Visualizza la versione completa : ai corydoras ricrescono i baffi??
brusagiachette
19-04-2008, 23:40
ciao a tutti ,la domanda e proprio questa,ricrescono i baffi ai corydoras una volta che li hanno persi? è una domanda che mi è venuta in mente in una discussione.
se avete avuto esperienze in questo contesto mi piacerebbe scriveste il vostro parere.
io premetto già che a tal riguardo ho molti dubbi, secondo quello che ho potuto vedere di persona una volta persi i baffi non ricrescono
se tenuti con fondo di sabbia tendono a crescere più lunghi e fini mentre sulla ghiaia più robusti e corti...
probabilmente se spostati da un fondo grossolano a della sabbia tendono a ricrescere credo...
ma come hanno fatto a perderli?
brusagiachette
20-04-2008, 08:28
eh a saperlo, alcuni dicono x acqua non idonea per cory alcuni dicono per via del fondo grossolano, io so che la mia acqua è idonea e quindi non è quello, forse gli restano i baffi impigliati o se li schiacciano grufolando tra i sassolini ed essendo delicati si perdono in fretta,quelli che li havevano persi non gli sono ricresciuti, a me è successo così.
mi sembra difficile che ricrescano una volta persi
Savatage
20-04-2008, 09:16
Io avevo dei corydoras panda e mi sono morti. Il mio fondo è ghiaino di quarzo e ho notato a poco a poco che scomparivano i baffetti fino a diventare apatici e a non mangiare più. Ho conosciuto poi un negoziante che ancor prima di dirgli il tipo di fondo che avevo, mi ha detto che i corydoras con quel tipo di fondo sono destinati a morire. E' vero o è una bufala? Io sapevo che il tipo di fondo determina lo sviluppo dei baffi ma arrivare addirittura alla morte..... :-(
I valori dell'acqua erano ottimali quindi non so darmi una spiegazione....
brusagiachette
22-04-2008, 18:07
che muoiano x un fondale non adatto credo che sia difficile,ma se la teoria di alcuni fosse giusta di sicuro senza i loro baffetti un po ci soffrono, ad un panda che avevo con fondale grossolano gli son spariti e non gli sono piu cresciuti come invece accade con gli hoplosternum torracathum(ne ho 2),il panda mi è vissuto 4 anni e mezzo equando lo preso era gia grandicello, credo che se l'acqua non fosse stata idonea sarebbe vissuto meno. cmq la mia acqua va bene x i corydoras,tutti i parametri giusti x loro,non puo essere x l'acqua.
vediamo se scrive qualche esperto magari in proposito, sarebbe di aiuto
ha volte è portato da batteriosi... che causano la sfrangiatura delle pinne e la perdita dei baffi, per cui il fondo e l'acqua non c'entrano nulla. Mi è capitato di avere un corydoras, comprato già senza baffi e non gli sono mai piu ricresciuti, anche se secondo me ricrescono eccome.
io credo ricrescano.. ho un paio di cory che qualche mese fa sembravano essere senza baffi, ora invece dei piccoli baffetti sono ricomparsi...
brusagiachette
23-04-2008, 21:06
nel mio caso nn credo si tratti di batteriosi, i sintomi nn ci sono da 6 - 7 mesi nn hanno + i baffi, non gli sono + ricresciutti.
ma se voi che avete dei cory + o - senza baffi mi dite che gli e li avete visti ricrescere allora forse mi devo ricredere.
ma voi che tipo di fondale avete?
sabbioso o a sassolini?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |