Entra

Visualizza la versione completa : Lombardoi nuovi arrivati.. che ne pensate? FOTO

ravnosalex
19-04-2008, 12:52
Ciao a tutti, ho preso ieri questi splendidi Lombardoi e vi metto le foto per vedere cosa ne pensate (forma fisica, colori...)
Foto:
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Lombardoi/155.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Lombardoi/156.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Lombardoi/158.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Lombardoi/159.jpg

manu85
19-04-2008, 13:37
Sono 4 lombardoi diversi giusto? Quasi con certezza quello della prima e della seconda foto sono maschi... già cominciano a mistrare un lieve giallo in alcuni punti Quelli della seconda e terza foto sono probabili femmine, ma è ancora presto per capiròo bene.

In che vasca li tieni? Sono delle belle pesti già da piccoli e da adulti il secondo maschio è... di troppo!

ravnosalex
19-04-2008, 13:50
Allora stanno in 360Lt assieme a 3 femmine di socolofi una coppia di estrheae un trio di caeruleus e 2forse femmine di esthreae.
Li ho presi per farli crescere, terro' solo un trio, gli altri li daro via.
Sono 6 attualmente e a occhio 3 mi sembrano femmine. Aspetteremo. Quindi le femmine avranno il giallo in alcuni punti rispetto ai maschi?
Ah ma le striature da cosa dipendono? dalla dominanza? Scompariranno col tempo?

hermes.desy
19-04-2008, 14:32
A proposito di lombardoi, pare succeda spesso (a me è successo) che le femmine andando avanti con l'età acquisiscano il colore giallo del maschio. Questa è la dimostrazione.

Femmina prima

hermes.desy
19-04-2008, 14:33
Femmina dopo qualche mese

ravnosalex
19-04-2008, 15:18
WooW che cambiamento. Grazie hermes.desy :-))

zietto
19-04-2008, 15:55
hermes.desy, ma è femmina sicura perchè ha incubato?

manu85
19-04-2008, 18:54
hermes.desy, quello che hai postato te è un maschio... nella prima foto il giallo non si nota molto perchè era sottomesso. Nella seconda foto il lombardoi maschio si vede che ha acquisito più sicurezza e si nota bene che è un maschio dalla livrea di un giallo acceso.

Ah ma le striature da cosa dipendono? dalla dominanza? Scompariranno col tempo?

Per le striature nere, le femmine le hanno sempre presenti... per il maschio, la loro visione più o meno marcata dipende dall'umore e dalla dominanza... quando sono adulti e dominanti, le striature nere non si vedono più del tutto!

hermes.desy
19-04-2008, 22:44
Ora non voglio usurpare il post di ravnosalex, però se diciamo che la femmina è blu e il maschio è giallo, allora il/la lombardoi delle foto precedenti prima è femmina e poi è maschio. E questo è un po' strano visto che non mi risulta che nel frattempo sia passato/a da Casablanca. E' vero che i Malawi cambiano colore velocemente e radicalmente, qui però stiamo parlando di un cambiamento molto graduale che è durato mesi ed è, apparentemente, non reversibile....
Le uniche informazioni che ho - il pesce mi è stato regalato da adulto - sono:
1 - Mi è stato regalato come femmina, il colore era blu, anche più acceso e uniforme della prima foto
2 - Nella vasca in cui stava non c'era il maschio e non era particolarmente sottomesso/a
3 - Quando l'ho messo/a io in vasca non avevo ancora il maschio, si comportava da dominante, colore blu
4 - Ho messo un maschio certo più piccolo, il pesce in foto si comportava da dominante e lo picchiava duramente, colore blu
5 - Stessa situazione, lento passaggio verso il giallo, sempre dominante, fino a diventare di un giallo acceso quasi come quello del maschio
6 - Il maschio è cresciuto e ha 'preso il potere', il pesce in foto è stato sottomesso, il colore è rimasto giallo.
Tutto questo è avvenuto sulla scala di mesi. Poi ci sta tutto, però mi è stato detto che per i lombardoi non è raro che una femmina cambi colore in età avanzata, e questo mi sembra un caso possibile.

ravnosalex
19-04-2008, 22:50
La vicenda la conosco bene... posso dire che l'ho vista pure io quella femmina... davvero una Gran femmina. E questa storia è davvero interessantissima.
Non mi estirpi affatto Vincenzo... continuate pure, sono molto interessato.

alle031081
20-04-2008, 00:09
sinceramente la tua descrizione non mi fa pensare che sia una femmina
anche se è possibilissimo per la mancanza di ocelli nella pinna anale ma è altrettanto visibile che la dorsale tenda piu a sembrare a punta che arrotondata

hai provato con il verting? con un esemplare di quelle dimensioni non dovrebbe essere affatto difficile vedere se è maschio o femmina

hermes.desy
20-04-2008, 15:52
sinceramente la tua descrizione non mi fa pensare che sia una femmina
anche se è possibilissimo per la mancanza di ocelli nella pinna anale ma è altrettanto visibile che la dorsale tenda piu a sembrare a punta che arrotondata

hai provato con il verting? con un esemplare di quelle dimensioni non dovrebbe essere affatto difficile vedere se è maschio o femmina

Tutto è possibile... Adesso i miei lombardoi (erano in tutto 4) ce li ha polipoli, ha una vasca più grande della mia e sicuramente riuscirà a gestire meglio l'aggressvità del maschio "sicuro" che rendeva la vita impossibile agli/alle altre.

zietto
20-04-2008, 17:04
hermes.desy, quello è un maschio ;-)

maubau
20-04-2008, 17:55
hermes.desy, anche secondo me e'un maschio sottomesso,a proposito visto che sei di pisa sarei molto interessato a scambiare dei pesci se vuoi, ad esempio attualmente ho dei cyno afra che devo regalare se sei interessato fammi sapere

hermes.desy
20-04-2008, 19:49
hermes.desy, anche secondo me e'un maschio sottomesso,a proposito visto che sei di pisa sarei molto interessato a scambiare dei pesci se vuoi, ad esempio attualmente ho dei cyno afra che devo regalare se sei interessato fammi sapere

Interessatissimo per le cyno, per ora mi stanno crescendo piccoli di pseudotropheus perspicax e pseudotropheus socolofi, e ho una estherae in incubazione, quando nasceranno/cresceranno posso ricambiare con questi :-) Mandami un MP che ci mettiamo d'accordo.

ravnosalex
20-04-2008, 23:04
Interessato anche io alle Cyno :-))