Visualizza la versione completa : Help scelta biotopo betta splendens
Blucherry
19-04-2008, 10:59
Ciao.
Sto per allestire il mio primo acquario e vorrei ricostruire il biotopo del betta splendens (vorrei prenderne 1 maschio e 2 femmine).
Non so con quali pesci si possa trovare a suo agio (magari fossero proprio quelli del suo biotopo sarebbe il massimo) e con quali piante allestire.
Vorrei ricreare proprio il suo habitat nel mio acquario.
Mi aiutate? :-))
Paolo Piccinelli
20-04-2008, 12:34
Descrivi la tua vasca: volume, illuminazione, filtraggio.... poi vediamo piante e valori acqua e infine i compagni.
Ciao,
provo a darti io un suggerimento anche se sono neofita come te :-)
Dai un'occhiata a questa discussione:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164477
che riguarda il mio acquario: ci troverai qualche spunto anche per il tuo, oltre a diversi link ad articoli che riguardano il biotopo del betta.
Blucherry
20-04-2008, 17:50
Avete ragione... :-)
Dunque, il mio acquario è un 100 l.
Come illuminazione ho i 2 neon forniti assieme all'acquario, sinceramente non sono sicuro del wattaggio ma penso che siano in tutto 60W.
Il filtro è un interno a 3 scomparti, sia meccanico che biologico.
Ho letto da qualche parte che potrò mettere solo un maschio e al massimo 2 femmine di betta, vero? Non so inoltre quali piante rispecchino di più il suo biotopo..
Premetto che le piante mi piacciono sul verde chiaro, eviterei lo scuro.. e vorrei provare a metterne qualcuna rossa.
Blucherry
20-04-2008, 18:28
Dunque, io scrivo come intendo procedere.
Penso anche di documentare il tutto (dall'inizio) con foto per mettere poi a disposizione di tutti.
Vorrei inserire sul fondo come prima cosa un cavetto riscaldante. Il riscaldatore è già presente, ma almeno un cavetto da 15W lo inserirei, ho letto che è utile. D'altra parte però il mio negoziante tenta di sconsigliarmelo perchè sostiene che bruci le radici delle piante. Consigli?
Per quanto riguarda il fondo (a partire dal basso):