Visualizza la versione completa : MANUTENZIONE TETRATEC EX 700
Ciao
E' quasi un mese che gira per il mio piccolo malawi il filtro tetratec ex 700, è ora della manutenzione ma avrei qualche domanda da fare per qualche consiglio.
Il filtro lo conoscete già quindi come devo operare?
Devo cambiare solo la prima lana e metterne una nuova?
Devo acquistare la sua originale o va bene quella nella busta a sagomarla un po per prendere la forma del cestello?
Devo cambiare il carbone e poiu devo sciacquare tutti gli altri filtri neri degli altri cestelli oi quelli non li devo toccare?
I cestelli dei cannolicchi e bio ball non devo toccarli e li devo lasciare immersi nella sua acqua vero?
Datemi un po voi qualche dritta per fare al meglio la manutenzione.
Va bene farla una volta al mese o deve essere più frequante?
Grazie 1000
Gaetano
Premesso che ho il 1200 (ma credo sia similare...).
Il filtro ce l'ho da alcuni mesi e non ho mai cambiato la lana superiore (dovrei farlo, lo so). Ogni cambio d'acqua la prendo e la pulisco per bene sotto il getto della pompa del giardino (il rubinetto di casa è un pò meno forte ma credo vada bene lo stesso). Strizzala bene prima di rimetterla dentro.
Le spugne del tetratec sono supporti biologici. Andrebbero strizzate, solo se si intasano, nell'acqua dell'acquario (mai fatto finora da dicembre). Lo stesso dicasi per le bioball che è preferibile non toccare.
I canolicchi in dotazione al filtro, invece, sono lisci e servono per il filtraggio meccanico, per cui in teoria potresti anche toglierli e lavarli in qualche modo (meglio non farlo o comunque farlo, ad esempio, con l'acqua tolta dall'acquario).
Il carbone io l'ho tolto subito, non serve a gran che. Aggiustando gli spazi potresti togliere il carbone e ricavare un pò di spazio in più per dei canolicchi porosi, meglio in vetro sinterizzato.
cioè in pratica cosa si deve pulire in questo filtro?
La prima spugna quella bianca si deve sostituire o no? O almeno lavare bene bene?
E quelle de primo cestello dove c'è il carbone? le due nere si dovrebbero lavare o no?
Si, la prima spugna bianca va lavata molto bene e sostituita quando si rovina.
Le spugne nere non vanno lavate ma solo strizzate nell'acqua del cambio e solo se si intasano. Le bioballs meglio non toccarle, i canolicchi per il momento pure.
Il carbone meglio toglierlo (meglio usarli solo in casi particolari tipo rimozione di medicinali dopo una cura o altri).
ok grazie, la sostituirò con lana di peltron, tolgo anche quelle al carbone ed il carbone ed integro altra lana.
Non ci sono spugne al carbone nel filtro tetratec.
Devi togliere solo il sacchetto o i sacchetti di carbone attivo.
ok grazie ma mi sembrava di aver letto così nelle istruzioni del filtro
io ho un 600...quando lo presi levai subito il carbone attivo mettendo altra ovatta....i cannollicchi lisci, li tolsi e misi i biomax così da avere un maggior insediamento dei batteri..detto questo ogni due settimane in occasione dei cambi d'acqua..lo apro e lavo solo l'ovatta iniziale...che cambio con ovatta sua originale ogni 1 mese e mezzo due.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |