Visualizza la versione completa : Ho comprato Un RED SEA MAX
Ho comprato un RED SEA MAX principalmente per un fattore estetico e di dimensioni dovendolo inserire in un'attività commerciale. Ho poca esperienza in fatto di marino avendo solo da qualche mese un piccolo acquarietto di 30 litri con qualche discosoma uno spirografo, due pesciolini e un paguro blu tanto utile per le alghe. Il mio negoziante mi darà sia l'acqua proveniente dal suo grande acquario che qualche roccia viva. Holetto pochi pareri a riguardo di quest'acquario e spesso sfavorevoli. Mi chiedo se a parte il prezzo posso pensare di non aver fatto un incauto acquisto. #13
cospicillum
19-04-2008, 15:29
con il prezzo che hai speso prendevi tutto il materiale sul mercatino di acquaportal e avevi un risultato migliore,senza offesa ma quell'acquario non è il massimo della vita come attrezzatura ;-)
Cmq l'ho preso di seconda mano ad un prezzo competitivo ma volevo se possibile sopratutto sapere se ho bisogno di modificare qualcosa, tipo pompe o illuminazione . #17
cospicillum
19-04-2008, 18:54
sulla luce si può chiudere un occhio ma sulle pompe e sullo schiumatoio sarebbe meglio sostituire con qualcosa di + performante ;-)
Samusamu
20-04-2008, 11:25
sempre se ci stanno, mica ha la sump il red sea? #24
cospicillum
20-04-2008, 11:48
sempre se ci stanno, mica ha la sump il red sea? #24
nono #07
LLorenzo
20-04-2008, 13:27
l'ho visto e lo vedo in funzione ospitare lps, fattibilissimo. la luce adeguata, lps in piena forma, l'unico sbatto e come in ogni nano sarà mantenere i valori e fare cambi regolari per una buona gestione. mettici un muovimento adeguato agli animale che alleverai,una nano tunze o koralia vedi te quanto puoi spendere.
l'ho visto e lo vedo in funzione ospitare lps, fattibilissimo. la luce adeguata, lps in piena forma, l'unico sbatto e come in ogni nano sarà mantenere i valori e fare cambi regolari per una buona gestione. mettici un muovimento adeguato agli animale che alleverai,una nano tunze o koralia vedi te quanto puoi spendere.
A proposito di valori nel mio piccolo acquario (30 litri ) non riesco ad abbassare i nitrati 25mg/l nonostante i cambi d'acqua ogni settimana . Cosa potrebbe essere?
Uso le resine e non ho schiumatoio.
se hai un filtro biologico forse è lui la risposta ;)
Si ho un filtro biologico con le resine appunto. Cosa dovrei fare?
cospicillum
21-04-2008, 18:44
Si ho un filtro biologico con le resine appunto. Cosa dovrei fare?
hai dentro solo resine o altro tipo spugne ecc..........?
Solo resine, cannolicchi e lana di perlon fine -28d#
cospicillum
21-04-2008, 19:29
Solo resine, cannolicchi e lana di perlon fine -28d#
incomincia a togliere cannolicchi e lana poi controlla,le resine lasciale ;-)
I cannolicchi di ceramica li devo levare?
si leva i cannolicchi... e adottati di schiumatoio.... #36# #36#
cospicillum
21-04-2008, 21:39
I cannolicchi di ceramica li devo levare?
sisi ;-)
Ricapitolando: Resine, via lana e cannolicchi e inserire schiumatoio. Se lo schiumatoio lo metto esterno visto le dimensioni della vasca? #07
sarebbe meglio mettere skimmer esterno...certo #36#
il filtro lascialo solo per le resine, per il resto togli tutto.
l
Per tornare al mio "incauto" aquisto mettendo acqua già vecchia (me la dà il mio rivendito da un suo acquario ) posso azzerare il periodo di maturazione? #24
andreaross
22-04-2008, 11:18
riky.me, su 30l io opterei per il metodo naturale... niente biologico, niente pesci, niente skimmer, rocce si e di ottima qualità e regolari cambi d'acqua.
ciao
andrea
se non metti pesci puo' essere una buona idea. #36#
andreaross
22-04-2008, 11:22
Per tornare al mio "incauto" aquisto mettendo acqua già vecchia (me la dà il mio rivendito da un suo acquario ) posso azzerare il periodo di maturazione?
secondo me no. la maturazione è la fase più importante per ottenere buoni risultati ... non deve maturare solo l'acqua ma tutto il sistema.
:-)
Sembra facile non mettere pesci ma l'acquario da 30l è nella stanza dei miei figli...........3 pesci (Chromis Viridis Amphiprion ocellaris e Pseudochelinus hexataenia)!!! + 2 paguri blu
"secondo me no. la maturazione è la fase più importante per ottenere buoni risultati ... non deve maturare solo l'acqua ma tutto il sistema"
Dunque un mese mettendo solo qualche discosoma. :-)
riky.me, tre pesci in quella vasca sono assolutamente da evitare.....neppure con lo skimmer....se riparti da zero non devi avere niente in vasca..neppure discosomi...niente.. #17
andreaross
22-04-2008, 11:32
riky.me, occorre avere pazienza.. quindi un mese di buio, un mese di fotoperiodo, controlli i valori e se tutto ok cominci ad iserire animali ;-)
Sembra facile non mettere pesci ma l'acquario da 30l è nella stanza dei miei figli...........3 pesci (Chromis Viridis Amphiprion ocellaris e Pseudochelinus hexataenia)!!! + 2 paguri blu
ti capisco per i bimbi, ma in 30l non si dovrebbero proprio mettere pesci....
Dunque solo rocce vive. E per quanto tempo? #24
un mese al buio..poi inizi col foto periodo ed aumenti partendo da 2 ore di mezzora ogni 4 giorni
Anche se metto l'acqua vecchia?
ma se avevi i valori sballati ..perche rimettere l'acqua carica di fosfati?
No! Io stò facendo riferimento nei miei messaggi a 2 acquari diversi.Quello piccolo da 30 litri che ho a casa e del quale vi ho postato i valori e quello che ho comprato e che a giorni monterò vale a dire il Sea Red Max da 130 litri per il quale ho aperto il post. Scusatemi se ho creato confusione #23
riky.me, non abbiamo capito... devi fare il cambio vasca con quello da 130 o tieni tutti e due e ti serve una mano per il 30lt?
Tengo tutti e due e desideravo un aiuto sia x il 130l in modo da farlo venire su nel migliore dei modi e il 30l x metterlo sulla strada giusta. Grazie :-)
Alberto.vt
22-04-2008, 18:14
Io sono il figlio , quello che ha l acquario in cameretta, e vorrei aggiornare i valori, misurati pochi minuti fa.
Nitriti= 0
Nitrati= 0
Finalmente....... :-D
Alberto.vt
22-04-2008, 18:41
sarebbe meglio mettere skimmer esterno...certo #36#
Io sono pure per lo schiumatoio, è mio papà che non è convinto, sono così belli gli schiumatoi, convincetelo voi a comprarmene uno.
Io sono pure per lo schiumatoio, è mio papà che non è convinto, sono così belli gli schiumatoi, convincetelo voi a comprarmene uno.
si e come? -28d#
Alberto.vt, se vuoi mi faccio una passegiata a villafranca e provo a convincerlo...che dici? :-D :-D ;-)
Alberto.vt, se vuoi mi faccio una passegiata a villafranca e provo a convincerlo...che dici? :-D :-D ;-)
Darmex io lo schiumatoio l'ho comprato visto le minacce -97- , è interno con il motore non di quelli con areatore ma è normale che faccia tante microbollicine? :-)
ti riferisci in vasca? o all'interno dello schumatoio? che schiumatoio hai preso?
All'interno dell'acquario.Il nome non lo ricordo se non sbaglio Acqualand, ma non sono sicuro. La scelta è ricaduta sul più piccolo, anche se poi era il più costoso, visto le dimensioni della vasca. #24
lo hai regolato bene? la colonna dell'acqua deve arrivare a pelo sotto il bicchiere,
Si l'ho regolato propio così anche se poi ieri sera sotto pressione di mio figlio che si preoccupava di un mal funzionamento l'ho smontato ripromettendomi di sentire oggi i vostri pareri. Dunque ricapitolando il livello dell'acqua dell'acquario deve essere appena sotto il bicchiere. #24
no, riky.me, l'acqua all'interno dello schiumatoio deve essere appena sotto il bicchiere, è normalissimo che uno schiumatoio nuovo non schiumi da subito, perche essendo nuovo è ricoperto da una pellicola, che pian piano andrà via..c'è chi addirittura ha aspettato una settimana prima di vederlo schiumare..per cui di a tuo figlio di stare calmino e di avere pazienza...
Si dice tale padre tale figlio purtroppo! Cmq stasera lo rimonterò. Le bollicine sono normali dunque...... -20
riky.me, :-D :-D :-D si spesso si crea questo problemino
Pensi che possano sparire col tempo? (cmq molte grazie per gli aiuti e quando monterò il red sea max 130l sarò sicuramente più asfissiante) ;-)
riky.me, se chiudi un po il reolatore d'aria uscira un po piu di acqua, e magari non vedrai piu le bollicine,ma ti schiumerà piu liquido
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |