Visualizza la versione completa : xenia
Frank Sniper
19-04-2008, 16:19
ciao a tutti! volevo sapere se posso dare una talea della mia xenia pumping rosa ad un amico che ha avviato da poco un mediterraneo...
dite che si ambienta e soprattutto che possa resistere a 21°C?
Grazie
gthunder69
21-04-2008, 10:46
sinceramente non conosco la biologia di questo animale per cui non so dirti, però quello che non capisco e non condivido è il voler metter un animale tropicale in una vasca med...
Frank Sniper
21-04-2008, 18:00
visto che devo taleare la mia, anche per lui visto che non ha nulla...
comunque grazie per la risposta.
Stefano Rossi
30-04-2008, 16:04
In ogni caso la xenia è uno di quegli invertebrati che non ce la fa a passare nel med già di per sè. Evitiamo pastrocchi please, dopo il caso della Caulerpa taxifolia i biologi si aspettano da un momento all'altro la puttanata del secolo che faccia adattare un qualche parassita tropicale alla fauna mediterranea causando il crollo della pesca di specie pregiate... ogni operazione di forzatura della convivenza tra specie tropicali e specie mediterranee in vasca, soprattutto in città che si affacciano sul mare, è un incremento di rischio in questa direzione. Gli animali che passano Suez subiscono adattamenti e riproduzioni, è difficile che veicolino anche i rispettivi parassiti; in vasca le condizioni artificiali permettono cose che in mare non succedono. Non possiamo considerarlo un rischio accettabile e come acquariofili dobbiamo impegnarci strenuamente affinché non si commettano errori di questo tipo
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |