Entra

Visualizza la versione completa : problemone con acqua che bagna i cavi

ducadiangers
20-04-2008, 09:47
Ragazzi appena montato l'acquario della ottavi mi sono reso conto della scarsa qualita' costruttiva: i fili troppo lunghi di pompa e riscaldatore che pur legandoli tra loro e fissandoli al tetto dell acquario con fascette si bagnano sempre di acqua come pure la plafoniera (anche se e' a tenuta stagna).....essendo esperto in elettricita' l'unica soluzione sarebbe di tentare di avvorgerli con pellicola trasparente di plastica poiche' con tubo corugato e' ipossibile per via della eccessiva e diversa lunghezza dei cavi tra loro......i cavi sono in pvc quindi imermeabili ok ma e' pur sempre sbagliato farli bagnare!!!
-ho provato ad abbassare la velocita della pompa ma il rultato rimane lo stesso
-il livello dell acqua nell acquario e' 1-2 mm al di sotto della soglia del bordo in plastica del coperchio come consigliato dal negozio

cosa faccio tolgo altra acqua?

tyk
20-04-2008, 10:56
mi sembra strano, prova a vedere sul filtro di solito mettono due lineette, una con scritto max una min. sono per il livello dell'acqua. ma tu intendi 1-2 mm dal bordo della vasca?

pier81
20-04-2008, 11:09
Non ho capito bene #24 tu hai un acquario con i fili della pompa e riscaldatore che vengono dal coperchio dell'acquario? se è cosi è normale che siano un po piu lunghi così quando apri il coperchio non si spostano #24 poi i fili sono a tenuta stagna! Non è normale che i neon arrivino a pelo d'acqua abbassa il livello di 1/2 cm!
E' comunque inevitabile che la condensa e piccoli quantitativi d'acqua vengano a contatto con i neon, l'acqua è a 25/26 gradi e l'evaporazione è normale, l'impianto dovrebbe essere a tenuta o con delle plafoniere stagne o con delle cuffie che incorporano i contatti dei neon!!!
E' comunque buona regola staccare l'alimentazione di pompa e riscaldatore prima di mettere le mani in acqua!

ducadiangers
20-04-2008, 18:50
e'un acquario della ottavi il mirage 43 non ha i livellii min e max il livello dell acqua l ho regolato in base alle indicazioni del negoziante esattamente alla meta' dell uscita dell acqua della pompa, la plafoniera e' a tenuta stagna anche se il vetro spesso e' bagnato da goccioline i fili della pompa e del riscaldatore sono lunghi e non protetti entrano nella plafoniera e dal li esce un solo filo di corrente.
I fili sono in pvc sono a tenuta stagna comunque provero' ad abbassare il livello dell'acqua per sicurezza . la pompa l'ho regolata a mezza potenza .a tempearatura e' 24#25 gradi dal termometro il riscaldatore e' tarato per 23,5 gradi
DOMANDA ancora non ho i pesci e sto aspettando che maturi il filtro anche se ho messo l'attivatore quanto tempo dovro aspettare? (2/3 acqua osmosi + 1/3 rubinetto)debbo fare prima il test con le apposite cartine?

miccoli
20-04-2008, 18:53
5 settimane in media dall allestimento
ovvio che prima dovrai fare i test
meglio se a reagente(sono piu' precisi)
:-))