...) ti torna come abbinamento e per i livelli?
quali dovrebbero essere per queste specie?
Paolo Piccinelli
22-04-2008, 10:58
Allora... così su due piedi ti direi di cambiare negoziante e ti spiego perchè:
A - Il test che ti ha fatto è a striscie che, per quanto ben conservato, è poco affidabile senza timore di smentita.
B - Cardinali con combattenti mi suona MOLTO male per diversi motivi, fra i quali il volume vasca che non conosco (compila il profilo vasca!!!!!!!), il ph e il kh assolutamente troppo alti per i cardinali e per i differenti valori necessari alle due specie.
i test a reagente sono delle boccette che contengono, appunto, del reagente chimico di varie specie.... prelevi un campione di acqua della vasca in una provetta graduata, aggiungi qualche goccia di reagente e solitamente confronti il colore sviluppato su una scala cromatica... in pratica il principio è lo stesso delle striscie, ma la precisione è di gran lunga superiore. ;-)
mi ha detto che sono ok per metter dei cardinali con combattenti
Ti prego di non provare l'abbinamento...amo troppo i cardinali per sentire sta cosa... -20
linus1492
22-04-2008, 15:52
dic i che mi ha detto una bufala????
mi ha detto "neon no ma cardinali si.. possono conviver con i combattenti"
se no che abinamento posso fare? tieni conto che il mio acquario è piccolo, un 20 litri...
linus1492
22-04-2008, 15:53
dove trovo come compilare la mia scheda?? scusate l'ignoranza... :-)
Paolo Piccinelli
22-04-2008, 15:55
In 20 litri assolutamente niente neon nè cardinali, sono nuotatori e in una vasca così piccola morirebbero per lo stress in breve tempo.... se aggiungi anche valori acqua per il betta, capisci che la convivenza è impossibile.
In 20 litri UN SOLO betta maschio, al limite insieme a qualche gamberetto o lumaca... nessun altro pesce.
A mio avviso chi ti consiglia diversamente non lo fa sicuramente per il benessere dei pesci e la buona riuscita del tuo acquario. ;-)
Paolo Piccinelli
22-04-2008, 16:00
linus1492, in alto nella pagina, sopra la finestra "cerca" c'è il tasto PROFILO.
Cliccaci sopra ed inserisci i dati... usa il mio profilo come traccia ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |