PDA

Visualizza la versione completa : Un paio di consigli grazie

Gianpiero22
18-04-2008, 23:30
Con vasca avviata da 1 mese e ora in fase decrescente di "picco dei nitriti":

1)e' meglio evitare cambi parziali di acqua, o conviene comunque effettuarli con frequenza settimanale o quindicinale? (non ho ovviamente ancora pinnuti ma solo 9 piante che sembra crescano bene)

2) Posso sifonare leggermente il fondo (evitando di andare in profondita') per cercare di eliminare delle fastidiose e antiestetiche diatomee? E per eliminarle dalle foglie delle piante che posso fare?

3) Piccole foglioline di circa 2/3 mm che si sono staccate dalle piante e' assolutamente necessario rimuoverle (saranno 6 o sette) o essendo molto piccole anche se marciscono in acquario non daranno guai? Lo chiedo perche' si sono infilate e inpigliate tra il vetro e il retro del filtro, quindi per eliminarle devo togliere la cassetta del filtro #13 . Se non sono pericolose le lascerei li dove sono....

milly
19-04-2008, 09:39
1) attendi ancora qualche giorno e il conseguente ritorno dei nitriti a zero dopodichè puoi fare il primo cambio, la frequenza la decidi tu: 10% circa settimanale o 20% circa quindicinale

2) sì certo, dalle foglie le elimini strofinandole delicatamente con le dita comunque le diatomee in genere spariscono da sole dopo un lasso di tempo. Leggiti la scheda relativa nella sezione schede alghe dolci

3) lasciale lì qualche piccola fogliolina staccata non fa danni ;-)

Giuseppedona
19-04-2008, 12:16
Oh mamma.....leggendo il tuo post mi sembra di rivedermi parecchi anni fà, mille dubbi, mille incertezze, sempre davanti la vasca a controllare ogni minimo particolare ogni minima fogliolina ecc. ecc.

Gianpiero22, sono fasi assolutamente normali con il tempo imparerai a capire che la conduzione di una vasca è assolutamente poco impegnativa e che meno interventi farai meglio sarà.

Ti ha risposto bene milly, (d'altronde è infallibile nei suoi interventi ;-) ) e voglio aggiungere anche in fase di startup di una vasca la comparsa di alghe è assolutamente normale, le diatomee le filamentose sono le prime a fare la loro comparsa, proprio in questo momento dove la flora batterica non di sicuro al 100% e dove le piante cercano ancora di acclimatarsi.

Ciao e benvenuto in questo fantastico mondo ;-)

Gianpiero22
19-04-2008, 16:25
HAHAHA, Peppe hai ragione, sembro una chioccia con i pulcini.... mi sa che e' la "sindrome del neofita".
Pero' leggendo qua e la' nel forum mi sa che non solo i neofiti sono afflitti da incubi.... ho letto di gente che gestisce acquari da anni che a volte ancora sognano esplosioni di vasche, allagamenti di salotti etc etc.....
Grazie Milly per le risposte precise, sintetiche e soprattutto tranquillizzanti ;-)

milly
19-04-2008, 20:15
di niente :-)) se ti viene l'ansia per qualcos'altro chiedi pure