Entra

Visualizza la versione completa : problemi con pulitori

sax1982
20-04-2008, 09:34
ciao a tutti!!!

volevo chiedere consiglio su un problema che sto avendo nel mio acquario. per prima cosa le misure del mio acquario sono 100x30x38. e' allestito da quasi 2 anni e non ho mai avuto (grossi) problemi. negli ultimi 5-6 mesi ho notato una cosa molto strana. i pulitori da fondo che inserisco dopo 2-3 settimana muoiono. non mi era mai successo prima. ho gia' effettuato 2 volte il cambio al 50% dell'acqua filtrando il tutto e lasciando maturare per non avere inconvenienti. nello specifico noto che i pulitori non sono reattivi come prima ma tendono a stare nascondi con sporadiche nuotate verso la parte alta dell'acquario. i test effettuati con TETRATEST PH sono buoni. nello specifico dopo un po di tempo si forma una piccola piccola pallina biance su una pinna, poi una seconda, e dopo qualche gg. muoiono, quasi come i funghi. tengo a precisare che gli altri pesci stanno tutti benissimo. non ho piante nell'acquario. fino a 7 gg. dall'estate scorsa avevo 7 scalari, che quando li ho acquistati isuravano cm. 2,5 e che hanno raggiunto i cm 12. ora mi dispiaceva vederli cosi' e li hoportati ad un negozio per cercare migliore alloggio ed ho inserito tutto pesci di piccola taglia. ( quindi i pesci crescono bene nell'acquario). il mio negoziante dice che il problema e' il fondo (quarzo colorato, palline di mille colori) ma se non ho mai avuto problemi non capisco come possa crearlo ora. X favore aiutatemi a capire come posso migliorare la vita nel mio acquario. grazie a chi vorra' darmi una mano..............e buona domenica a tutti!!!!!!! :-)) :-)) :-))

Mr. Hyde
20-04-2008, 10:48
Intanto ciao a te :-)

per prima cosa è opportuno sapere i valori della vasca, il fatto che sian buoni per un pesce potrebbe comuqnue non voler dire che vadano bene pwer un altro.

Poi: che pulitori da fondo sono? I sintomi non sono chiari: le palline bianche si formano solo sulle pinne o ricoprono tutti il corpo? ti sembrano cisti soto la pelle o sono esterne?

Che altri pesci ci sono in vasca?

Lionel Hutz
21-04-2008, 17:09
secondo me quando vedono il quarzo e le palline dai mille colori si suicidano :-D
a parte gli scherzi poche informazioni per dare una risposta.

wolfgang
21-04-2008, 22:47
Mancano dettagli per poter fare ipotesi valide.
Da quello che scrivi,posso dedurre che i tuoi pesci appena messi si ammalano con la manifestazione della classica malattia dei puntini bianchi.
Questa malattia è in effetti causata dai vari stress d'ambientamento,degli eccessivi cambi d'acqua e sopratutto dei pesci appena acquistati,lo dico perchè capitò anche a me tempo addietro.
La cosa strana è che riguarda solo i pulitori,questa malattia di solito è contagiosissima è in pochi giorni si dilaga contagiando tutti gli ospiti degli acquari.
Io usavo un prodotto efficacissimo che in 2 giorni ha fatto lettrelamente sparire questi sintomi dai pesci,si chiamava tipo White point,o un nome simile,era comunque dedicata a questa patologia e credo che sia reperibile ovonque,potresti provare il trattamento nel frattempo.