PDA

Visualizza la versione completa : ai corydoras ricrescono i baffi??

brusagiachette
19-04-2008, 23:40
ciao a tutti ,la domanda e proprio questa,ricrescono i baffi ai corydoras una volta che li hanno persi? è una domanda che mi è venuta in mente in una discussione.
se avete avuto esperienze in questo contesto mi piacerebbe scriveste il vostro parere.
io premetto già che a tal riguardo ho molti dubbi, secondo quello che ho potuto vedere di persona una volta persi i baffi non ricrescono

marco87
20-04-2008, 00:06
se tenuti con fondo di sabbia tendono a crescere più lunghi e fini mentre sulla ghiaia più robusti e corti...
probabilmente se spostati da un fondo grossolano a della sabbia tendono a ricrescere credo...
ma come hanno fatto a perderli?

brusagiachette
20-04-2008, 08:28
eh a saperlo, alcuni dicono x acqua non idonea per cory alcuni dicono per via del fondo grossolano, io so che la mia acqua è idonea e quindi non è quello, forse gli restano i baffi impigliati o se li schiacciano grufolando tra i sassolini ed essendo delicati si perdono in fretta,quelli che li havevano persi non gli sono ricresciuti, a me è successo così.
mi sembra difficile che ricrescano una volta persi

Savatage
20-04-2008, 09:16
Io avevo dei corydoras panda e mi sono morti. Il mio fondo è ghiaino di quarzo e ho notato a poco a poco che scomparivano i baffetti fino a diventare apatici e a non mangiare più. Ho conosciuto poi un negoziante che ancor prima di dirgli il tipo di fondo che avevo, mi ha detto che i corydoras con quel tipo di fondo sono destinati a morire. E' vero o è una bufala? Io sapevo che il tipo di fondo determina lo sviluppo dei baffi ma arrivare addirittura alla morte..... :-(
I valori dell'acqua erano ottimali quindi non so darmi una spiegazione....

brusagiachette
22-04-2008, 18:07
che muoiano x un fondale non adatto credo che sia difficile,ma se la teoria di alcuni fosse giusta di sicuro senza i loro baffetti un po ci soffrono, ad un panda che avevo con fondale grossolano gli son spariti e non gli sono piu cresciuti come invece accade con gli hoplosternum torracathum(ne ho 2),il panda mi è vissuto 4 anni e mezzo equando lo preso era gia grandicello, credo che se l'acqua non fosse stata idonea sarebbe vissuto meno. cmq la mia acqua va bene x i corydoras,tutti i parametri giusti x loro,non puo essere x l'acqua.
vediamo se scrive qualche esperto magari in proposito, sarebbe di aiuto

8daniel
22-04-2008, 21:31
ha volte è portato da batteriosi... che causano la sfrangiatura delle pinne e la perdita dei baffi, per cui il fondo e l'acqua non c'entrano nulla. Mi è capitato di avere un corydoras, comprato già senza baffi e non gli sono mai piu ricresciuti, anche se secondo me ricrescono eccome.

tchaddo
23-04-2008, 13:16
io credo ricrescano.. ho un paio di cory che qualche mese fa sembravano essere senza baffi, ora invece dei piccoli baffetti sono ricomparsi...

brusagiachette
23-04-2008, 21:06
nel mio caso nn credo si tratti di batteriosi, i sintomi nn ci sono da 6 - 7 mesi nn hanno + i baffi, non gli sono + ricresciutti.
ma se voi che avete dei cory + o - senza baffi mi dite che gli e li avete visti ricrescere allora forse mi devo ricredere.
ma voi che tipo di fondale avete?
sabbioso o a sassolini?