Visualizza la versione completa : anubias in fiore...
salve, tante volte ho visto e sentito di anubias che fioriscono ma la mia in 2 anni non ne aveva mai fatto uno... fino alla settimana scorsa...
avrei due domande su questa pianta:
1: me l'hanno venduta come anubias nana ma di nano non mi pare abbia molto... cresce solo verticalmente... secondo voi è per la poca luce o è una varietà che fa così?
2: il fiore l'ha fatto adesso perchè ha raggiunto la superfice? si schiude fuori? nelle foto che ho visto io si schiudevano tutti in acqua...
P.S. scusate la foto ma l'ho fatta di fretta
dalle dimensioni non mi sembra una nana...
Il fiore lo fa tranquillamente anche in acqua, e dura per molte settimane.
gianfranco costa
19-04-2008, 21:22
sicuramente non è una nana!!!!hehehehe...pero è davvero una bella pianta!
penso che sia una barteri perchè anche io ho una molto simile alla tua.
il fiore si schiude anche tranquillamente in acqua la pianta mi sembra tenuta molto bene
LA mia si è schiusa in acqua, anche perchè è una nana.. e sopra di lei ci sono ancora almeno 10 cm di acqua... ora ne sta facendo un altro..
penso che sia una barteri si da quello che ricordo c'era scirtoo anubias barteri ma poi anche nana.. mah
ma se il fiore si schiude fuori dall'acqua va bene lo stesso? o si secca?
In natura si schiude normalmente fuori dall'acqua. In acquario però coi neon si abrustolisce...
quoto balabam.
si john secondo me è una barteri
ma non posso fare niente per tenerlo sott'acqua? cioè adesso il livello è un po' basso, se aspetto che si schiuda quando arriva fuori e aggiungo l'acqua?
ignoranza mia: che sia barteri cosa cambia? cioè il termine cosa indica?
il termine barteri è una varietà di anubias
Non è la varietà Nana sicuramente, ha le foglie troppo larghe #24
Direi Anubias barteri e basta.
Non è per colpa della poca luce che ti sta crescendo cosi', non ha bisogno di illuminazione forte questa pianta ma attenuata (preferibilmente zone in penombra con poca luce diretta) #24
La pianta è in ottima saulute direi #21
Anubias indica il genere, barteri indica la specie, nana indica la varietà
Bapeppe, infatti, anche io sapevo della poca luce, ma vedendo in tutte le altre foto che crescevano orizzontalmente mi era venuto il dubbio, la pianta sta bene si, adesso devo aggiungere un neon per arrivare a 0.5 W/l dici che potrebbe soffrirne?
balabam, grazie per la spiegazione :-))
rieccomi qui... è sbocciato! fantastico!
ora però ho un'altra domanda: allora, il fiore è sbocciato appena è arrivato fuori all'acqua, e io dato che il livello era basso e mi avevate detto che di solito sbocciano in acqua, ho alzato il livello... ma dopo 1-2 giorni il fiore ha cominciato a "sfaldarsi" posto una foto per capire, è normale? non è che questa pianta deve sbocciare fuori?
non so"
a me era sbocciato immerso e dopo qualche gg e" appassito.... come ogni fiore :-)
bello! ;-)
balabam aveva scritto che dura anche settimane per quello mi sono insospettito...
il mio e" durato qualche giorno (forse 1 settimana al max) probabile.....
Franzl1980
06-05-2008, 21:08
Complimenti!!! Bellissima pianta
grazie... adesso sembra che ne stia facendo un'altro... speriamo
Sapreste dirmi se questo è un fiore o una foglia???quello al centro... http://www.acquariofilia.biz/allegati/fiore_219.jpg
ti dico come ho fatto io a essere sicuro fosse un fiore:
non so nelle altre varietà ma nella mia le foglie nascono dal gambo dell'ultima foglia, dalla foto sembra anche nella tua, cioè si "arrampicano" sul gambo per un bel po' e poi si staccano, a me invece il fiore non ha fatto così, è venuto su direttamente dal rizoma e oltre tutto in un punto che era relativamente "vecchio".
dalla tua foto sembra che venga dal gambo dell'ultima foglia quindi direi una foglia, anche se dalla forma direi fiore...
più di questo non so dirti.
Infatti anche io ho notato che nascono dalle foglie come dici tu ma di solito tempo un giorno e si aprono a volte nascono già aperte...questa volte sono 4 giorni che sta cosi...chiusa e gonfia...
mmm da quello che ricordo dopo un po' si vedeva dalla forma che non era come le altre, comunque se è come il mio continuerà a crescere ma ancora chiuso e solo alla fine si schiuderà
Ok allora farò foto ogni giorno per vedere le differenze eheheh poi se sarà fiore...metto la foto quando si apre #22
a me ci ha messo parecchio ad aprirsi, ma perchè ha voluto arrivare fin fuori... la tua li fa anche immersi da quello che ho visto in giro, ma comunque salgono parecchio quindi non si schiuderà prima di aver superato in altezza le foglie...
SIIII sarà un fiore :-)) :-)) :-)) è cresciuto in altezza come non mai! e continuano a nascere foglie su foglie...ma le anubias non dovrebbero essere lente??? ma allora quelle veloci come crescono????è sfocato...ma altissimo http://www.acquariofilia.biz/allegati/fiore1_161.jpg
eh si... è un bel fiorellino #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |