Visualizza la versione completa : Platy spadaccino morto....
Buon sera,
avevo un palty spadaccino che da qualche giorno si comportava in modo strano..restava sempre nacosto come se dormisse, ogni tanto dava segni di ripresa quando davo da mangiare. Io l'ho osservato bene e nn aveva segni particolari ne macchie poi ieri l'ho trovato morto vicino alle bocchette del filto..
X questo chiedo a voi se sapete cosa avrebbe potuto avere???se ne sapete di più contattatemi x evitare errori in seguito....ps:avrei dovuto isolarlo??
grazie
innanzi tutto benvenuto sul forum :-) , dovresti misurare i valori della vasca #36# (ph,kh,no2,no3) poi da quanto tempo è avviata, litraggio, popolazione, temperatura? faciio sapere ;-) ... ciao.
oltre a quanto richiusto da surface sarebbe utile sapere da quanto avevi inserito in vasca il pesce.da quanto hai scritto nn si puo' eslcudere la malattia del sonno.
Ho misurato ieri sera il valore dell'acqua ph:7 kh:tra 3 e 6 No3:50 No2:0
Era circa due settimane che l'avevo inserito nella vasca e sembrava essersi ambientato quando circa 4 giorni fa ha iniziato ad avere i primi sintomi....
grazie ancora per la disponibilà.. ;-)
ma da quanto è avviata la vasca?
No3:50
sono un pò alti
prova a fare un bel cambio d'acqua con la stessa temperatura di quella della vasca ed aggiungi biocondizionatore ed attivatore batterico, poi dopo 24ore contronna di nuovo i valori e se gli altri pesci non presentano sintomi, senti pure lele cosa ti consiglia, spero risolvi... ciao.
La vasca è attiva da circa 3 mesi ho messo i pesci solo 3 settimane fa.. gli inquilini li trovate nel "il mio acquario" cmq tutti gli altri stanno bene può essere un caso a se..
Un mio amico ke ha acquari da tantissimo mi ha suggerito di nn toccare l'acqua perchè i batteri forse nn sono ancora ben formati..
Voi ke ne dite?
nessuno a risposto alla domanda avrei dovuto isolarlo?
gli hai messi tutti assieme oppure graduatamente i pesci?
nessuno a risposto alla domanda avrei dovuto isolarlo?
se non noti sintomi gravi isolandolo gli aumenti lo stress, d'altro canto se devi correre il rischio di propagare un'epidemia in vasca è opportuno isolarlo, dipende bisogna capire la patologia... secondo me se un pesce si differenzia dagli altri è sempre opportuno monitorarlo costantemente, a livello personale l'avrei tolto ma magari avrei peggiorato il suo stess, comunque ritornando alla causa prova con il cambio che non fa male e non aggiungere altri pesci... ciao.
i pesci quando si ha l'ipotesi di malattia andrebbero sempre isolati...molte patologia sono contagiose o appena si manifestano o attrverso le feci o addirituttra dopo al morte dle soggetto.
altre causa potrebbe essere stata una sindrome di adattamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |