Visualizza la versione completa : guppy malato. aiutoo!
ciao a tutti. Ho un problema con un guppy maschio. da qualche giorno il suo ventre si è gonfiato, non riesce a nuotare e resta sempre sul fondo. ha una macchia color rosso chiaro sul dorso,sotto la pelle; le sue squame sembrano un pò rialzate. Inoltre non mangia ed ha una respirazione affannata. l'ho tolto dall'acquario e l'ho messo in una vasca a parte, perche ho paura che possa contagiare gli altri con la sua malattia. Ho letto i vostri articoli sulle malattie e ho notato che questi sintomi sono simili a quelli dell'idropisia (per via del ventre gonfio e delle squame rialzate). vorrei comunque un consiglio da chi è sicuramente più esperto di me. Vi ringrazio.
spsoto la discussione in malattie e parassiti
isola il colpito e trattalo secondo quanto scritto in schede di malattie alla voce idropisa.questa secondo me e' lunica cosa da fare.
prima di tutto misura i valori della tua vasca, ph, kh, no2, no3, hai fatto bene a toglierlo subito il guppy maschio, purtroppo è una malattia molto difficile da curare se non noti altri pesci in vasca con gli stessi sintomi fai subito un bel cambio di acqua di almeno il 50% e sifona bene tutto il fondo dai residui di cibo e piante, sciacqua bene lana e spugna del filtro poi usa biocondizionatore e attivatore batterico poi facci sapere... ciao.
vi ringrazio per aver risposto. Purtroppo il pesciolino malato è morto stanotte. Comunque ho fatto il cambio d'acqua e ho pulito bene il filtro. Inoltre ho controllato se gli altri pesci hanno sintomi simili, ma sembra tutto normale. Grazie comunque. ciao ciao!
sabryina
21-04-2008, 00:04
Serena, quando ti accorgi che è idropisia, ormai non c'è nulla da fare.. il pesce è destinato a morire.. #07 -20
io ho notato che notandola agli esordi è curabile, però talvolta è difficile da diagnosticare e dipende da come reagisce il pesce...
il mio è sopravvissuto e sembra aver ripreso vigore dopo averlo trovato quasi moribondo attaccato al filtro
babaferu
21-04-2008, 14:44
Comunque ho fatto il cambio d'acqua e ho pulito bene il filtro.
come l'hai pulito, il filtro?
ciao, ba
sabryina
23-04-2008, 02:01
lacqua, sicuro che non fosse blocco intestinale?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |