Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con le crypto

MarcoDB
20-04-2008, 10:42
Ciao

Ho dei problemi con le crypto wendtii. Stentano a crescere e le foglie più vecchie spesso si deteriorano. Capita che si formino dei buchini oppure che la punta della foglia marcisca. Inoltre, guardando la foglia dalla parte inferiore, ci sono numerosissimi micro fori. Si nota molto bene se metto la foglia in contro luce. Il fondo è fertile. Ho la co2. 76w di luce per un 200 litri (180 netti utili). Kh 5-6. 350 microsiemens. Nitrati circa 10-15 mg/l.
Al momento do poca co2. Ho l'impressione che aumentando il dosaggio, la situazione peggiori. La cosa strana è che in una seconda vasca per guppy, senza co2 e con acqua abbastanza dura, le crypto vanno alla grande.
Qualche idea?

Grazie e ciao
Marco

ALEX007
20-04-2008, 10:43
da quando è avviata la vasca?Hai qualche pesce/lumaca che può rovinare la pianta?

MarcoDB
20-04-2008, 11:02
da quando è avviata la vasca?Hai qualche pesce/lumaca che può rovinare la pianta?

La vasca è avviata da oltre due anni. Ci sono varie lumachine di più specie. In particolare quelle a forma spirale che stanno spesso sotto la sabbia.
Ma le stesse le ho pure nella vasca dei guppy dove non ho di questi problemi.

Paolo Piccinelli
20-04-2008, 12:03
MarcoDB, metti un paio di cryptocoryne tabs di Dennerle nel fondo accanto alle radici... avrai sorprese!! ;-)

MarcoDB
20-04-2008, 12:20
MarcoDB, metti un paio di cryptocoryne tabs di Dennerle nel fondo accanto alle radici... avrai sorprese!! ;-)

Dunque ritieni sia un problema di nutrienti.
Una co2 un pò pompata ,potrebbe essere la causa? Oppure acqua troppo tenera?

ALEX007
20-04-2008, 13:22
si,anch'io ritengo che sia un problema di nutrienti.Dopo due anni il fondo si è impoverito.
Dubito che sia la peste causata dall'immissione di troppa co2 che di conseguenza ha causato uno sbalzo di ph.

kakashi
20-04-2008, 15:36

straquoto!!!

MarcoDB
26-04-2008, 19:43
Grazie a tutti per i consigli ;-)

Al momento non sono riuscito a trovare i prodotti della Dennerle. Mi sa che dovrò acquistarli on-line. Nella mia zona impera la Sera. In pratica quelli più a buon mercato.

Sono riuscito a fare qualche foto delle foglie delle crypto. Così magari vi da più certezza sul problema.

Avrei ancora qualche domandina #18
Le crypto possono soffrire quantità abbondanti di co2, tipo 35-40 mg/l? Non è il mio caso, ma giusto per capire.
Un pH 6.8-7 può andare bene?

Grazie a tutti