PDA

Visualizza la versione completa : mistero svelato

ennia67
19-04-2008, 19:23
-b08 -b01 -b10 -e59 -e59 -e13
eccomi qua
di ritorna da Le onde
non poteva andarmi meglio... ora vi spiego
prima devo dirvi che nel trasporto haime' ho fatto una vittima ... il mio lombardoi ci ha lasciato... #07 sono dispiaciuta veramente...
poi ne ho due che non so se sopravviveranno... uno e' arrivato maluccio da Gianni che prontamente ha soccorso mettendolo da solo e con acqua "fresca di ossigeno" e ho riportato a casa e messo in sala parto speriamo si riprenda e un'altro si e' traumatizzato nel trasporto di ritorno...anche lui l'ho messo in sala parto....speriamo perche glio ho comprato la compagnia e mi spiacerebbe proprio !
detto questo ho scoperto di avere un assortimento di metriaclima estherae
blu red e ....come si chiamava la versione "red dorsal" il mio magnifico esemplare e' una femmina con la pinna dorsale rosaa/arancio....
insomma li ho potuti portare a casa tutti e in piu' ho preso due femmine per i due caeruelus maschi che ho(sempre che quello nella sala parto si riprenda)
cmq COME SONO DELICATI #13 #13 #13 sono andata e tornata subito #36# #36# #36# tenete presente che abito a mezzora di macchina da le onde(invidiatemi #19 #18 )

gianlucadm
19-04-2008, 21:02
...quindi alla fine hai 2M+2F di Caeruleus assieme a quali e quanti estherae?

Beccacci
19-04-2008, 21:03
ennia67, premesso che sarebbe meglio non continuare ad aprire topic ma proseguire su uno solo (si rischia la confusione e ti troveresti poche risposte) mi sembra strana come affermazione che questi pesci siano delicati.
Non hai notato niente di strano PRIMA del trasporto?
Ci faresti un riepilogo della popolazione ad oggi, dopo il viaggio a Le Onde?
Già che ci siamo, hai per caso visto degli acquari usati da Gianni (sai, da me dista 90 km e devo organizzarmi per poterci andare).
Buona serata

ennia67
19-04-2008, 21:50
acquari usati a vista non ne ho visti tranne uno con vetro rotto...
-95 -95 telefonagli.....
adesso ho 2f+1m caeruleus (l'altro maschio e' passato a miglior vita questa sera e
10 estherae misti tra 1 albino 3 red 1 f con la pinna dorsale arancio e poi 4 o 5 blu e forse un altro con pinna dorsale arancio ma sono ancora troppo piccoli tutti per esser sessati .
ho avuto fortuna il mio misto malawi era mono genere metraclima esherae #22 #22 #22 #22 #22 #22
appena riesco vi posto le foto della nuova sistemazione... #36# #36#
ho tolto la piu' grande delle due radici e ho abbassato il pescaggio del tiltro...
ho anche acquistato dei cannolicchi che posizionero in piu' nel filtro perche' tolgo le bioball

ravnosalex
19-04-2008, 23:50
A mia personale e modesta ipotesi credo che 10 Esthreae siano Un po troppi in qualsiasi litraggio. Personalmente ne ho 4 in 360Lt ma 3 sono di 4cm, e appena avro fatto il trio daro via quello in eccesso o quelli in eccesso.

ennia67
20-04-2008, 10:10
il caeruleus come dicevo e' andato e anche l'altro estherae ha fatto la stessa fine....
10 estherae saranno troppi ma ora li tengo anche perche' sono davvero piccoli e non ancora possibile sessarli e visto che li ho gia' ...
Gianni dice che sono di qualita' bassa (io non so cosa lui intende ...ma mi fido) quindi li tengo e vediamo quando saranno cresciuti allora se sara' necessario sfoltiro' la fortuna mi ha assistito quando li ho acquistati... senza volerlo nell'assortimento c'erano solo estherae.... chissa' mio sono fiduciosa e mi assistera' nella crescita poi faremi le selezioni del caso
la sovrappopolazione (non eccessiva ) li tiene piu'" tranquilli "

c3b8
20-04-2008, 10:42
quindi alla fine ti ritrovi con 12 pesci in 200l lordi #24 finchè sono piccoli ci puo anche stare,a patto che una volta cresciuti dai via i pesci in eccesso, in un litraggio come il tuo io non terrei piu di 6-7 pesci dispeci tranquille, gli estherae a mio avviso non sono proprio pacifici...
per quanto riguarda le morti durante il trasporto sono veramente perplesso, in mezzora di macchina i ciclidi non dovrebbero nemmeno accorgersi di essere stati a spasso, come li hai imbustati?

ennia67
20-04-2008, 11:06
sicuramente non bene.... #07 #07 #07

Lssah
20-04-2008, 11:30
Gianni dice che sono di qualita' bassa

ti diceva che erano pesci riprodotti in Rep Ceca.

sicuramente non bene....

ennia,troppa acqua e niente aria.
inoltre come ti ha detto gianni (sedovesse capitarti un altra volta) o un pesce per busta, o molti in una busta unica, a coppie finisce male anche in mezzora di macchina.

ciao.

Paolo Piccinelli
20-04-2008, 11:34
la busta va riempita per 1/3 di acqua e 2/3 di aria, o meglio ossigeno.
Io li metto in busta singolarmente (e comunque mai 2 maschi nella stessa) e infilo le buste in un frigo da campeggio per mantenerle calde... dalle onde disto 45 minuti e mai avuto alcun problema. ;-)

ravnosalex
20-04-2008, 11:51
E io che dalle onde disto parecchio, con una spedizione in pieno inverno e 1ora di macchina i pesci sono sani e fortissimi. mi sembra stranissimo che muoiano per cosi poco. Probabilmente non stavano già tanto bene.

ennia67
20-04-2008, 11:52
ti diceva che erano pesci riprodotti in Rep Ceca
scusate la domanda ma io sono curiosa e mi piace capire come ho sempre detto
ma che differenza c'e' .... forse usano una crescita forzata o il cibo che li colora di piu' mi diceva l'altra volta Gianni ma ... chiedo ancora .... il pesce di scarsa qualita' ... vive meno? si riproduce piu' difficilmente? che cambia?
non perche' non mifido o non mi va bene la risposta ma per capire e non ripetere lo stesso errore... a parte che ora mai Gianni "non lo lascio piu'" ma non si sa mai metti che decide di trasferirsi lui... magari vicino ad uno dei nostri amati laghi africani ... io devo sapere #24 che pesci pigliare :-D

Lssah
20-04-2008, 11:56
i Cechi riproducono in produzione industriale con intere batterie (a dire il vero non tutti i cechi lavorano così) in cui tirano su gli avanotti a bagno negli antibiotici per mesi.
Puntano sulla quantità e non sulla qualità.vendono ai grossisti di mezza europa pesci lunghi 1 cm a prezzi irrsori e ci devono guadagnare.
quindi facendo due conti sono pesci di scarsa qualità.

ciò non toglie che siano essere viventi.se hai scelto di tenerli cerca di curalri al meglio e seguire i consigli che ti ha dato ieri Gianni.

alle031081
20-04-2008, 12:06
i cechi oltre che a fare il bagno negli antibiotici li imbottiscono di ormoni e questo deteriora gli apparati interni
oltre a questa bella cosa che li rende colorati ma allo stesso tempo poco longevi e delicati
c'è il fatto che molti non guardano alla purezza del pesce
mischiando speci diversa e quindi fornendo ibridi come buoni
ed è risaputo che gli ibridi non danno certezze di ogni tipo

Lssah
20-04-2008, 12:14
esatto. cè anche la questione ormonale.
bombandoli appena nati tra l'altro influiscono sulla salute dell'organismo.
inoltre, non è casuale che su determinati tipi di pesci che vanno di moda (senza offesa per nessuno) tipo i Demasoni,il trend è quello di avere su 100 piccoli,95 maschi e 5 femmine.
come mai??
ormoni forse? :-)

ravnosalex
20-04-2008, 12:25
E' una cosa che ha colpito pure me... Lssah, chissà se gli ormoni possono influenzare cosi tanto in questa enorme differenza tra nascite maschili e femminili.

ennia67
20-04-2008, 12:25
Lssah,
come ho spiegato a Gianni ieri e anche l'altra volta io sono molto contenta dei miei pesci anche se non puri o di bassa qualita' anche lui concorda sul fatto che cmq sono esseri viventi...
io non metto il mio acquario "su un piedistallo "per cosi' dire credo che sia bello allietarsi e vedere pesci vivere bene (anche se sbaglio i trasporti per inesperienza ...io ho sempre portato pesci a casa mai fuori... #19 )ma ho anche altre priorita' ma non per questo non li tratto bene e anche se puo' essere ridicolo gli voglio bene... la loro compaglia mi allieta la vita anche se di bassa qualita'.
soche Gianni mi capisce e sa far bene il suo lavoro cmq
inquanto io mi sento capita e quando esco da li sto bene
non mi sento esaltata ma neanche sbagliata
mi sento bene e quindi lui sa far bene il suo lavoro
questo e' ok secondo me

Lssah
20-04-2008, 13:38
E' una cosa che ha colpito pure me... Lssah, chissà se gli ormoni possono influenzare cosi tanto in questa enorme differenza tra nascite maschili e femminili.

pare di sì.
alcuni alimenti ormonati alla crescita pare spostino l'ago della bilancia verso il maschio.

Lssah
20-04-2008, 13:39
Lssah,
come ho spiegato a Gianni ieri e anche l'altra volta io sono molto contenta dei miei pesci anche se non puri o di bassa qualita' anche lui concorda sul fatto che cmq sono esseri viventi...
io non metto il mio acquario "su un piedistallo "per cosi' dire credo che sia bello allietarsi e vedere pesci vivere bene (anche se sbaglio i trasporti per inesperienza ...io ho sempre portato pesci a casa mai fuori... #19 )ma ho anche altre priorita' ma non per questo non li tratto bene e anche se puo' essere ridicolo gli voglio bene... la loro compaglia mi allieta la vita anche se di bassa qualita'.
soche Gianni mi capisce e sa far bene il suo lavoro cmq
inquanto io mi sento capita e quando esco da li sto bene
non mi sento esaltata ma neanche sbagliata
mi sento bene e quindi lui sa far bene il suo lavoro
questo e' ok secondo me

e fai bene.
le mie considerazioni erano sul metodo di allevamento dei cechi.
non solo tu ti ci affezioni ai pesci,stanne certa. ;-)

alle031081
20-04-2008, 13:45
anche io come Alessandro parlavo del metodo di allevamento cechi in generale non del caro Gianni che conosco da anni e che piu che "spaccino" di pesci considero un amico

cmq sul sesso dei pesci piu che gli ormoni sembra influito dalla temperatura che dovrebbe essere fredda maschi calda femmine

ennia67
20-04-2008, 13:55
rileggendo mi sembra di capire che potrei aveere una popolazione a prevalenza machile... se la fortuna non mi assiste...
una femmina e' certa... il resto aspetto che cresa....

ennia67
20-04-2008, 14:06
-d12 -d14 -d09 -d09
e' un disastro
ne sta andando un altro.... un arancione estherae (red zebra)
ho riprovato i valori dell'acqua (ieri ho fatto un cambio e pulizia massiva) ma e' tutto bene come quelli di prima (che ha testato anche Gianni e andavano benone)
AIUTO... vabbeh che so di bassa e che devo sfoltire ma no cosi' Aiuto

Lssah
20-04-2008, 14:08
cmq sul sesso dei pesci piu che gli ormoni sembra influito dalla temperatura che dovrebbe essere fredda maschi calda femmine

dici Ale?
so di per certo che il sesso della popolazione in alcuni casi viene regolato con alimenti ormonati alla nascita (per alcuni tipi di pesci).

per altri addirittura influisce il ph (vedi il complesso pelvicachromini), ph basico tutti maschi, ph neutro/poco acido equilibro, ph acido quasi tutte femmine.

Lssah
20-04-2008, 14:09
ne sta andando un altro....

cioè? che fa?

ennia67
20-04-2008, 14:18
e' morto

ennia67
20-04-2008, 14:21
l'ho tolto ora dalla vasca

Lssah
20-04-2008, 14:27
dato che i valori sono stati monitorati sia ieri sia oggi e che quindi escludiamo avvelenamenti temo che sia stato ucciso dai suoi compagni di vasca.

basta che sia presente una zebra femmina che gli animi si scaldano e i maschi si uccidono.

mi spiace perchè so quanto possa demoralizzare un'esperienza del genere ,ma è un monito per fare le cose con più calma in futuro.

ennia67
20-04-2008, 14:28
temperatura dell'acqua 24 gradi
valori buoni
si e'accesa ora la luce li avevo tenuti al buio da ieri a parte che la luce che entra al mattino con il sole fa vedere cmq non e' buoi assoluto
che succede
che ho combinato ora
anche il pescaggio ieri e' stato tranquillo meno difficoltoso del previsto forse hanno aspettato troppo fuori nei sacchetti aperti in attesa di andare al negozio -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

ennia67
20-04-2008, 14:32
nessuna lotta in vasca animi tranquilli mio marito dice che e' da ieri sera che l'aveva visto un po'... giu'
-04 mica me lo ha detto pero' -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
ma poi.... cosa avrei potuto fare #07 #07 #07
ho evitato di dare cibo li ho lasciati al buio...
E' MORTO A BOCCA APERTA povero -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

Lssah
20-04-2008, 14:36
dai non ti preoccupare.

stress da trasporto o lotta in vasca non cambia la sostanza.
capisco tu sia affranta ma segui i consigli che ti hanno dato.
cerca di alvare il salvabile e non buttarti giù.

ennia67
20-04-2008, 14:41
li osservo

ennia67
20-04-2008, 14:41
ma la caratteristica dello scavare si sviluppacon il passare del tempo

ennia67
20-04-2008, 14:44
l'esemplare (come lo chiamo io)femmina di m. greshakei scava che e' una meraviglia si e' gia' rifatta la tana pressappoco nello stesso punto di prima che cambiassi tutta la disposizione anche i sassi sono diversi ma si e' riparcheggiata li a scavare

ennia67
20-04-2008, 14:45
la temperatura va bene a 24

ravnosalex
20-04-2008, 15:03
Da quanto è avviata la vasca?

ennia67
20-04-2008, 15:16
fine gennaio

ravnosalex
20-04-2008, 15:26
Sembrano strane tutte queste morti. Per quello che ne so io i malawi sono di una resistenza spaventosa. Vi racconto cosa è successo per una mia disattenzione. I lombardoi che ho preso qualche giorno fa erano 6, ne ho pescati col retino 5 credendo di averne pescati 6, ho svuotato i sacchetti con l'acqua rimanente nel lavandino del bagno. Dopo 15Min mi sono accorto che c'era un malawitoso vicino ai sacchetti. Al secco, preso con la mano, buttato in vasca e... voila il piu tranquillo e mangione degli altri.
Mi par strano che un pesce piccolo come il lombardoi riesca a stare 15min senza acqua e i tuoi muoiano come il domino.

ennia67
20-04-2008, 18:22
secondo me li ho stressatiben ben ieri... cmq gli altri sembrano andare bene

Beccacci
20-04-2008, 18:52
Non vorrei dirti una caz..ata, ma per me si stressano in vasca.
Gianni sa quanti esemplari hai e in che litraggio?
Non ti ha detto niente a tal proposito (visto che qui non ti fidi molto) :-))

ennia67
20-04-2008, 20:13
Gianni ha visto con i suoi occhi tutti i miei esemplari #17
secondo te se non mi fidassi starei ancora qui...
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
-11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11

Beccacci
21-04-2008, 00:54
La domanda era:
Non ti ha detto niente a tal proposito?

Avevo capito che li ha visti, glieli hai portati tu in negozio no?

Lssah
21-04-2008, 09:12
La domanda era:
Non ti ha detto niente a tal proposito?

Avevo capito che li ha visti, glieli hai portati tu in negozio no?

sì che lo sa.
con una popolazione del genere,incerta sia nella specie (dovrebbero essere quasi tutti varianti di Zebra) sia nel sesso, l unico modo di limitare la crescente aggressività dei maschi è quella di tenere la vasca overstoccata.

tenere dentro 6 pesci senza sapere che cosa siano con precisione e senza sapere se siano maschi o femmine probaqbilmente comporterebbe il fatto di aver già ridotto la vasca a un campo di battaglia.

Sono vasche che nascono così,con la compartecipazione di responsabilità di chi compra,di chi vende,di chi ignora e di chi invece sa,alle spalle dell'acquirente (in questo caso ennia).
O si fa tabula rasa o si tenta così.

Paolo Piccinelli
21-04-2008, 09:51
...io sono per la tabula rasa... ;-)

Marvin62
21-04-2008, 09:56
#36# #36# #36#

Lssah
21-04-2008, 09:57

sì va bene ,ma lei ha in vasca quelli e non vuole disfarsene.

è un pensiero che va rispettato con tutti gli aspetti positivi e quelli negativi che comporta.

Paolo Piccinelli
21-04-2008, 10:03
per carità... io ho detto la mia.

Io la penso come Michelangelo... se il vino non è sincero, lo si butta!!!
(lui buttò l'intera prima stesura degli affreschi per la Sistina...)
Ovviamente spiace disfarsi dei pescetti per 1000 motivi... ma in primis dobbiamo pensare a farli stare bene e, se la vasca risulta raffazzonata (in generale, non nel caso specifico), è meglio rifare daccapo. ;-)

Marvin62
21-04-2008, 10:13

è un pensiero che va rispettato con tutti gli aspetti positivi e quelli negativi che comporta.

Questo è assolutamente e ovviamente fuori discussione.....

Alla fine la decisione spetta a chi li vuole allevare... ovviamente....

ma però, sai com'è, insomma.... :-))

;-)

Lssah
21-04-2008, 10:16
-15
anchio sarei per rifare la popolazione.
ha gia i gialloni e affiancargli qualcosa di sicuro che non sia una lotteria alla cieca.

però rispetto ovviamente la sua posizione che vuole provare con quello che ha già in vasca,perchè ci si è affezionata.

macguy
21-04-2008, 10:58
Io sono talmente demoralizzato da come si sta gestendo questa vasca, che mi arrendo.

P.S.: i pesci che muoiono a bocca aperta, solitamente, dimostrano carenza di O2.

pargolo
21-04-2008, 11:38
Non che sia un grande esperto ma a questo punto anche io "getto la spugna". Il punto focale di diversi topic è che la vasca è inadeguata per allevare pesci come Estherae e Lombardoi... vai da Gianni con 3 (o 4 non ricordo) Estherae e te ne ritorni con 10?

goaz65
21-04-2008, 11:44
Il punto focale di diversi topic è che la vasca è inadeguata per allevare pesci come Estherae e Lombardoi...

Questo è il punto poi chiaramente ognuno fa quello che vuole ma........

Beccacci
21-04-2008, 12:37

Comprendo bene questo pensiero, ma qui mi sembra ci siano già state, fra trasporti e re-inserimenti, 3 morti. Non è proprio una cosa normale.
Soprattutto perchè nel momento in cui uno chiede consigli da un certo punto di vista "si mette in gioco". Se poi non gradisce i consigli che arrivano, perchè chiederli?
Anche io mi unisco al gruppetto che si arrende.
:-))

ennia67
22-04-2008, 09:16
pargolo,
sono andata da Gianno con 14 esemplari
2 caeruleus che lui ha identificato come maschi...
1 lomardoi che e' arrivato morto per incompetenza mia
e 11 pesci che ho scoperto essere estherae di sesso incerto
Gianni mi ha consigliato la sovrappopolazione di estherae visto il sessaggio incerto , non ho acquistato nuovi estherae (va bene l'incompetenza ma essere recidivi e' da scemi #09 ) poi tornando a casa 1 che era gia' mezzo steso e' morto subito un caeruleus maschio e' stincato anche lui dopo un oretta ma si vedeva gia' togliendolo dal sacchetto che andava -20 e l'altro estherae il giorno dopo (questo a bocca aperta)ora sono rimasti 9 estherae e poi avendo acquistato altri 2 caeruleus femmine ho anche 1 maschio e le due femmine di caeruleus
9 estherae da sessare(una e' femmina)
3 caeruleus
attualmente sembra che si sia calmata la strage
li continuo ad osservare -28d#

ennia67
22-04-2008, 09:28
probabilmente se fossero pezzi darte mi peserebbe meno disfarmene :-))

ennia67
22-04-2008, 09:34
ma la caratteristica dello scavare si sviluppa con il passare del tempo
sapete dirmi qualcosa in merito
so che sono definiti scavatori ma nel mio acquario solo la femmina sessata da Gianni di estherae scava .... e che scavi!!! e' perche' e' piu' grande degli altri e si "prepara "alla vita adulta...
mi piace un sacco vederla scavare ha fatto una voragine e in corrispondenza una montagna
come il triangolo delle bermuda e l'himalaia ... UGUALE #19

ennia67
22-04-2008, 09:35
P.S.
grazie per chi ha la pazienza di spiegare :-)

wolfgang
22-04-2008, 10:07
Più che un acquario mi sembra sia un lager per pesci...
Far morire i pesci durante il trasporto è una cosa davvero assurda.

Lssah
22-04-2008, 10:17

...che delicatezza.
l'inesperienza gioca brutti scherzi quando si è alle prime armi.
sfido uno qualsiasi a non ricordare di non aver steso un discreto numero di pesci specie all'inizio.

Paolo Piccinelli
22-04-2008, 10:22
-28d#

Lssah
22-04-2008, 10:25
#24 ?

wolfgang
22-04-2008, 10:36

...che delicatezza.
l'inesperienza gioca brutti scherzi quando si è alle prime armi.
sfido uno qualsiasi a non ricordare di non aver steso un discreto numero di pesci specie all'inizio.

Ci mancherebbe Lssah,ma farli morire durante il trasporto o a causa del trasporto mi sembra eccessivo,diamine.
Inoltre non si tratta dei primi guppy o neon che ti schiattano per i primi valori sballati dell'acqua,ma di pesci che necessitano maggiori attenzioni che è consigliabile affrontare con una certa dose di accortezza.
Comunque sia la mia era una considerazione che non vuole stizzire oltremodo nessuno,ognuno è libero di agire come meglio preferisce.

Lssah
22-04-2008, 10:41
quello che dico è che tutti noi abbiamo steso tanti di quei pesci........
il fatto che siano morti per il trasporto è colpa dell'inesperienza senza dubbio e non per noncuranza.

il fatto di ignorare il topic solo perchè tiene overstoccata una vasca di pesci di bassa qualità mi sembra eccessivo.

poi questa è solo la mia umile opinione.

Paolo Piccinelli
22-04-2008, 10:47
ero di fretta... allora spiego. ;-)

Chi è senza peccato scagli la prima pietra, ciò non toglie che la gestione della vasca operata daennia67 possa lasciare perplessi.

detto questo, anzi come diretta conseguenza, torno a propugnare la mia idea della tabula rasa come soluzione ottimale (leggi meno peggio) per questo tipo di situazioni. :-))

pargolo
22-04-2008, 13:22
il fatto di ignorare il topic solo perchè tiene overstoccata una vasca di pesci di bassa qualità mi sembra eccessivo.

Scusate tengo a precisare che l'ignorare il topic deriva non dalla qualità dei pesci ma dalla quantità, il tipo e la forma della vasca. L'overstocking su una vasca normale ,per quanto personalmente non apprezzo la pratica, si può anche fare ma se si decide di overstoccare 9 estherae e 3 caeruleus in una vasca di 200 litri lordi per di più angolare mi sembra davvero troppo, specie se ha la fortuna di stare ad pochi passi da Gianni.

Per carità ognuno ha le sue colpe, me incluso. Per esempio io tengo un trio demasoni in 230 litri e fortunatamente ancora non hanno mai avuto o dato problemi ma la differenza è che io non ho la fortuna di avere un negozio di acquari che mi riprende i demasoni. (in compenso però mi sto procurando un 600 litri di vasca).

ennia67
22-04-2008, 20:15
so che sono definiti scavatori ma nel mio acquario solo la femmina sessata da Gianni di estherae scava .... e che scavi!!! e' perche' e' piu' grande degli altri e si "prepara "alla vita adulta...
mi piace un sacco vederla scavare ha fatto una voragine e in corrispondenza una montagna
come il triangolo delle bermuda e l'himalaia ... UGUALE
la montagna e lo scavo sono rispettivamente aumentati questa sera...
niente morti all'orizzonte #13
sono riuscita anche a convincere mio marito a comprare un nuovo acquarietto per la camera dei ragazzi dove sistemeremo i bothia cosi' anche quelli via... per ora sono ancora in vasca ma appena riesco cambiano casa ;-)

ravnosalex
22-04-2008, 20:44
come il triangolo delle bermuda e l'himalaia ... UGUALE
la montagna e lo scavo sono rispettivamente aumentati questa sera...
niente morti all'orizzonte #13
sono riuscita anche a convincere mio marito a comprare un nuovo acquarietto per la camera dei ragazzi dove sistemeremo i bothia cosi' anche quelli via... per ora sono ancora in vasca ma appena riesco cambiano casa ;-)
Scusa se mi permetto... ma visto che devi comprare un altra vasca, vendi questa e comprane una decente per i malawitosi... anche un 100x40x50 a limite, lo trovi usato a pochissimo :-)

ennia67
22-04-2008, 20:50
ma no l'acquarietto e' per la cameretta dei ragazzi ... una roba piccola ;-)

Lssah
22-04-2008, 20:57
i botia diventano enormi...... #24

ennia67
22-04-2008, 21:02
si infatti devo trovare una sistemazione anche a loro ma ho un amico che ne possiede gia' uno e voglio chiedergli se ne prende altri due cosi' si fan compagnia...il suo ha gia'13 anni ed e' 15cm piu' o meno
intanto pero' mi prendo un altro acquarietto e ...
un altro mondo ;-)

macguy
22-04-2008, 21:18
-05

Ennia, ribadisco quanto ti ho già detto in passato, a costo di apparire ulteriormente antipatico.

Rimango esterrefatto al pensiero che dall'altra parte del PC c'è una donna di 40 anni suonati (tua definizione) e non una ragazzina di 13.

E oggi, per di più, sono convinto che una di 13, saremmo riusciti a farla ragionare.

QUEI PESCI NON CI STANNO IN QUELLA VASCA. GLI SCAVI SE NON FATTI DA UN MASCHIO CHE PREPARA IL LUOGO DOVE RIPRODURSI SONO SPESSO DIMOSTRAZIONI DI DISAGIO. I BOTIA VANNO TENUTI IN GRUPPI NUMEROSI IN VASCHE OLTREMODO ACCOGLIENTI. GLI ESTHERAE SI TENGONO IN TRII O QUARTETTI IN VASCHE DAI 300 (E SONO BUONO!!!) LITRI IN SU.

CHE QUALCUNO FACCIA QUALCOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

#17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17

ennia67
22-04-2008, 21:32
macguy, forse no ti hanno spiegato che ad urlare non si ottiene nulla #07

mi sun stupita chiedessero l'eta visto il mio chiarissimo nick ...anche perche' l'alternativa e' che avevo 67 anni :-D ... cmq non 13
grazie comunque perche tra le urla forse ho letto che di solito sono i maschi a scavare .... o che e' una manifestazione di disagio per le femmine.. sono due giorni che chiedo -05
quindi su 9 estherae una e' a disagio #24

c'e' qualche altro che avvalla questa teoria?
gli scavi sono maschili??

macguy
22-04-2008, 21:38
macguy, forse no ti hanno spiegato che ad urlare non si ottiene nulla

ennia67, forse non ti è chiaro che ci ho provato in tutti i modi.

mi sun stupita chiedessero l'eta visto il mio chiarissimo nick

La tua età l'hai dichiarata tu stessa e AUTONOMAMENTE in un altro dei tuoi tantissimi (forse troppi) post negli ultimi 3 giorni

quindi su 9 estherae una e' a disagio

No. Solo una è ancora tanto coraggiosa da dimostrarlo. Gli altri si sono rassegnati
' qualche altro che avvalla questa teoria?

E a che servirebbe? Se non ti sei convinta subito perchè mai l'avvallo di qualcun altro potrebbe riuscirci?

P.S.: le mie urla, sono di pura e semplice disperazione. fai finta che io stia scavando :-D

ennia67
22-04-2008, 21:44
ok allora sei tu che scavi :-D
pero' in un altro post ho letto che scavano per allargare la tana scelta visto che possono -11
io speravo di aver 13 anni.... #36# e invece niente #23

ravnosalex
22-04-2008, 23:21
credo che a questo punto ennia67, sia inutile che io provi a farti capire qualsiasi cosa. No comment my last post. ciao

Beccacci
23-04-2008, 01:23
quindi su 9 estherae una e' a disagio

No. Solo una è ancora tanto coraggiosa da dimostrarlo. Gli altri si sono rassegnati

E oltre ai tuoi ospiti si stanno rassegnando pure gli utenti qui.

Che ideona, al posto di un acquario "giusto", due "sbagliati".
Io dico, ma che senso ha andare su un forum e chidere informazioni "tanto per" se non si mette in discussione nemmeno una delle proprie idee? A questo punto non era meglio aprirsi un blog e raccontare le proprie esperienze? Perchè alla fine è questo quello che fai.
Bah... Io almeno sono qui per imparare... Notte (my last post, too).

Paolo Piccinelli
23-04-2008, 08:32
ennia67, che dire... ti hanno già detto tutto.
Non ti posso nemmeno rassicurare che saremo qui ad aiutarti quando la vasca andrà in pezzi, perchè temo che stia già accadendo... la povera pescia sta tentando di scavarsi la strada per la libertà, non sapendo che troverà un vetro sul suo cammino... -20

Pensa a come ti sentiresti se facessero vivere te e tutta la tua famiglia in una cabina telefonica... ecco, i tuoi pesci stanno così. :-(

c3b8
23-04-2008, 10:07
io mi chiedo una cosa, con tutti i pesci belli e colorati che ci sono a questo mondo e che in quell'acquario ci starebbero alla grande, perchè hai scelto proprio i malawiani che in una vasca del genere proprio non c'è modo di farli stare?
dopo tutta la vagonata di "parole" che ti sei sentita da quasi tutti gli utenti del forum, e dopo aver seccato 4 pesci (o 3, non ricordo), non è forse il caso di fare un esame di coscienza e valutare l'ipotesi di cambiare biotipo? se proprio vuoi mantenere una vasca con sabbia e rocce ed assistere ad opere di sbancamento terra, mantendo una popolazione africana, potresti sempre orientarti sul tanganica, pesci belli, comportamenti incredibili e soprattutto animali che in quel litraggio ci stanno alla grande!
in uno dei tuoi innumerevoli messaggi degli ultimi giorni hai detto che errare è unamno, ma perseverare è da stupidi (o una cosa del genere), queste sono sacrosante parole, hai sbagliato e te ne sei resa conto, solo che ora stai continuando a sbagliare nonostante molti consigli corretti, non so te come lo chiami questo, ma per me è perseverare...

goaz65
23-04-2008, 11:17
le mie urla, sono di pura e semplice disperazione.

No comment my last post. ciao

Notte (my last post, too).

hai sbagliato e te ne sei resa conto, solo che ora stai continuando a sbagliare nonostante molti consigli corretti, non so te come lo chiami questo, ma per me è perseverare...

Non so quanto potrà essere costruttivo il proseguo del thread..........staremo a vedere #24

sta tentando di scavarsi la strada per la libertà, non sapendo che troverà un vetro sul suo cammino...

-d09 ............ma questa è poesia ..... :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
23-04-2008, 11:23
:-D :-D :-D ridiamoci su, va.... ;-)

Marvin62
23-04-2008, 12:07
personalmente alzo http://www.pcworld.it/blogs/notebook/wp-content/uploads/2007/10/bandiera_bianca.jpg

ravnosalex
23-04-2008, 12:38
:-D

sgò
23-04-2008, 12:45
però se tutti le dite di andare da gianni e lui le dice che può tenerli fino a che non crescono è normale che lei li tiene..............non è normale invece che crepano!!!! anche io avevo un'acquario sovrappopolato 16 mbuma in 180 litri e li ho avuti per 8 mesi ma non me ne è morto neanche uno....... e cmq se tanto poi devi sfoltire non pensi che sia meglio rifare la popolazione prendere i pesci piccoli e vederli crescere sapendo che non sono li con contratto a tempo determinato?!?!?!?!?!

macguy
23-04-2008, 16:26
però se tutti le dite di andare da gianni e lui le dice che può tenerli ......

non credi che possa essersi arreso anche lui?!?!? :-D

sgò
23-04-2008, 17:13
non credi che possa essersi arreso anche lui?!?!?

-ROTFL- -ROTFL-
secondo me si arrendono anche i pesci.............e convivono pacificamente!!!!!!!

ennia67
25-04-2008, 10:26
vasca stazionaria la pesciotta ha smesso di scavare dopo le prime 24h dal rientro in vasca... nessuna morte situazione tranquilla niente baruffe
credo fosse proprio il suo modo di manifestare il disagio(stres del trasporto e della mia incompetenza nel sistemarli nei sacchetti) che .... alcuni pesci non hanno retto lei invece si e' sfogata scavando ora e' tranquilla
9 estherae
3 ceruleus -84

Marvin62
25-04-2008, 16:11
http://nymag.com/images/2/daily/food/07/10/25_timebomb_lgl.jpg

macguy
25-04-2008, 19:03
TIC TAC TIC TAC TIC TAC

:-D :-D

:-(

ennia67
08-05-2008, 15:49
deve avere l'orologio rotto qui ad oggi non e' scoppiato nulla :-D
anzi i pescetti stanno bene ed ora che ho tolto i botia stanno meglio -11
9 estherae
3 caeruleus -84

hermes.desy
08-05-2008, 16:02
deve avere l'orologio rotto qui ad oggi non e' scoppiato nulla :-D
anzi i pescetti stanno bene ed ora che ho tolto i botia stanno meglio -11
9 estherae
3 caeruleus -84

:-)

mmatteo83
08-05-2008, 17:11
Siamo contenti per te però è passato pochissimo tempo!!!
Uno mbuna in condizioni buone può vivere anche 8-9 ANNI e qualche settimana non significano nulla!!
CIAO :-))

hermes.desy
08-05-2008, 18:12
Siamo contenti per te però è passato pochissimo tempo!!!
Uno mbuna in condizioni buone può vivere anche 8-9 ANNI e qualche settimana non significano nulla!!
CIAO :-))

OK, però non ha proprio una vaschetta da 20 litri e tutto sommato se gli estherae non danno di matto non è poi così drammatica la situazione :-) Se non altro rispetto all'inizio è molto meglio...

Marvin62
08-05-2008, 18:16
si ma 9 estherae adulti li tieni in un monospecifico da 300L netti.....

io rimango della mia.... TIC TAC TIC TAC....

Poi felice che la situazione sia stabile ;-)

hermes.desy
08-05-2008, 19:36
si ma 9 estherae adulti li tieni in un monospecifico da 300L netti.....

io rimango della mia.... TIC TAC TIC TAC....

Poi felice che la situazione sia stabile ;-)

No dico che è una situazione tranquilla, dico che FORSE si autoregola con una mortalità non eccessiva :-(

macguy
08-05-2008, 19:54
Il problema fondamentale di questo topic è il fatto che ennia, sta tentando di dimostrare a tutti costi che le sue ragioni son destinate a vincere. E questo è quanto di più sbagliato per 2 motivi:
- è offensivo nei confronti di quanti - tutti - le hanno detto che sta commettendo un errore (che se poi non si verifica è solo un'eccezione, come può essere un'eccezione restare vivi dopo essersi lanciati dal 4 piano di un palazzo)
- non ha ancora capito di che parliamo, se prende in esame solo questi pochi giorni passati.

ennia67
09-05-2008, 15:28
ennia, sta tentando di dimostrare a tutti costi che le sue ragioni son destinate a vincere. E questo è quanto di più sbagliato per 2 motivi:
- è offensivo nei confronti di quanti - tutti - le hanno detto che sta commettendo un errore
1)io non cerco di dimostrare nulla tantomeno cerco di vincere qualcosa...
2)credo di non aver mai offeso nessuno non intenzionalmente anzi spesso sono stata trattata"bruscamente" e a me anno insegnato che la pazienza e il dialogo insegnano molto piu' che sentenze
3)ho persino paura a chiedere qualcosa in quanto se gia' mi e'stata detta ne verrebbe fuori una tragedia perche' metto in dubbio
mi sono iscritta cercando di capire e cercando aiuto e non "sentenze e stop"
io non metto in dubbio il vostro sapere
non l'ho mai fatto!

goaz65
10-05-2008, 12:32
7 pagine di thread e non siamo venuti a capo di nulla se non a mantenere ognuno le proprie posizioni, continuare così non servirebbe a niente, CHIUDO !