Entra

Visualizza la versione completa : pesce scuro, immobile sul fondo con occhio gonfio

blackteto
20-04-2008, 12:59
Ciao ragazzi dopo mesi in cui andava tutto bene la mia femmina di agassizi si è ammalata.
Qualche giorno fa ha cominciato a stare appoggiata sul fondo, ma spesso nuotava tranquilla, mentre da ieri la situazione è precipitata!
Era quasi immobile sul fondo, molto molto più scura del solito e con un occhio sporgente.
Ieri ho fatto un trattamento con il General Tonic Plus della Sera e alzato la temperatura di 1°C ma oggi la poverina è sempre ferma sul fondo, praticamente immobile.
Qualcuno mi sa dire che sta succedendo? Cosa posso fare?
Grazie in anticipo

valori acqua (test sera) sempre i soliti da mesi:
T 25°C
pH 6,6
GH e KH 5
no2 0,3
no3 5
po4 0,1

popolazione e dati vasca nel profilo, ma in sintesi 150 litri con 4 scalari, 1 coppia di agassizi, 9 cardinali, 3 otocinclus, 3 siamensis, 2 cory e 10 caridine

polimarzio
20-04-2008, 23:46
Premetto che in 150lt non puoi tenere 3 coppie di ciclidi.
L'agassizi ammalata và isolata in una vaschetta di quarantena e osservata più specificamente nella sintomatologia.

blackteto
21-04-2008, 11:18
In linea di massima gli scalari dovrebbero rimanere solo in 2... sono in attesa che si formi una coppia.

Per isolare la femmina potrei improvvisare una vaschetta di quarantena, ma temevo che il troppo stress peggiorasse le cose. Devo farlo comunque?

Sintomatologia: pesce appoggiato al fondo, spesso leggermente ricurvo su sé stesso. Occhio sinistro sporgente. Colorazione variabile, a tratti più scura a tratti più chiara (forse nella norma). Inappetenza

Quali altre informazioni ti possono servire? La devo isolare?

lele40
21-04-2008, 19:28
General Tonic Plus della Sera e

tetra
spesso leggermente ricurvo

colonna vertebrale curva????
personalmente sarei tentato ad ipotizzare i flagellati intestinali ,ma l'associazione ad una esoftalmia ed ad un istinto di fuga azzerato mi fanno pensare a duna infezione algi organi interni ,probabilemnte all'intestino.se ci da il tempo io la trattarei in vasca di quarantena con del bactopur direct o melgio ambramicina.per la posologia della seconda ti rimando alle sched dimalattie al topic medicine per i pesci(clicca sulla mia firma)

blackteto
22-04-2008, 22:37
l'esoftalmo, che sembrava essere un po' migliorato nei giorni scorsi è sempre peggio e l'occhio sembra ricoperto da una patina bianca
domani allestisco vasca quarantena e tratto la piccola con ambramicina
spero resista perché non si sta alimentando in questi giorni
ti terrò informato