Visualizza la versione completa : il test del calcio
Sandro S.
20-04-2008, 15:48
ho fato il test salifert del calcio, alla fine ho inserito tutta la siringa con il reagente 3 e il colore del liquidi dentro la boccetta non è ancora diventato blu.
ho troppo calcio in vasca?
Sandro S.
20-04-2008, 17:36
stop con gli integratori
vediamo se diminuisce, effettivamente non ho molti coralli duri che lo usano.
puoi provare a continuare con una seconda siringata di reagente (dopo aver vuotato il beccuccio di aspirazione dal liquido). in teoria ogni 0,02ml di reagente corrispondono a 10 ppm di Ca, quindi guardi a che lettura arrivi nella seconda siringa, la converti in ppm e la sommi a 500 (che era il massimo della prima). non so fino a che punto sia esatto, però almeno hai un'idea di quanto sei fuori. oppure puoi provare a farlo in bassa risoluzione, dimezzando le dosi di campione e reagenti.
Sandro S.
20-04-2008, 17:59
4 gocce ed èdiventato blu
quindi in teoria sei intorno ai 540. beh, direi che fermarsi con i reintegri non è affatto una cattiva idea.
s_cocis, a kh e mg come sei messo?
Sandro S.
20-04-2008, 22:42
kh appena misurato a 8
s_cocis, io lo alzerei con quel valore di ca(almeno a 12/13)....controlla anche il mg ;-)
Sandro S.
21-04-2008, 10:09
Grazie robbax e sjoplin, appena posso controllo l'mg.
inizio subito ad alzare il KH con il Pro Buffer dKH della kent.
s_cocis, vacci piano, però.. io non andrei troppo su col kh. piuttosto tira a riequilibrare con un cambio non esagerrato
sjoplin, beh almeno a 12 sarebbe un bene portarlo....certo con un cambio lo farebbe scendere di un po,ma dovrebbe essere troppo grosso per portarlo nella norma....
s_cocis, se fai il cambio cerca di usare un sale povero tipo l'istant ocean o il crystal ;-)
Sandro S.
21-04-2008, 13:29
per ora ho solo il kent come sale.
il cambio lo devo fare anche perchè è il momento del cambio d'acqua, quindi magari lo faccio un pò più abbondante, poi rimisuro e vedo a che punto sono.
robbax, il problema è che per arrivare a 12 dai un bel "paccone" alla vasca, anche se lo fai in qualche giorno. in poche parole, secondo me gli converrebbe giocare a ritroso e puntare a 9/420 per evitare di avere problemi coi duri (ammesso che ne abbia..). altro problema: il sale kent. non credo che sia quello adatto per abbassare kh/ca, tutt'altro... da tenere presente pure le controindicazioni segnalate da biandrea riguardo agli oligoelementi, sempre riferite al sale kent. in sintesi io andrei a cercarmi un sale bassino in macro/oligoelementi per riequilibrare un po' il tutto.
il sale kent. non credo che sia quello adatto per abbassare kh/ca, tutt'altro
concordo....s_cocis, se riesci cerca i sali che ti ho elencato...soprattutto il crystal ;-)
per il discorso kh ha ragione sjoplin, :alzalo si,ma cerca di stare sui 9 ;-)
Sandro S.
21-04-2008, 19:00
ricevuto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |