PDA

Visualizza la versione completa : Neon T5 con accenditore T8

Giuseppedona
19-04-2008, 11:20
Ciao ragà

Tempo fà come alcuni di voi sapranno ho aqpportato una modifica sostanziale al coperchio della mia vasca. Ho eliminato i vecchi due neon T8 da 25watt e li ho sostituiti con 2 T5 da 39watt e 2 T8 da 25watt. I primi collegati ad una centralina elettronica e i secondi ad un accenditore con i normali starter.

Oggi dopo circa un anno ho dovuto sostituire un T8 e invece di cambiare solo il neon ho pensato (visto che mi è avanzata una scatola di cuffice per T5) di sostituirlo un un T5 per aumentare la resa luminosa della vasca.

Non mi andava di acquistare, tagliare prese, fare collegamenti e montare un ulteriore centralina e l'ho collegato all'accenditore per i T8. Tantè che in questo momento questo accenditore doppio serve per un uscita un T8 e per l'altra il nuovo T5.

Mi chiedevo che problematiche posso avere oltre ad un leggerissimo sfarfallio all'accenzione utilizzando questa combinazione ?

Grazie

Stefano s
21-04-2008, 08:48
oltre lo sfarfallio potresti avere un'usura maggiore del tubo al neon.. dovuto proprio al tipo di accenzione un po anticuata.....

p.s. ma lo hai gia' acceso ??? #13

Giuseppedona
21-04-2008, 13:55
p.s. ma lo hai gia' acceso ???

Certo è da due giorni che funziona e non mi senbra avere grossi prolemi eccetto un minimissimo sfarfallio (come d'altronde fà anche il T8) ma è qualcosa di impercettibile ;-)

Bagnino
21-04-2008, 14:05
Ciao, ma quindi stai usando un reattore per t8 da 25 watt su un t5 da 39?

Giuseppedona
21-04-2008, 14:20
Ciao, ma quindi stai usando un reattore per t8 da 25 watt su un t5 da 39?
No...l'accenditore va bene per lampade dai 25 ai 30watt...... può succedere qualcosa ? #24

Stefano s
21-04-2008, 16:00
come ti dicevo...apparte lo sfarfallio... che puo' dare fastidio.... sicuramente le lampade dureranno molto meno..... molto meglio i trasformatori elettronici x evitare questo.. comunque puoi usare tranquillamente anche quello ... :-))