PDA

Visualizza la versione completa : creare un acquario

sax1982
19-04-2008, 01:37
Ciao a tutti per prima cosa.

sono un nuovo iscritto al forum e volevo il vostro aiuto per creare un acquario marino. Ho sempre avuto acquari d'acqua dolce ma vedendo il mondo marino mi sono innamorato dei suoi colori e della tranquillita' che puo' donare, e poi dopo tanto volevo cimentarmi in qualcosa di nuovo. Ho visto gli acquari presenti nel sito con le varie spiegazioni a livello di funzionamento ma volevo sapere qualcosa in piu' da chi ne capisce + di me. ho un acquario che misura 100x30x38. e' possibile modificarlo in marino? Devo seguire qualche metodo in particolare come leggo nei vari post. Nella mia citta' mi avevano consigliato della corallina sul fondo ed una pompa potente che fungesse da schiumatoio. (Cosi' penso non possa inserire altro oltre ai pesci). Xfavore aiutatemi. Grazie!!!

ale_nars
19-04-2008, 02:25
sax1982, la tua vasca è poco adatta per fare una rocciata,30 larghezza è troppo poco...secondo me per avere una rocciata decente con 100 di lunghezza dovresti avere circa 50 di larghezza.

Vutix
19-04-2008, 08:13
sax1982, la tua vasca è poco adatta per fare una rocciata,30 larghezza è troppo poco...secondo me per avere una rocciata decente con 100 di lunghezza dovresti avere circa 50 di larghezza.

#36# #36# #36#

per partire hai bisogno di una vasca adeguata nelle misure(100x60x60 sarebbe ottima per lo sviluppo della rocciata), 1 kg di rocce vive ogni 5 lt di acqua, un buon schiumatoio adeguato al litraggio, pompe di movimento e una buona illuminazione

leggi

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp

sax1982
19-04-2008, 10:04
ok grazie e per quanto guardo un nanoreef. sapete speigarmi la differenza???
ho visto che ci stanno acquari similari al mio con i quali si riesce a fare qualcosa, ma ancora non ho capito la differenza.

darmess
19-04-2008, 10:12
se vai nella sezione adatta, nella pagina del mio primo nanoreef, troverai una guida redatta da leletosi, molto precisa e particolareggiata, leggila e fatti un idea, ma ti dico apriori che anche li si prediligono i cubi, proprio per vare maggiore disponibilità nel costruire una rocciata, visto che devi sempre mantenere il rapporto di un kg. di roccia per 5 l. di acqua

sax1982
19-04-2008, 10:14
ok grazie quindi mi consigli di costruira da me o in vetreria un acquario con maggiore altezza/profondita'

Vutix
19-04-2008, 11:16
sax1982, io ho una vasca 90x40x45....sono partito da pirla senza documentarmi troppo....il risultato è una rocciata che sembra una parete da scalare, con i coralli "appesi"....la prossima vasca che farò probabilmete mi orienterò verso il cubo #36#

darmess
19-04-2008, 11:20
sax1982, io farei un bel cubo...

Riccio79
19-04-2008, 11:30
ok grazie quindi mi consigli di costruira da me o in vetreria un acquario con maggiore altezza/profondita'

Se sei capace e hai gli strumenti adatti, sicuramente costruirtelo da te è un'ottima cosa, risparmi e vuoi mettere la soddisfazione? C'è anche un bell'articolo nella home page su come costruire un acquario da 100x50x50....
Altrimenti fatti fare un preventivo in vetreria.... Con quelle misure io penserei anche ad una sump dove mettere tutta la parte tecnica....
Se vuoi andare sul nano ascolta darmex, e visita la sezione "nano", tieni presente però che - litri hai + è difficile da gestire... ;-)

sax1982
19-04-2008, 11:43
grazie ancora per i consigli che mi state dando, non voglio fare qualcosa di antiestetico, spendendo soldi a vuoto, e magari facenso morire animaletti per la mia incapacita'. a livello di gestibilita' quindi meglio un acquario "100x50x50" per esempio come suggerito da riccio79 rispetto a un nano?!? scusate le troppe domande ma voglio essere sicuro nella scelta. anche se mi sto legendo tutti i forum ancora capisco poco e niente. ho letto in un forum nano che per gestire un 40lt si parte come costi di avviamento dalle 500 euro. per un acquario di maggiore dimensione siamo li o andiamo ad aumentare come costi. la getione e' la stessa o aumenta la parte tecnica da integrare?!? grazie ancora.

Auran
19-04-2008, 11:52
i costi aumentano in maniera esponenziale alla grandezza della vasca...

La parte tecnica su certi litraggi costa parecchio, inoltre avresti consumi piu alti dovuti ad una illuminazione piu intensa, termoriscaldatore, se hai sump pompa di risalita e così per tutta l'attrezzatura....

darmess
19-04-2008, 14:12
sax1982, come gia detto in un altro post....vasca piccola..spese minori+ manuntenzione+attenzione, vasca grande spese maggiori di gestione e tecnica meno problemi nel gestirla #36#